annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Comitato "i nuovi educatori penitenziari"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Salve a tutti!


    ero anch'io cascata nell'equivoco del 5 maggio, sebbene un pò perplessa. Ho chiamato stamane il Dap e gentilmente mi hanno confermato che dopo l'interpello del 5 e più o meno dopo la metà di maggio saremo convocati. Le assunzioni si prevedono "non prima della fine di giugno". Mi sembra tutto ok. I tempi non sono molto lunghi. Ci siamo!

    Commenta


      Originariamente inviato da Mati Visualizza il messaggio
      Salve a tutti!


      ero anch'io cascata nell'equivoco del 5 maggio, sebbene un pò perplessa. Ho chiamato stamane il Dap e gentilmente mi hanno confermato che dopo l'interpello del 5 e più o meno dopo la metà di maggio saremo convocati. Le assunzioni si prevedono "non prima della fine di giugno". Mi sembra tutto ok. I tempi non sono molto lunghi. Ci siamo!
      Che dire, speriamo che sia così!

      Commenta


        STASERA ANDRA' IN ONDA

        LO SPECIALE DEL TG5

        TERRA

        DEDICATO

        AL "PIANETA CARCERARIO" ITALIANO.

        PENSO SIA DA SEGUIRE

        INOLTRE

        VI SEGNALO


        il Disegno di Legge, ad iniziativa del. Sen. Luigi D'Ambrosio Lettieri di area P.D.L. in tema di obbligo delle P.A. di utilizzo delle graduatorie in essere prima dell'indizione di nuovi concorsi.


        Atto a cui si riferisce:

        S.2036 Modifica all'articolo 35 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, in materia di reclutamento del personale delle pubbliche amministrazioni

        Legislatura 16º - Disegno di legge N. 2036
        Senato della Repubblica
        XVI LEGISLATURA

        N. 2036

        DISEGNO DI LEGGE

        d’iniziativa del senatore D’AMBROSIO LETTIERI

        COMUNICATO ALLA PRESIDENZA 24 FEBBRAIO 2010

        Modifica all’ articolo 35 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 ,
        in materia di reclutamento del personale delle pubbliche amministrazioni inserito nelle graduatorie di concorsi pubblici

        Onorevoli Senatori. – Il presente disegno di legge nasce dalla necessità di ovviare ad una situazione incongrua che purtroppo spesso si è verificata, e si verifica, nell’ambito delle assunzioni della pubblica amministrazione.

        Il problema risiede nel fatto che le amministrazioni, pur avendo a disposizione graduatorie valide stilate in base a concorsi espletati ai fini dell’assunzione di personale, spesso indicono nuovi concorsi o, peggio, assumono personale con contratti a tempo determinato, quasi dimenticando di avere le suddette graduatorie cui poter attingere. Appare quindi palese l’ingiustizia perpetrata ai danni di chi ha partecipato, sempre con grande dispendio di energie e di denaro, ad un concorso pubblico, è entrato in graduatoria e viene invece ignorato.

        Per tale ragione, il nostro scopo è quello di concedere una sorta di diritto di prelazione agli iscritti nelle suddette graduatorie, nel rispetto dei diritti cronologicamente acquisiti e dell’attuale tendenza della giurisprudenza che attualmente valorizza il ruolo delle graduatorie dei pubblici concorsi, nel rispetto dell’ articolo 97 della Costituzione che riconosce nel superamento di un concorso la modalità di accesso al pubblico impiego.

        Pertanto l’articolo unico di cui si compone il presente disegno di legge mira a introdurre una modifica al decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 «Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche», tramite l’inserimento di un comma 5-quater nell’articolo 35, in cui si precisa che in caso di necessità ed in presenza di graduatorie già esistenti, le pubbliche amministrazioni attingono ai predetti elenchi prima di indire nuovi concorsi o assumere lavoratori a tempo determinato.

        DISEGNO DI LEGGE

        Art. 1.

        1. Dopo il comma 5- ter dell’articolo 35 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 , è inserito il seguente:

        «5- quater . In presenza di graduatorie di concorsi pubblici ancora in vigore, le pubbliche amministrazioni coprono i propri fabbisogni di personale attingendo a tali elenchi fino al loro esaurimento, prima di procedere con l’indizione di un nuovo concorso o con l’assunzione dei
        lavoratori a tempo determinato in possesso dei requisiti per la stabilizzazione».
        Ultima modifica di luigican; 29-04-2010, 13:27.

