Ieri sera in stazione, prima di partire, ho incontrato un mio conoscente, che è dipendente delle dogane, il quale mi ha parlato del prossimo arrivo di nuovi ispettori. da quanto ne sapeva lui, inoltre, gli arrivi sono previsti per agosto o al massimo dopo l'estate.
non ho potuto insistere perchè avevo un treno da prendere. lo so non è proprio una buona notizia, ma è quanto ho saputo e mi è sembrato giusto riferirlo.
In questi giorni avrò difficoltà a collegarmi perchè sorò fuori casa per un pò, perciò se qualcuno dovesse chiedermi spiegazioni le avrà con ritardo.
La nostra collega Gugga mi ha chiesto di scrivere il seguente comunicato.
Intorno alle 18 di oggi ha avuto modo parlare direttamente con la Dottoressa Cantilena. Ecco le cose principali che le ha riferito con molta franchezza e disponibilità:
1. L’AD ha consegnato brevi manu , per motivi di celerità, una lettera all’AE in cui si chiede di accelerare e risolvere una volta per tutte la questione GN chiedendo lumi! In particolare si chiede una graduatoria depurata, netta, con un quadro chiaro di tutti i nominativi che effettivamente devono essere chiamati. Il tutto corredato dalle nostre domande in originale o in copia .
2. Quantum: il numero di persone che prenderanno dalla GN è notevolmente aumentato, ai 250 iniziali si sono aggiunte le defezioni dei collaboratori tributari (che non si aspettavano), per cui si parte da un intorno di 400 iniziale (numero peraltro destinato a salire) a cui si aggiungono le altre rinunce degli ultimi profili tecnici da chiamare (gli informatici e i chimici). Ovviamente le rinunce degli idonei AE saranno coperte dai nominativi presenti nella Gn stessa…in ordine di classifica.
3. Gli informatici firmano il 3 giugno, mentre i chimici lo faranno poco dopo (che saranno contattati a breve).
4. Stanno predisponendo un piano triennale affinché la GN si esaurisca tutta, fino all’ultimo nominativo.
5. Tempi: confidano di chiamarci a Luglio e per questo stanno lavorando alacremente.
6. Sono in attesa del parere della Rag generale dello stato e della Funzione Pubblica per definire il costo di un cfl.
7. Destinazioni: è loro fermo intendimento rispettare le regioni in cui si è concorso sia per un fatto morale che per un fatto giuridico.
8. In questi gg si definisce il piano di dotazioni organiche (che è in funzione del rispetto della regione di idoneità).
Questo è tutto.
Ps. Un grazie di cuore alla nostra collega che ha fatto un notevole lavoro per tutti noi
Ti ringrazio per le notizie da voi raccolte che ritengo attendibili.
E' chiaro che per i diversi e complessi fronti su cui sono impegnato rischio di essere meno tempestivo sulle notizie che riuscite a strappare.
Sicuramente in questa fase il rapporto tra AE e AD sulla GN non è stato dei migliori.
Non vorrei però che per diverse ripicche i tempi si dilatino.
Verificherò quindi tra domani e giovedì se le integrazioni richieste sono necessarie ed i tempi dell'invio.
Spero l'abbiano nel frattempo già fatto !
Prima di luglio per le assunzioni mi pare troppo.
Veramente troppo
Stanno ancora verificando il costo unitario medio di un CFL.... ma scherziamo ?
Perchè finora come li hanno pagati quelli assunti direttamente dalle Dogane ?
E' necessario un nuovo impulso perchè mi pare che stiano tirando la corda...
Quello che mi preoccupa è che se non mi muovo io quì si ferma tutto !
La risposta quindi è:
Farò di tutto perchè si superino quelle difficoltà sulla GN che mi paiono di lana caprina.
Si inizi subito a chiamare per le regioni dove si sono carenze ed io ritengo che si possa subito chiamare sia i primi 250 sia quelli che subentrano per effetto della rinuncia.
Le dotazioni organiche lo ripeto ci sono.
La ripartizione regionale pur importante non è vincolante, è un atto successivo.
Per qunto riguarda gli idonei ai doppi concorsi le Entrate l'hanno interpretata nel senso che chi era idoneo a due concorsi e rinunciava alle Entrate poteva poi essere chiamato per la seconda idoneità alle dogane.
ma non sono tantissimi.....30 dicevi.
Anche se, con le notizie che hai tu, hanno tolto coloro i qulai erano idonei due volte nella stessa regione. A me apre che non dsia così.
O stanno fuori sempre o sul secondo concorso debbono essere comunque chimati e poi eventualmente rinunciare.
Mi impegno infine a fare un passaggio anche con il nuovo quadro politico perchè mi pare una follia non utilizzare al più presto e prendere tempo su centinaia di assunzioni in Dogana che darebbero un poco di ossigeno ad una Agenzia con gravissime carenze di organico.
Dai ragazzi un ultimo sforzo di pazienza, entro la settimana le dogane avranno i nostri titoli e domande e speriamo anche la GN ripredisposta dall'AE secondo le esigenze dell'AD oppure tutti i chiarimenti per cui ste modifiche alla GN se le faccia l'AD. Da questo punto in poi le Dogane saranno responsabili di tutto ciò che intraprenderanno e mi auguro che questo si concretizzi con la nostra assunzione in estate. Superati però questi problemi in tempi brevi mi aspetto delle risposte dall'AD altrimenti è lecito iniziare delle azioni più incisive. Ciao.
Noto una evidente correlazione tra notizie positive e peppeferrux!
anche se questa volta il merito va anche all'instancabile gugga, che è da stamane che si è impegnata su questo fronte!
Grazie ad entrambi
il numero di persone che prenderanno dalla GN è notevolmente aumentato, ai 250 iniziali si sono aggiunte le defezioni dei collaboratori tributari (che non si aspettavano), per cui si parte da un intorno di 400 iniziale
Questa è l'unica parte che mi inquieta un po' e che andrebbe verificata: dai dati in nostro possesso il totale è di 433 o, al limite, 424. C'è una differenza non proprio esigua tra queste cifre e un "intorno di 400" (403? 405? 408?).
Questa è l'unica parte che mi inquieta un po' e che andrebbe verificata: dai dati in nostro possesso il totale è di 433 o, al limite, 424. C'è una differenza non proprio esigua tra queste cifre e un "intorno di 400" (403? 405? 408?).
Commenta