annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Idonei Agenzia Dogane

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

ragazzi,
    secondo voi il dpr approvato ieri in consiglio dei ministri che autorizza le assunzioni con le risorse della finanziaria 2007 per alcune PA in deroga al blocco (tra cui 265 per l'AD) ci può far sperare ancora prima dell'approvazione finale della nuova finanziaria?
    c'era un articolo sul Sole oggi e anche sul sito della Funzione Pubblica.

Commenta

Originariamente inviato da micioka Visualizza il messaggio
      ragazzi,
      secondo voi il dpr approvato ieri in consiglio dei ministri che autorizza le assunzioni con le risorse della finanziaria 2007 per alcune PA in deroga al blocco (tra cui 265 per l'AD) ci può far sperare ancora prima dell'approvazione finale della nuova finanziaria?
      c'era un articolo sul Sole oggi e anche sul sito della Funzione Pubblica.
      Penso e spero di sì. L'unico problema, come giustamente sottolineato tempo fa da aquilotto se non erro, riguarda le modalità di ripartizione dei 265 tra i diversi profili messi a concorso. Ricordiamoci che oltre collaboratore tributario, c'erano diversi concorsi per diplomato...come verranno ripartiti?

Commenta

Sono un idoneo al concorso a 20 posti per informatici CFL concluso a luglio 2006. Ho chiamato le dogane circa 10 giorni fa e mi hanno detto che la graduatoria è comunque scaduta, perchè per i CFL dura solo un anno, ho fatto presente alla persona al telefono delle estensioni delle graduatorie scadute nel 2007 prevista in finanziaria ma mi ha comunque risposto che non vale per i CFL.
        Ora stavo per rispondergli che c'erano state interpellanze e pareri ufficiali che dicevano esattamente l'opposto, ossia che tale emendamento non specificando il tipo di graduatorie valeva anche per i CFL, ma mi sono fermato di fronte alla mancanza di disponibilità e all'ottusità percepita dall'altra parte della cornetta. Alle Dogane non vogliono gli idonei, tantomeno gli idonei CFL che vedono come idonei di serie B...
        Ora qua leggo post (di Aquilotto ad esempio) in cui si parla ancora di scorrimento di graduatorie dei vari concorsi CFL del 2006 (i famosi 300 posti), come stanno esattamente le cose ragazzi? A parte il fatto che le AD continuano a lamentarsi di carenza di personale ma ignorano gli idonei, spingendo per nuovi concorsi, con motivazioni non chiare, esiste la possibilità che vengano obbligate ad attingere agli idonei? In tal caso dovranno prima estendere la validità delle graduatorie o queste sono in realtà ancora valide? Nel caso alla fine di una chiamata si entrerà con un CFL o c'è la possibilità che si entri direttamente con un indeterminato?
        Grazie per le preziose delucidazioni!

Commenta

Precisazioni & considerazioni

Le graduatorie sono "chiuse" ma non "scadute".
          L'AD ricevette l'ok ad un progetto formativo per l'assunzione di 300 CFL il 28 luglio 2005 e da quella data decorreva il termine di un anno per procedere alle assunzioni ad esso collegate. Dal 28 luglio 2006 quelle graduatorie non possono essere utilizzate per la scadenza del progetto formativo originario, con la conseguenza che le vacanze (i vincitori e gli idonei ripescati convertendi sono ora 290, 294 erano al 31.12.2006) non potevano essere coperte con gli scorrimenti come era stato fatto fino ad allora. Anzi si rischiava, se ricordo bene proprio per i programmatori di sistema, che la loro graduatoria non vedesse la luce dato che la loro procedura si era notevolmente protratta fino proprio a ridosso del termine ultimo. Inoltre, sempre se la memoria non mi inganna, quella graduatoria aveva qualche problema e la si dovette rimaneggiare in autunno.
          I nostri post, caro Cliff, derivano dal fatto che, tra l'altro e a tutt'oggi, la versione dell'art. 7 ter del disegno di legge finanziaria prevede che "a valere sulle maggiori entrate derivanti dalle disposizioni del presente articolo nonché della presente legge, è autorizzata la spesa, per assunzioni di personale, anche di qualifica dirigenziale:
          ...
          e) nell’Agenzia delle dogane che utilizza prioritariamente le graduatorie formate a seguito di procedure selettive già espletate e per le quali il limite di età anagrafica vigente per i contratti di formazione lavoro dei soggetti risultati idonei è riferito alla data di formazione della graduatoria stessa, ovvero ricorre alla mobilità, anche ai sensi dell’articolo 1, comma 536, della legge n. 296 del 2006, per 4 milioni di euro per l’anno 2008, 16 milioni di euro per l’anno 2009 e 32 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2010;"
          Ora, dato che le uniche graduatorie CFL delle dogane sono le nostre, mi pare evidente che si stia parlando di noi. Se poi in Senato hanno discusso e approvato con il parere favorevole del governo (e credo della corte dei conti cui credo che ci si sarà rivolti prima del parere favorevole) una norma inapplicabile per noi (e allora anche per quelli dell'AE), allora alzo le mani.
          Cliff dice poi che alle Dogane non vogliono gli idonei CFL. La cosa è verissima e potei constatarla di persona tra la dirigenza della DR per la quale partecipai. Per farla breve, si lamentavano della selezione non proprio rigorosa come quella tradizionale e del fatto che c'era stata una vera e propria transumanza di vincitori dalle dogane alle entrate obbligandoli a prendere idonei di seconda scelta (è appena il caso di ricordare che le graduatorie dei collaboratori tributari sono state scorse in meno di 3 mesi per circa il 50% ad eccezione della Lombardia).
          I nuovi concorsi erano praticamente una cosa certa alle Dogane anche perché erano stati esplicitamente appoggiati da un sottosegretario all'Economia (un'altro, non quello di Foggia una volta tanto). Le entrate, comunque, devono essere tot e non di più (32 milioni a regime significano neanche 700 in 3 anni). Il Direttore Generale non dice che bisogna recuperare le quasi 3000 deficienze organiche ma che non si può scendere oltre e cosi, per eccesso di prudenza, non si copriranno neanche i pensionamenti. Perché cio? Perché in AD gli stipendi vengono fortemente integrati da straordinari, retribuzioni di servizio prolungato ed altri svariati istituti.
          Si tace poi il fatto che l'anno scorso si è fatta una progressione economica per tutti, che l'area A è stata completamente svuotata mandando gli uscieri a fare gli impiegati, che sono state rideterminate qualche mese fa le dotazioni organiche ampliando a dismisura quelle di area C e non con l'obiettivo di farci andare gli idonei ma per far largo a future promozioni dal basso. E ciò comporta costi.
          Ps: le 265 assunzioni in deroga di cui parlava l'amico Seiano sono semplicemente dei passaggi dall'area B all'area C (le progressioni tra le aree costituiscono giuridicamente delle assunzioni).

