annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Comitato "i nuovi educatori penitenziari"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    X Salerno:

    Ciao Salerno, visto che tu sei una "dfferita", per favore sai dirmi quali sono i motivi per i quali è possibile chiedere il differimento della presa di servizio? Sai indicarmi dei riferimenti normativi da consultare? Io vorrei chiedere un differimento per motivi di lavoro (ho un contratto a termine nella scuola).
    Grazie

    Commenta


      Allora..vediamo un pò cerco di essere utile
      X quanto riguarda il corso del 12 ottobre è confermato che non includerà il nuovo blocco di assunzioni.
      Orari 8.30-17.30 comprensivi di pause...presso l'ISSPE a Roma.

      La mia esperienza...
      Che dire..
      Sono arrivata il 6 agosto a San Vittore, mentre tutti andavano in vacanza...
      Eravamo in quattro, io la mia collega del 25 maggio, l'educatrice-agente di rete e la nostra tutor...
      E' stato un tirocinio fantastico!!!
      Ho avuto la possibilitòà di vedere e capire molte cose, proprio perchè il carcere era semideserto ( non di detenuti purtroppo) ..
      La mia tutor è stata molto in gamba
      Si è spesa tanto per noi facendoci visitare il più possibile ( PRAP,UEPE, istituti a custodia attenuata, carcere di Bollate, OPG di castiglion delle Stiviere...)...
      Ho passato giornate a leggere fascicoli e giornate sul campo a fare colloqui con i detenuti ( prima affiancata e poi da sola)..
      Ho partecipato a commisioni per il vitto e le attività ricreative, riunioni di reparto e consigli di disciplina..
      Ho aperto osservazioni....
      Direi che di più in un mese e dieci giorni non potevo fare...
      Immagino che la situazione sia diversa da istituto ad istituto..
      Quello che mi sento di dire è che ognuno deve mettere in campo se stesso davvero..
      Non bisogna aver paura di chiedere e di sbagliare...
      Io sono molto sincera con i detenuti..quando mi chiedono qualcosa a cui non so rispondere lo dico ma questo comporta che nel giro di massimo due giorni torno con la risposta..
      Anche se significa vedere 10 persone in un giorno e non è poco...
      Per il resto è un lavoro che si costruisce giorno dopo giorno
      Leggevo in uno dei post che c'è un direttore che tratta l'educatore come segretario?
      E che problema c'è?
      Facciamo cambiare idea a tutti
      Se aspettiamo che ci diano uno spazio o che ci stendano un tappeto rosso possiamo fare la muffa..
      Lo spazio ce lo dobbiamo prendere noi con tanta umiltà senza dubbio ma con tanta sicurezza...
      Eravamo tante persone ad aver partecipato a questo concorso..
      Penso che siamo stati in gamba ad essere arrivati fin qui..
      Quindi forza e corraggio....
      Un consiglio a tutti:
      Abbiamo letto tanti libri x il nostro concorso...
      Ad oggi posso dire che sarebbe bastato questo:
      Diritti e Castighi di Lucia Castellano e Donatella Stasio edizioni il Saggiatore...
      Questa è la realtà del carcere....i libri su cui ci siamo preparati sono tutta un'altra storia

      Commenta


        X STREGHINA

        Ciao!Secondo te quali sono i parametri con cui scegliere una sede, tolto quello della vicinanza da casa? Una sede vale l'altra? Ci penso in continuazione ma ovviamente non ho gli strumenti, tu che sei dentro forse ti puoi essere fatta un'idea!
        Grazie mille

        Commenta


          Di Genova.
          Da domani sono via una settimana per ferie.Chissà al ritorno se trovo delle novità :-)

          Ciao
          Originariamente inviato da sonia69 Visualizza il messaggio
          condivido le tue emozioni, positive e negative nell'intraprendere un tale lavoro. di dove sei?

