annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Orale Lombardia: impressioni e commenti

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da tirocinanteMilano Visualizza il messaggio
    quoto. e confermo almeno per quanto mi riguarda, che nessuno ha preso alla leggera l'esame orale, questo anche se era stato detto all'interno dell'AE che sarebbe stata praticamente una formalità. Da gennaio in poi tutti i colleghi si sono messi a studiare a già allora la paura e l'angoscia si facevano sentire. Allora Paola, quando si è investito un anno della propria vita in un "progetto" e si rischia di vederlo sfumare per fattori incomprensibili e aleatori, allora si' che si cambia mentalità...e si perdono le certezze
    da gennaio ?....scusa ma i risultati si sono saputi il 30 luglio .... e quei 5 mesi ?

certo ti capisco è brutto perdere le certezze ... è capitato a tutti però ... a me le hanno tolte una settimana dopo la laurea ... altro che dopo un tirocinio!
    nec recisa recedit

Commenta

Originariamente inviato da paola66 Visualizza il messaggio
      no...non sei sfigato...sei ciuccio ... nonostante i 6 mesi a registrare contratti di locazione o a fare raccomandate ... e sù ma siamo seri... ma come la valuti la preparazione di qualcuno se non con un orale?
      ...certo sono girate troppe ed inopportune voci - fortemente depistanti - sulla teoria del tutti assunti e questo è stato un male per chi si è illuso.
      A questo punto non mi va nemmeno di polemizzare!
      Non posso certo insegnarti il rispetto per le persone!
      Ti assicuro che alcuni tirocinanti, che mi onoro di aver conosciuto, non erano nè ciucci, nè si erano limitati durante il tirocinio a fare le raccomandate! ha giocato molto il fattore emotività e domande a brucia-pelo che nemmeno il professore universitario più carogna avrebbe avuto il coraggio di chiedere!
      Tra l'altro chi ha avuto l'ingrato compito di trascorrere giornate intere a compilare raccomandate, fare i controlli sulle annualità successive dei contratti di locazione o altre mansioni routinarie, a denti stretti, si è reso utile smaltendo parecchio lavoro arretrato.
      Cercando degli appunti nella mia cartellina progetto Iride ho ritrovato una splendida brochure con l'immagine di una signorina con i capelli rossi che misura con il palmo della mano il tirocinante! il motto era "cambia il metro di selezione: L'Agenzia delle Entrate valuta sul campo le nuove leve"! All'interno prosegue: "La novità consiste nella valutazione del candidato direttamente sul campo, durante un mirato percorso formativo teorico e pratico"!
      ragazzi è ridicolo!
      A tutti i non idonei, nel ricorso al TAR allegate la brochure!!!!!!!

Commenta

da gennaio ?....scusa ma i risultati si sono saputi il 30 luglio .... e quei 5 mesi ?

certo ti capisco è brutto perdere le certezze ... è capitato a tutti però ... a me le hanno tolte una settimana dopo la laurea ... altro che dopo un tirocinio!
        Ehm....
        forse non ci siamo capiti.

Il concetto è più o meno questo:

In teoria, più studio più dovrei avere possibilità di passare.

Perchè le domande dovrebbero essere tutte dello stesso livello.o quantomeno simili come difficoltà.

Per cui, aumentando lo studio dovrei aumentare la probabilità di rispondere alla domanda che la mia manina estrarrà dall'urna.

Ma qui vi sono domande astruse -probabilmente confezionate dal titolo di un sottoparagrafo di qualche testo dell'IPSOA- e altre di una banalità sconcertante.

In tale situazione, studiare dal 31 luglio -cosa che io ho fatto, NDR - serve a poco. Non abbassa sufficientemente il rischio, anche se tu credi il contrario.

Se peschi la domanda giusta rispondi.altrimenti vai a casa. Anche se sai tutto il resto.

Dipende tutto da quello.

Non è difficile questo orale. è insidioso.