Comunque è inutile molestarli, ci potranno essere modifiche e, speriamo di no, anche ripensamenti o voti negativi. Per ora possiamo solo aspettare e fortunatamente senza scannarci come stanno facendo i vecchi e i nuovi idonei AE che si beccano come i polli di manzoniana memoria rischiando così, insieme a noi, di fare la loro fine se non se ne dovesse far niente proprio per la loro comunque prematura agitazione favorita da improvvide iniziative di sindacati che farebbero meglio a non interessarsi della vicenda). Se poi verranno nuovi concorsi, a me starà bene lo stesso.
          Ultima modifica di aquilotto; 18-11-2007, 18:03.

Commenta

E Allora Ragazzi Cosa Succederà Ora? Quali Sono I Tempi E I Modi Con I Quali Si Procedera'

Commenta

Originariamente inviato da TERESA Visualizza il messaggio
              E Allora Ragazzi Cosa Succederà Ora? Quali Sono I Tempi E I Modi Con I Quali Si Procedera'
              Teresa prima di tutto complimenti per la rima baciata. Poi dico la mia. Attendere i tempi di approvazione della Finanziaria. Soltanto a seguito di ciò potremo avere un quadro il più completo possibili della nostra situazione concorsuale. Io, personalmente, sono fiducioso...la norma c'è ed è stata già approvata al Senato...salvo colpi di coda dell'ultima ora (come ha detto l'amico aquilotto) tutto dovrebbe procedere in maniera positiva.
              Sui tempi, mettendo la ripartizioone dei fondi tra le varie qualifiche nei vari concorsi espletati nel 2006, subripartizione dei posti per CT tra le varie regioni, autorizzazione del Dipartimento della Funzione Pubblica, anch'io prevedo metà 2008.

Commenta

Originariamente inviato da Seiano Visualizza il messaggio
                Teresa prima di tutto complimenti per la rima baciata. Poi dico la mia. Attendere i tempi di approvazione della Finanziaria. Soltanto a seguito di ciò potremo avere un quadro il più completo possibili della nostra situazione concorsuale. Io, personalmente, sono fiducioso...la norma c'è ed è stata già approvata al Senato...salvo colpi di coda dell'ultima ora (come ha detto l'amico aquilotto) tutto dovrebbe procedere in maniera positiva.
                Sui tempi, mettendo la ripartizioone dei fondi tra le varie qualifiche nei vari concorsi espletati nel 2006, subripartizione dei posti per CT tra le varie regioni, autorizzazione del Dipartimento della Funzione Pubblica, anch'io prevedo metà 2008.
                cosa intendi dire per subripartizione tra le varie regioni?

Commenta

Originariamente inviato da clarabella Visualizza il messaggio
                  cosa intendi dire per subripartizione tra le varie regioni?
                  E' una mia opinione. Ma metti che i posti scorribili per la qualifica CT siano 100: devono comunque essere ripartuti tra le varie regioni che hanno bandito quei concorsi, recte...quesi posti a concorsi. Mi sembra che una cosa simile abbiamo fatto per lo scprrimento delle graduatorie su base regionale per Ispettore del lavoro. lo scorrimento è stato disposto per 300 unità, ripartibili tra le varie regioni in proporzione ai posti messi a concorso in ciascuna di esse. potrebbe essere questo un criterio di ripartizione.

Commenta

Originariamente inviato da Seiano Visualizza il messaggio
                    E' una mia opinione. Ma metti che i posti scorribili per la qualifica CT siano 100: devono comunque essere ripartuti tra le varie regioni che hanno bandito quei concorsi, recte...quesi posti a concorsi. Mi sembra che una cosa simile abbiamo fatto per lo scprrimento delle graduatorie su base regionale per Ispettore del lavoro. lo scorrimento è stato disposto per 300 unità, ripartibili tra le varie regioni in proporzione ai posti messi a concorso in ciascuna di esse. potrebbe essere questo un criterio di ripartizione.
                    Magari . .. Incrociamo le dita

Commenta

ho appena letto sul sito del governo del decreto che deroga il blocco per le assunzioni di circa 240 all'agenzia delle dogane allora e' fatta forse gia' da ora prima delle finanziaria
                      teniamoci aggiornati.

Commenta

Sto operando...
                      X