          Commenta


            Originariamente inviato da pimkie Visualizza il messaggio
            X STREGHINA

            Ciao!Secondo te quali sono i parametri con cui scegliere una sede, tolto quello della vicinanza da casa? Una sede vale l'altra? Ci penso in continuazione ma ovviamente non ho gli strumenti, tu che sei dentro forse ti puoi essere fatta un'idea!
            Grazie mille

            Ciao pimkie...
            escludiamo il criterio della vicinanza..
            Una sede non vale assolutamente l'altra...
            Intanto è importante capire se si preferisce una CR o una CC...
            Ti spiego...lavorare sull'emergenza e il turn over come a San Vittore con 1300 detenuti non è come lavorare in un CR con 70 /80 detenuti...
            Se si vuole sperimentare il percorso del trattamento rieducativo intramurario le CC non sono particolarmente adatte...
            Io quando ho scelto San Vittore lo sapevo bene ma ho voluto fare quest'esperienza...
            Ancora un carcere come ad esempio Milano Opera con alta sicurezza è a sua volta diverso...
            Un'altra cosa da tener in considerazione è l'utenza..
            E' inutile che ci prendiamo in giro...
            San Vittore, Rebibbia, non sono Poggio Reale o l'Ucciardone...
            Basta leggere il libro della Castellano per capirlo..
            Ci sono ancora realtà carcerarie dove i sex offender non sono in reparti protetti ma si sperimenta la condivisione con i detenuti comuni...
            Io credo che ognuno di noi debba scegliere anche in base alle proprie esperienze pregresse e conoscendo un pò i propri limiti ed i propri punti di forza...
            Io ho sentito dire a colleghe che non potrebbero mai lavorare con i pedofili perchè sono mamme..
            Questo la dice lunga...
            Meglio essere oneste con se stesse prima di produrre danni

            Commenta


              Originariamente inviato da salerno Visualizza il messaggio
              Parlando con una persona gentilissima, feci presente che ho delle importantissime decisioni da prendere, tra cui quella di spostare o meno tutta la mia famiglia nella città in cui lavoro (per sonia69 è una regione del sud ma non la tua, sò che in calabria sono ancora sotto-organico). La risposta è stata......."aspetti fine settembre inizio ottobre"!
              ciao Salerno, se hai notizie del sotto - organico della Calabria dimmele perchè sono completamente nel pallone... grazie
              sonia

              Commenta


                Originariamente inviato da streghina Visualizza il messaggio
                Ciao pimkie...
                escludiamo il criterio della vicinanza..
                Una sede non vale assolutamente l'altra...
                Intanto è importante capire se si preferisce una CR o una CC...
                Ti spiego...lavorare sull'emergenza e il turn over come a San Vittore con 1300 detenuti non è come lavorare in un CR con 70 /80 detenuti...
                Se si vuole sperimentare il percorso del trattamento rieducativo intramurario le CC non sono particolarmente adatte...
                Io quando ho scelto San Vittore lo sapevo bene ma ho voluto fare quest'esperienza...
                Ancora un carcere come ad esempio Milano Opera con alta sicurezza è a sua volta diverso...
                Un'altra cosa da tener in considerazione è l'utenza..
                E' inutile che ci prendiamo in giro...
                San Vittore, Rebibbia, non sono Poggio Reale o l'Ucciardone...
                Basta leggere il libro della Castellano per capirlo..
                Ci sono ancora realtà carcerarie dove i sex offender non sono in reparti protetti ma si sperimenta la condivisione con i detenuti comuni...
                Io credo che ognuno di noi debba scegliere anche in base alle proprie esperienze pregresse e conoscendo un pò i propri limiti ed i propri punti di forza...
                Io ho sentito dire a colleghe che non potrebbero mai lavorare con i pedofili perchè sono mamme..
                Questo la dice lunga...
                Meglio essere oneste con se stesse prima di produrre danni
                Grazie Streghina!!Da dove pensi che potrei trarre queste informazioni?Hai qualche testo fonte o sito da suggerirmi?Grazie sempre
                Ultima modifica di pimkie; 12-09-2009, 16:54.

                Commenta


                  X Streghina
                  Complimenti il tuo entusiasmo è davvero contagioso!
                  Sono un'idonea che spera di rientrare con le rinuncie e intanto si prepara per il C2.
                  Ho cercato su internet notizie sul testo da te indicato, e che leggerò sicuramente, ed ho trovato un link sul carcere di Bollate che allego. Dalla descrizione sembra davvero un'eccezione rispetto all'idea (appunto un'idea ed in quanto tale forse un pò troppo teorica ed un pò approssimativa) che abbiamo delle carceri. Ma esiste, è una realtà ed esprime il concetto stesso di rieducazione di cui noi tutti abbiamo letto tanto.

                  YouTube - CARCERE - Bollate (MI), un modello

                  Originariamente inviato da streghina Visualizza il messaggio
                  Allora..vediamo un pò cerco di essere utile
                  X quanto riguarda il corso del 12 ottobre è confermato che non includerà il nuovo blocco di assunzioni.
                  Orari 8.30-17.30 comprensivi di pause...presso l'ISSPE a Roma.