Capisci ora perchè qualcuno è giusto un pò nervosetto?
        Ultima modifica di bandecoro; 09-06-2009, 20:32.

Commenta

Originariamente inviato da albatros Visualizza il messaggio
          A questo punto non mi va nemmeno di polemizzare!
          Non posso certo insegnarti il rispetto per le persone!
          Ti assicuro che alcuni tirocinanti, che mi onoro di aver conosciuto, non erano nè ciucci, nè si erano limitati durante il tirocinio a fare le raccomandate! ha giocato molto il fattore emotività e domande a brucia-pelo che nemmeno il professore universitario più carogna avrebbe avuto il coraggio di chiedere!
          Tra l'altro chi ha avuto l'ingrato compito di trascorrere giornate intere a compilare raccomandate, fare i controlli sulle annualità successive dei contratti di locazione o altre mansioni routinarie, a denti stretti, si è reso utile smaltendo parecchio lavoro arretrato.
          Cercando degli appunti nella mia cartellina progetto Iride ho ritrovato una splendida brochure con l'immagine di una signorina con i capelli rossi che misura con il palmo della mano il tirocinante! il motto era "cambia il metro di selezione: L'Agenzia delle Entrate valuta sul campo le nuove leve"! All'interno prosegue: "La novità consiste nella valutazione del candidato direttamente sul campo, durante un mirato percorso formativo teorico e pratico"!
          ragazzi è ridicolo!
          A tutti i non idonei, nel ricorso al TAR allegate la brochure!!!!!!!

guarda che io non ho mancato di rispetto a nessuno ... avrai letto senz'altro che quella risposta l'ho data parlando di un " ipotetico " candidato che non risponde a tre domande su tre.

il bando non prevedeva come prova " lo smaltimento del lavoro arretrato "

...percorso formativo "teorico " e...pratico ...non solo pratico ... tirocinio " integrato " da un esame orale...

... secondo me ce n'era abbastanza per non fidarsi ... ma questo te lo dice una che si è fidata tante volte e che ...proprio per questo ha imparato a non fidarsi più.

state creando ancora false aspettative con questa storia del tar... ancora vi fidate ?...
          nec recisa recedit

Commenta

Originariamente inviato da bandecoro Visualizza il messaggio
            Ehm....
            forse non ci siamo capiti.

Il concetto è più o meno questo:

In teoria, più studio più dovrei avere possibilità di passare.

Perchè le domande dovrebbero essere tutte dello stesso livello.o quantomeno simili come difficoltà.

Per cui, aumentando lo studio dovrei aumentare la probabilità di rispondere alla domanda che la mia manina estrarrà dall'urna.

Ma qui vi sono domande astruse -probabilmente confezionate dal titolo di un sottoparagrafo di qualche testo dell'IPSOA- e altre di una banalità sconcertante.

In tale situazione, studiare dal 31 luglio -cosa che io ho fatto, NDR - serve a poco. Non abbassa sufficientemente il rischio, anche se tu credi il contrario.

Se peschi la domanda giusta rispondi.altrimenti vai a casa. Anche se sai tutto il resto.

Dipende tutto da quello.

Non è difficile questo orale. è insidioso.

Capisci ora perchè qualcuno è giusto un pò nervosetto?

si...lo capisco benissimo...anche io sarei "molto" nervosetta ... è vero. ma ...non dimenticare che c'è anche tanta gente molto più preparata degli attuali tirocinanti che è rimasta a casa per via della settimana enigmistica ! ... anche quella è una cosa insidiosa ... temo che tutto sia insidioso di questo concorso...

ho l'impressione che tu sarai un ottimo funzionario.
            nec recisa recedit

Commenta

Originariamente inviato da helion Visualizza il messaggio
              diceva Budda: quando si cambia posizione, si cambiano anche le idee.

Grande helion!

Penso che ciò faccia capire tante cose....... a chi non è stolto, naturalmente.

