Originariamente inviato da Terence
Visualizza il messaggio
Noi veniamo additati come privilegiati perchè abbiamo molte indennità come per esempio la "disagiata" (sono circa 1000 euro in più all'anno) per le sezioni considerate a una certa distanza dai mezzi.
Recentemente sul corriere della sera hanno scritto di noi paragonandoci alla casta dei parlamentari.
Ma se esiste una cosa chiamata "disagiata" non è perchè il posto di lavoro dove viene data sia FACILMENTE RAGGIUNGIBILE per esempio!
Generalmente per chi non viene in macchina i mezzi arrivano solo fino a un certo punto e poi o ci si mette d'accordo per un passaggio o si va a piotte e ci vuole del tempo. Molti posti di "confine" nel nord Italia sono in posti dimenticati da Dio dove oltre a stare sotto zero non ti ci porta nessuno sul posto di lavoro. Questo per fare un breve confronto per esempio con altri enti come l'Agenzia delle Entrate che per forza di cose deve avere uffici facilmente accessibili per il cittadino (tradotto= ci arrivi anche con i mezzi pubblici e risparmi benzina e tempo).
Il lavoro doganale è un lavoro ben più usurante di un lavoro presso un altro ente. Io vedo i miei colleghi funzionari (che spero-temo da questo punto di vista di raggiungere) che vanno a fare verifiche merci sui piazzali anche quando tira un vento della Madonna, ci sono 0° gradi e se ci sono merci da fare uscire per forza quel giorno hai voglia a stare in ufficio fino alle 18 e oltre. Non come in altri enti dove quello che non fai oggi lo puoi fare pure domani.
Io spesso mi occupo di archivi e in qualsiasi dogana tu vada in Italia sfido a trovare in un mare di faldoni pieni di carte pulizia allo stato dell'arte.
E in generale la dogana è un posto di per sè piuttosto sporco se consideri che stai sempre a contatto con container, camion, navi, polvere.
Quindi è vero che noi guadagniamo più degli altri enti, però consideratele tutte queste cose.
Perchè per quanto ho visto, tanti colleghi che provengono da altre amministrazioni ci sono rimasti a bocca aperta quando hanno visto che rispetto a dove stavano prima il lavoro magari non è organizzato così ordinatamente, il posto di lavoro è scomodo, non te ne puoi andare quando vuoi, in molti posti bisogna ricorrere ai turni per garantire il servizio (perchè ricordo a tutti che la dogana europea (noi siamo in Europa) fa orario 8-18 e di lì non si scappa), servizio che nei posti passeggeri va garantito pure di notte.
Quindi io vi dico: un funzionario (III area, F1) da noi prende 1600 euri di base, che non sono pochi con i tempi che corrono e spero di arrivarci pure io. Però ha delle responsabilità non da ridere, così come il carico di lavoro e l'orario.
Considerate tutto.
Commenta