                  La mia esperienza...
                  Che dire..
                  Sono arrivata il 6 agosto a San Vittore, mentre tutti andavano in vacanza...
                  Eravamo in quattro, io la mia collega del 25 maggio, l'educatrice-agente di rete e la nostra tutor...
                  E' stato un tirocinio fantastico!!!
                  Ho avuto la possibilitòà di vedere e capire molte cose, proprio perchè il carcere era semideserto ( non di detenuti purtroppo) ..
                  La mia tutor è stata molto in gamba
                  Si è spesa tanto per noi facendoci visitare il più possibile ( PRAP,UEPE, istituti a custodia attenuata, carcere di Bollate, OPG di castiglion delle Stiviere...)...
                  Ho passato giornate a leggere fascicoli e giornate sul campo a fare colloqui con i detenuti ( prima affiancata e poi da sola)..
                  Ho partecipato a commisioni per il vitto e le attività ricreative, riunioni di reparto e consigli di disciplina..
                  Ho aperto osservazioni....
                  Direi che di più in un mese e dieci giorni non potevo fare...
                  Immagino che la situazione sia diversa da istituto ad istituto..
                  Quello che mi sento di dire è che ognuno deve mettere in campo se stesso davvero..
                  Non bisogna aver paura di chiedere e di sbagliare...
                  Io sono molto sincera con i detenuti..quando mi chiedono qualcosa a cui non so rispondere lo dico ma questo comporta che nel giro di massimo due giorni torno con la risposta..
                  Anche se significa vedere 10 persone in un giorno e non è poco...
                  Per il resto è un lavoro che si costruisce giorno dopo giorno
                  Leggevo in uno dei post che c'è un direttore che tratta l'educatore come segretario?
                  E che problema c'è?
                  Facciamo cambiare idea a tutti
                  Se aspettiamo che ci diano uno spazio o che ci stendano un tappeto rosso possiamo fare la muffa..
                  Lo spazio ce lo dobbiamo prendere noi con tanta umiltà senza dubbio ma con tanta sicurezza...
                  Eravamo tante persone ad aver partecipato a questo concorso..
                  Penso che siamo stati in gamba ad essere arrivati fin qui..
                  Quindi forza e corraggio....
                  Un consiglio a tutti:
                  Abbiamo letto tanti libri x il nostro concorso...
                  Ad oggi posso dire che sarebbe bastato questo:
                  Diritti e Castighi di Lucia Castellano e Donatella Stasio edizioni il Saggiatore...
                  Questa è la realtà del carcere....i libri su cui ci siamo preparati sono tutta un'altra storia

                  Commenta


                    Originariamente inviato da salerno Visualizza il messaggio
                    Continuando il discorso sopra.....onde per cui mi sono preoccupata di tel. per l'inizio del corso e mi hanno riferito che prima pensavano di farlo partire (parlo per noi differiti a luglio e agosto!!) FORSE INIZIO GENNAIO, "probabilmente con le nuove assunzioni, sà non possiamo certo organizzare una formazione SOLO per 16 persone!!!" (queste le testuali parole della resp. formazione!!). Ora la cosa è cambiata poichè nessuno si aspettava un nuovo stanziamento di fondi DA SPENDERE ENTRO DICEMBRE!!!. dunque per forza assumono entro dicembre. Sempre da notizie DAP dovrebbero uscire le sedi dopo il 15 settembre e NOI PRIMI 86/109 SAREMO CHIAMATI A RISCEGLIERE TRA LE CIRCA 300!! (non sono mie supposizioni ma notizie DAP!!!). Ripeto anche a me sembra tutto molto strano per via dei tempi burocratici ma sono sicura che il corso lo faremo insieme ai nuovi assunti. BISOGNA ASPETTARE LA SETTIMANA PROSSIMA E CAPIRE CHE CAVOLO HANNO INTENZIONE DI FARE!!!! PER FAVORE ILLUMINATECI!!!!!!!! DOBBIAMO PUR ORGANIZZARCI LA VITA!!!!!!!!!!

                    Infatti è questo che io sto cercando di chiedere qui..di capire.
                    Grazie per il titolo dle libro, grazie per il link che rimanda al video di Bollate.
                    Sono 178 ....rientro in questi 110?'?? ditemi almeno questo...

                    Commenta


                      Sono 178 ....rientro in questi 110?'?? ditemi almeno questo...[/QUOTE]

                      se alla posizione 109 della graduatoria aggiungi 110 (le assunzioni prossime) arriviamo a 219... vi rientri perfettamente..

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X