        Commenta


          Inchiesta sulle carceri a Terra!


          Un viaggio/inchiesta all'interno delle sovraffollate carceri italiane, è il tema al centro del nuovo appuntamento con Terra!, il settimanale del Tg5 a cura di Toni Capuozzo e Sandro Provvisionato, in onda giovedì 29 aprile 2010, in seconda serata, su Canale 5.
          Sandro Provvisionato, dal Gianicolo, a Roma (luogo che, per la vicinanza con il carcere di Regina Coeli, veniva utilizzato in passato per comunicare con i detenuti all'interno della struttura grazie a intermediari dalla voce particolarmente potente detti "strilloni"), dà il via ad una puntata interamente dedicata alla situazione di grave contingenza in cui si trovano le prigioni italiane dove, secondo una recente stima, avviene 1 suicidio ogni 5 giorni.
          Per comprendere quali siano le reali situazioni dei carcerati all'interno delle strutture penitenziarie, gli inviati di Terra! hanno visitato alcuni dei più importanti carceri nazionali.
          Marco Corrias si è recato a Palermo, nella casa circondariale dell' Ucciardone.
          Sabina Fedeli ha raccolto le impressioni delle detenute della Casa di Reclusione femminile della Giudecca, a Venezia.
          Toni Capuozzo ha visitato gli istituti di Opera e San Vittore, situati nei pressi di Milano, il primo, e nella centralissima via omonima del capoluogo lombardo, il secondo.
          Il risultato è uno spaccato della situazione che ben riflette alcuni dati relativi al sovraffollamento degli istituti di pena che si attesta al +56% e che, secondo le stime, a fine anno dovrebbero ospitare circa 73.000 detenuti, a fronte di 43.000 posti reali complessivi dell'intero sistema penitenziario.
          Per comprendere quindi cosa la politica stia facendo per arginare e risolvere questi problemi, sono stati intervistati il Sottosegretario alla Giustizia Elisabetta Alberti Casellati e la radicale Rita Bernardini.
          Fabio Tamburini ha, infine, raccolto le riflessioni di Franco Ionta, capo del D.A.P. (Dipartimento Amministrazione della Giustizia), e di due esponenti di altrettanti gruppi speciali legati al mondo degli istituti correzionali.

          Commenta


            ciao

            sono anch'io una delle "ripescate" x via dei rinunciatari del 12 aprile... cosa mi aspetta? quanto occorre aspettare? oltre le sedi che avete elencato ci saranno quelle degli idonei precedenti che già hanno scelto.... grazie e in bocca al lupo a tutti coloro che come me sono invecchati aspettando la chiamata!

            Commenta


              Originariamente inviato da finalmente Visualizza il messaggio
              sono anch'io una delle "ripescate" x via dei rinunciatari del 12 aprile... cosa mi aspetta? quanto occorre aspettare? oltre le sedi che avete elencato ci saranno quelle degli idonei precedenti che già hanno scelto.... grazie e in bocca al lupo a tutti coloro che come me sono invecchati aspettando la chiamata!


              Speriamo di prendere servizio entro fine giugno!!!

              Commenta


                Originariamente inviato da matrix77 Visualizza il messaggio
                Speriamo di prendere servizio entro fine giugno!!!
                mi unisco al coro di speranza...

                Commenta


                  Anch'io mi unisco a voi nella speranza che presto sapremo qualcosa di più certo. Spero anche che, come sempre, qualche neoassunto giorno 5 maggio ci aggiorni sulle novità. Buon fine settimana a tutti.

                  Commenta


                    ???

                    che succede il 5 maggio? cos'è questo interpello? oddio.... inizio a vacillare...

                    Commenta


                      Non riesco a seguire la vostra discussione..sarò che sono stanca ma felice, felice di essere entrata a far parte di un sistema che si chiama Lavoro, felice per il corso di formazione che stiamo seguendo, per i contenuti e per il lavoro che si fa su di se, un saper essere per poi un giorno saper fare.
                      Il percorso formativo ci sta arricchendo, ci sta facendo meglio conoscere gli altri e noi stessi attraverso discussioni, confronti, letture, analisi, tecniche di percezione...


                      Ed a voi della Sicilia e della Liguria, come sta andando?

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X