No, ancora nessuna novità. Gli emendamenti non è che siano stati stralciati ma hanno tutti il parere contrario del governo per cui, quando andranno in votazione (e chissà quando), con ogni probabilità saranno respinti.
Qualche novità, da voci all'interno dell'agenzia, potrebbe invece esserci con il decreto fiscale collegato alla finanziaria che sarà presentato alla fine di settembre. Non sarebbero da escludersi neanche nuovi concorsi nel 2008.
aggiornamento: la trattazione del ddl 1485 è rinviata a data da destinarsi
Ultima modifica di aquilotto; 18-07-2007, 09:27.
Motivo: aggiornamento
Oggi la Commissione Lavoro ha approvato all’unanimità la risoluzione, riformulata secondo la richiesta del Governo, di cui è primo firmatario l’On. Simone Baldelli di Forza Italia, sui fondi da destinare alle assunzioni dei vincitori concorso il cui dispositivo recita: in sede di predisposizione della legge finanziaria per il 2008, a valutare, pur in coerenza con gli obiettivi stabiliti nell’intesa Governo Sindacati del 6 aprile 2007, la possibilità di prevedere una diversa distribuzione delle quote percentuali della spesa da destinare, rispettivamente, all’assunzione dei vincitori di concorsi e del personale precario, senza tuttavia mettere a repentaglio gli equilibri di bilancio conseguiti e salvaguardando, comunque, il generale principio di risanamento dei conti pubblici e del miglioramento della qualità della spesa, in un’ottica di modernizzazione e semplificazione della pubblica amministrazione e nel rispetto delle linee programmatiche definite nel Documento di programmazione economica 2008-2011.
“Malgrado la sudditanza che l’esecutivo ha nei confronti del sindacato, a cui evidentemente non sta molto a cuore il problema dei vincitori di concorso, l’approvazione all’unanimità di questa nostra risoluzione, riformulata secondo la richiesta del Governo, costituisce un ulteriore piccolo passo avanti verso la soluzione di una questione che ci sta a cuore e che riguarda decine di migliaia di giovani capaci e meritevoli, i quali, dopo aver vinto una prova selettiva o acquisito una idoneità, sono costretti ad attendere anni prima di avere una risposta chiara sulla loro assunzione”. E’ quanto ha affermato l’onorevole Simone Baldelli, componente del direttivo di Forza Italia alla Camera, a margine dei lavori della commissione.
ciao a tutti anche io sono un idonei vorrei avere due informazioni
1)qualcuno può confermarmi le voci circa le dichiarazioni di Grandi su un nuovo concorso nel 2008 presso le dogane
2)esiste già un comitato ed in caso positivo come posso aderire
grazie
1) La dichiarazione di Grandi con la quale si appoggiava l'idea di un nuovo concorso AD si è avuta nella sua visita alla DR di Napoli nel maggio scorso; comunque ti confermo, da voci interne all'agenzia, che un nuovo concorso è tutt'altro che improbabile.
2) Non so se è stato costituito un comitato idonei (tieni presente che siamo pochi dato che molti idonei hanno superato i 32 anni).
Sono stati effettivamente chiesti ma non ci sono i fondi. Si pensava di trovarli con un emendamento (sul quale il governo ha dato parere contrario sulla scorta di alcuni rilievi della Ragioneria Generale dello Stato) al ddl sui rimborsi Iva ma tale disegno si è arenato in Senato. Gli scorrimenti sarebbero stati però alquanto miseri (42 per il 2007 e 140 per il 2008) nonché in concorso con gli idonei delle Entrate.
Ormai per eventuali novità tocca aspettare il dl fiscale di accompagnamento alla finanziaria alla fine di settembre.
Il nuovo concorso alle dogane è quindi voluto da Grandi ma mi pare che l'Agenzia inizialmente non fosse di questo avviso...Quindi questi politici non vogliono proprio sanare la questione idonei...DEVONO SOLO VERGOGNARSI
Commenta