[FONT="Comic Sans MS"][B][COLOR="Purple"]

Per farsi capire dalle persone, bisogna parlare prima di tutto ai loro occhi

[/COLOR][/B][/FONT]

Commenta

[QUOTE=Ladyangel;317083]Grande helion!

non misurare il mondo con il tuo metro cara... di unità di misura ce ne sono tante...

ma perchè il confronto con una posizione diversa dalla vostra vi dà così fastidio ... ci siamo liberati dalle dittature per essere ancora alla teoria...chi non è con me è contro di me ? ...mah!
                nec recisa recedit

Commenta

guarda che io non ho mancato di rispetto a nessuno ... avrai letto senz'altro che quella risposta l'ho data parlando di un " ipotetico " candidato che non risponde a tre domande su tre.

il bando non prevedeva come prova " lo smaltimento del lavoro arretrato "

...percorso formativo "teorico " e...pratico ...non solo pratico ... tirocinio " integrato " da un esame orale...

... secondo me ce n'era abbastanza per non fidarsi ... ma questo te lo dice una che si è fidata tante volte e che ...proprio per questo ha imparato a non fidarsi più.

state creando ancora false aspettative con questa storia del tar... ancora vi fidate ?...

Non è una questione di fiducia ma di rispetto!
                  se si mette la gente a smaltire il lavoro arretrato non è certo colpa del tirocinante! Si sono spese ingenti risorse per finanziare il progetto Iride! Ci sono funzionari che hanno fatto carriera, occupandosi della sua organizzazione e gestione!!
                  Il tirocinio è una farsa? Non ha valenza?
                  Vediamo cosa ne dice il TAR?
                  Sinceramente questa è l'unica battaglia giudiziaria che mi sentirei di perseguire!
                  probabilmente non se ne caverà un ragno dal buco ma mi sembra un sussulto di dignità che bisognerebbe rivendicare!
                  Non so come andrà il mio esame ma seguirò tutti gli sviluppi di questa kafkiana vicenda!

Commenta

[QUOTE=paola66;317084]
                    Originariamente inviato da Ladyangel Visualizza il messaggio
                    Grande helion!

non misurare il mondo con il tuo metro cara... di unità di misura ce ne sono tante...

ma perchè il confronto con una posizione diversa dalla vostra vi dà così fastidio ... ci siamo liberati dalle dittature per essere ancora alla teoria...chi non è con me è contro di me ? ...mah!
                    AVETE SECCATO TUTTI!!!!!!
                    Questo topic riguarda l'orale in Lombardia.
                    Forse non sapete leggere??
                    Le vostre stupidissime polemiche, il vostro stupidissimo personalismo ci impedisce di confrontarci su quello che ci interessa davvero.
                    Non sarà ora di finirla??

Commenta

Originariamente inviato da albatros Visualizza il messaggio
                      Non è una questione di fiducia ma di rispetto!
                      se si mette la gente a smaltire il lavoro arretrato non è certo colpa del tirocinante! Si sono spese ingenti risorse per finanziare il progetto Iride! Ci sono funzionari che hanno fatto carriera, occupandosi della sua organizzazione e gestione!!
                      Il tirocinio è una farsa? Non ha valenza?
                      Vediamo cosa ne dice il TAR?
                      Sinceramente questa è l'unica battaglia giudiziaria mi sentirei di perseguire!
                      probabilmente non se ne caverà un ragno dal buco ma mi sembra un sussulto di dignità che bisognerebbe rivendicare!
                      Non so come andrà il mio esame ma seguirò tutti gli sviluppi di questa kafkiana vicenda!

il punto è...chi vi dice che il tirocinio è una farsa e che non ha valenza ?...ad oggi nessuno sa con esattezza il peso che ha avuto e soprattutto cosa c'è scritto sulle schede di valutazione. E' questa assenza di informazione la chiave di lettura dell'orale ... ecco perchè non ci si capisce nulla...
                      nec recisa recedit

Commenta

Sto operando...
                      X