Originariamente inviato da nika
Visualizza il messaggio
dipende dal carcere e se vuoi muoverti con i mezzi o in macchina. Diciamo che muoversi in macchina al mattino tra Monza e Milano è un delirio, rischi di rimanere imbottigliata nel traffico. E' questione di scelte e di opportunità: conosco persone che lo fanno tutte le mattine, ma per me non è vita... io rischierei di arrivare al lavoro già stanca... Con i mezzi il discorso è diverso. In treno Monza-Milano è comodissimo (diciamo massimo una ventina di minuti). Una volta arrivata a Milano, se vuoi andare a San Vittore ci sono solo alcune fermate di metro (tra l'altro sei già sulla linea verde e non devi nemmeno cambiare) e il carcere è solo a 5 minuti a piedi dalla fermata. Se vuoi raggiungere Opera o Bollate calcola che con i mezzi ci vuole quasi un'ora dal centro di Milano... Io non l'ho mai fatto con i mezzi, ma i tempi dovrebbero essere più o meno questi.
Se scegli di vivere a Monza prova a considerare anche questo carcere, che in quanto a complessità non ha nulla da invidiare alle più famose carceri milanesi. E' una casa circondariale direi abbastanza grande, sugli 800 detenuti. A parte i 41bis, ci sono tutte le tipologie di detenuti, comuni, AS, protetti, collaboratori, femminile e protette... se uno vuol fare esperienza ne ha la possibilità. Il carcere è un po' fuori dal centro, in macchina ci vogliono 5 minuti, ma con i mezzi è molto scomodo. Ci sono solo dei pullman, che sono quelli usati dai familiari, che però viaggiano solo a partire da una certa ora o non in tempo utile per portarti al lavoro al mattino...
Lecco invece è tutta un'altra cosa: 50/60 detenuti, solo comuni. E' proprio l'opposto rispetto a Monza e rispetto ai grandi istituti di Milano. E' un carcere con diversi progetti sul territorio e con una buona rete di servizi intorno (anche se è un po' cosi' in tutta la Lombardia)...
Se vuoi vivere a Monza e lavorare a Lecco c'è mezzora di treno e 10 minuti di pullman dalla stazione al carcere (si può anche fare a piedi ma ti ci va un'altra mezzora). In macchina al mattino, visto il traffico in ingresso a Lecco devi calcolare almeno un'ora direi.
Commenta