Ciao Deby, per avviare la pratica di astensione anticipata dal lavoro per gravidanza a rischio devi inviare un modello con la richiesta (facilmente reperibile da internet) più la copia originale del certificato del ginecologo attestante il tuo stato (è preferibile che sia rilasciato da una struttura pubblica così non verrai convocata presso l'asl, cosa che invece avviene con un certificato rilasciato solo dal ginecologo) alla sede provinciale ove risiedi dell'ispettorato del lavoro. Copia della pratica inviata all'ispettorato più copia del certificato li invierai al tuo istituto (con raccomandata a/r). Ti arriverà a casa il decreto con l'accettazione della richiesta da parte dell'ispettorato dopo qualche giorno ma tu sei coperta dal momento in cui invii la richiesta. In bocca al lupo e auguri.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Comitato "i nuovi educatori penitenziari"
Comprimi
X
-
infatti è proprio così..
il certificato medico deve contenere la patologia (es. minacce d'aborto) e la data presunta del parto
Originariamente inviato da eva03 Visualizza il messaggioCiao Deby, per avviare la pratica di astensione anticipata dal lavoro per gravidanza a rischio devi inviare un modello con la richiesta (facilmente reperibile da internet) più la copia originale del certificato del ginecologo attestante il tuo stato (è preferibile che sia rilasciato da una struttura pubblica così non verrai convocata presso l'asl, cosa che invece avviene con un certificato rilasciato solo dal ginecologo) alla sede provinciale ove risiedi dell'ispettorato del lavoro. Copia della pratica inviata all'ispettorato più copia del certificato li invierai al tuo istituto (con raccomandata a/r). Ti arriverà a casa il decreto con l'accettazione della richiesta da parte dell'ispettorato dopo qualche giorno ma tu sei coperta dal momento in cui invii la richiesta. In bocca al lupo e auguri.
Commenta
-
ma se ti mancano solo 24 giorni potresti evitare stà trafila e fare un semplice certificato medico di malattia.. fai tu!Originariamente inviato da mary2 Visualizza il messaggioinfatti è proprio così..
il certificato medico deve contenere la patologia (es. minacce d'aborto) e la data presunta del parto
Commenta
-
Grazie Eva e Mary.
Il mio ginecologo infatti mi aveva detto di prendermi la malattia visto che mancavano solo 24 giorni all'astensione obbligatoria, ma comunicando ciò in Istituto mi hanno detto di fare sta trafila effettivamente troppo inutile.
Considerando inoltre che comunque devi fare la trafila per comunicare l'astensione obbligatoria comunicando con appositi moduli e apposita "infinita fila" all'INPS.
Mi pare strana questa cosa, visto che i moduli chiedono solo di datori di lavoro privati.
Voi che ne sapete al proposito?
Grazie ancora
Deby
Commenta
-
si, purtroppo la trafila è la medesima sia per i dipendenti privati che pubblici...io l'ho fatta quando lavoravo a scuola.... prenditi la malattia e festa finita!Originariamente inviato da Deby Visualizza il messaggioGrazie Eva e Mary.
Il mio ginecologo infatti mi aveva detto di prendermi la malattia visto che mancavano solo 24 giorni all'astensione obbligatoria, ma comunicando ciò in Istituto mi hanno detto di fare sta trafila effettivamente troppo inutile.
Considerando inoltre che comunque devi fare la trafila per comunicare l'astensione obbligatoria comunicando con appositi moduli e apposita "infinita fila" all'INPS.
Mi pare strana questa cosa, visto che i moduli chiedono solo di datori di lavoro privati.
Voi che ne sapete al proposito?
Grazie ancora
Deby
Commenta
-
Originariamente inviato da Silvia earth Visualizza il messaggioho letto che a fine giugno il dap è stato autorizzato dal governo ad assumere 12 unità di personale in base ai pensionamenti del 2008. si potrebbe trattare anche di progressioni verticali, cioè di concorsi interni. ma speriamo che sia per gli esterni. ciao
Ma speriamo che sia la volta buona! Silvia potresti fornirci qualche informazione in più appena ti sarà possibile?
Io ho provato stamattina intorno alle 9.30 ma non ho vuto risposta, c'è qualcuno che ha tentato ed ha novità?Ultima modifica di bollicine; 14-07-2010, 12:01.
Commenta
-
Ciao Deby mi sembra strano che ti abbiano spaventata per la trafila e tutto il resto. In realtà la procedura è veramente semplice e non occorre fare infinite file. Risolvi tutto con due lettere raccomandate. Secondo me è meglio stare sotto ispettorato che non in malattia; primo perchè in questo'ultimo caso saresti soggetta a visita medico- legale e secondo perchè dovresti avere una patologia che giustifichi i 24 giorni di assenza dal lavoro. La legge è chiara, se sei incinta ed hai problemi ad andare al lavoro invii la pratica dell'ispettorato e tutto si risolve. L'inps non figura per niente. I modelli ( anzi il modello) non sono pre- stampati, puoi anche scriverli tu. Molti ginecologi scoraggiano la prassi perchè non gli va di fare certificati ma se il problema è reale non capisco perchè non dovrebbero. Io sono in astensione anticipata da aprile, ho preso solo servizio perchè al dap mi avevano detto che chiedendo il rinvio dell'assunzione avrei potuto rischiare di far slittare il tutto di molto e di incorrere nel blocco delle assunzioni. Sono allettata da febbraio e in mezza mattinata ho risolto tutta la prassi burocratica. mandando mio marito alle poste. Se hai bisogno di altre delucidazioni o del modello della pratica scrivimi tranquillamente, la mia mail è frapantul@katamail.com. Auguri
Commenta
-
tolmezzo
Originariamente inviato da crispinoarciere Visualizza il messaggiociao a tutti, Di Tolmezzo non si parla mai ? è sempre disponibile :-)
io sono a Tolmezzo dal 12 aprile se vuoi info puoi telefonare al carcere chiedi del 'uffico educatori e poi dell'educatore. Ti lascio la mia mail
siriusbac2004@libero.it
Commenta
-
Ancora grazie ad Eva e a Mary.
Alla fine ho fatto la trafila all'ispettorato e all'inps come mi hanno detto di fare all'istituto, ma non vi dico qui a Catania che si deve fare negli uffici pubblici con questo caldo.
All'ispettorato mia madre ha dovuto compilare gli appositi moduli che danno loro perchè quella che avevo preparato io, identica nei contenuti, non gli andava bene! Tra l'altro mi hanno fatto partire l'interdizione dal giorno del certificato e non il giorno dopo come aveva scritto il medico perchè io di mattina ero stata a lavoro regolarmente e di pomeriggio sono andata al pronto soccorso. Ma dovevano indicare l'orario. Comunque, come succede qui ti fanno sclerare e alla fine ho consegnato tutto perchè non solo una ha problemi e pensieri per i propri piccoli, si ci mettono pure loro a dare problemi.
Comunque ancora grazie ed in bocca al lupo a tutte!
Deby
Commenta
Commenta