annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Comitato "i nuovi educatori penitenziari"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Ho vissuto al nord, al sud ed al centro...sfido qualsiasi persona a trovarmi una città in cui i costi degli alloggi siano costosi come a Roma. Ho scoperto che quanto ad affitti e costro al mq è tra le prime in Europa. Sfatiamo anche il mito che al sud la vita è sempre meno costosa. In Campania sì, in Calabria sì per gli alloggi, no per tanta altre cose. Lo dimostra i fatto che i campani che vengono in vacanza da noi si portano la spesa da casa. Le offerte dei grandi supermercati del centro-nord da noi te le puoi scordare. Le bollette sono le stesse che al nord, i mobili, gli ettrodomestici, l'abbigliamento è più caro in calabria che a Roma o Milano ( parlo a paritàdi marca). Insomma non generalizziamo... al sud vivi con meno soldi se hai un appezzamento di terreno, bestiame etc. Per il resto paghi tutto ed a volte anche il rincaro dovuto a "tasse" tièicamante meridionali. Aggiungo inoltre che se ti ammali al nord negli ospedali pubblici ricevi cure degne di questo nome, al sud, con le dovute eccezioni, o ti rivolgi al privato o fai i bagagli.
    Questa è la ragione per la quale guarderò al nord più che al sud.

    P.S. Io ne conosco diverse di famiglie che vivono con 1500 euro in città come Varese o Pvia

    Commenta


      Dede, capisco il tuo ragionamento ma voglio fare alcune osservazioni...
      1) quando parli di campani che vengono in vacanza in Calabria portandosi da casa il cibo ti riferisci, evidentemente, a zone di mare. Credo che le zone turistiche sia scontato considerarle non facenti parte del territorio ma zone a sé, dove prezzi d'affitto e della spesa subiscono rincari dovuti alla collocazione turistica e non alla collocazione geografica.
      2) Ho avuto la fortuna (s?) di comprare mobilio ed elettrodomestici da poco tempo avendo la possibilità di comparare prezzi e marche sia al nord che nella mia città. Acquistando nella mia città ho risparmiato quasi il 40% a parità di marca e modelli. Certo che se il frigorifero te lo vai a comprare a via Toledo a Napoli lo paghi di più che alla Metro di Paderno Dugnano, ma puoi andare pure da peppo o'mariuolo a Fuorigrotta, che se non ti frega ti dà lo stesso elettrodomestico facendotelo pagare la metà! Ma che i prezzi siano minori al nord davvero non è quello che ho provato sulla mia pelle. Posso darti ragione sul carburante non gravato da balzelli regionali, sull'assicurazione auto...questo si. Ma sul resto la mia esperienza è nettamente lontana dalla tua.
      3) Io conosco colleghi al nord che hanno moglie e due figli e vivono con 1250 euro al mese. Ma è vita? Vivono in un quartiere periferico di case popolari occupate per la maggior parte da extracomunitari eppure spendono 500 euro al mese di affitto. Non vanno mai fuori. La pizza la vedono se la fa la moglie e ai figli è impedita qualsiasi attività sportiva (ci sono più servizi ma i servizi si pagano e se non te li puoi permettere che fai, li guardi soltanto?). Non dico che non si possa vivere. Dico solo che si può vivere meglio altrove. In particolare al Sud dove, per converso, conosco persone con moglie e figli che campano discretamente, si godono la vita e non disdegnano neppure di andare al mare e in settimana bianca, facendo il cameriere di ristorante.
      Master(Pi)card

      Commenta


        Originariamente inviato da dede Visualizza il messaggio
        P.S. Io ne conosco diverse di famiglie che vivono con 1500 euro in città come Varese o Pvia
        Infatti Dede, queste due città sono molto vivibili. Vai un pò a vedere nel file che ho postato l'affitto nella zona centrale/residenziale di Varese e quello delle zone ultraperiferiche di Roma, non c'è paragoni..e mi rifaccio al discorso tuo degli affitti di Roma.
        Alla fine la spesa a buon mercato te la puoi fare in un ipermercato, ma la differenza dell'affitto quello è un dato di fatto ed essendo la spesa fissa maggiore a cui devi fare fronte, non è da sottovalutare.

        Vivere con 1500 euro se sei una coppia e hai un figlio è possibile, ma ti devi contare i soldi nel portafoglio. Questo è sicuro. Sfido chiunque a dimostrarmi il contrario.
        Se sei single ci stai sicuramente più largo, ma sai fare 1500 diviso 1 non è come farlo diviso 3.

        Si fa per parlare.

        Commenta


          Io vivo "al sud": ho un lavoro al nero, mio marito guadagna solo a percentuale, la pizza la faccio sempre io il sabato, mio figlio utilizza solo roba dismessa da cugini e amici (comprese le mutande) e la prima vacanza l'abbiamo fatta questa estate dopo cinque anni...

          Commenta


            Picard tu hai ragione e la Campania è da questo punto di vista un'oasi felice. Pensa che conosco persone che vanno a fare lo shopping durante i saldi a Napoli. Stesso discorso per i mobili...per fare un esempio banale in Calabria non c'è l'Ikea. Tu mi dirai "per fortuna" ma è indicativo del fatto che il low cost ed una reale concorrenza non c'è. Poi mi rendo conto che certi fenomeni sono a macchia di leopardo ma davvero quando sento parlare di gabbie salariali mi verrebbe voglia di riportare una serie di esempi sui costi che sosteniamo anche a causa dell'arretratezza che purtroppo segna la nostra regione.
            Per non parlare della qualità della vita...si rischia di morire prima in regioni come le nostre e peggio. Abbiamo distrutto ciò che la natura ci aveva regalato ed ora ne paghiamo le conseguenze

            Commenta


              Concordo pienamente sulla spesa dell’affitto, che è alta comunque, perché si porta via, al nord come al sud, almeno un terzo dello stipendio, se non di più, ed anche in questo caso tra nord e sud secondo me poco cambia.

              Detto questo, credo con il nostro stipendio si starebbe stretti comunque se si ha una famiglia da mantenere, se cioè ci si trasferisce con un coniuge che non lavora per intenderci.

              Se si è single o comunque se si vivrà da soli nel posto che sceglieremo, con un po’ di accortezza ce la si può fare senza troppe preoccupazioni ovunque, al nord come al sud, sarebbero pur sempre 1500 euro per una sola persona.
              Quindi secondo me, la scelta che si deve fare veramente non è tanto in rapporto alla collocazione geografica, quanto alla composizione del proprio nucleo familiare.
              Chi va da solo, può stare più o meno tranquillo ovunque, chi parte in compagnia deve ponderare bene le cose.

              Commenta


                Originariamente inviato da enrico-farina Visualizza il messaggio
                purtropo hai ragione è un omonima.. con lo stesso giorno e mese di nascita.. ma l'anno è differente.. dobbiamo ricercare la 124...
                Allora, i risultati delle mie ricerche me la danno come possibile campana...è un cognome molto diffuso anche lì...ma nulla di concreto!

                Commenta


                  hai provato anche con facebok.. purtroppo a me non da più l'accesso.. l'ho fatto incazzare.. ho inviato troppi messaggi e ora mi esce un messaggio che dice: questo tuo comportamento potrebbe essere considerato fastidioso dagli altri iscritti.. ma pensa te!?

                  Commenta


                    Originariamente inviato da enrico-farina Visualizza il messaggio
                    hai provato anche con facebok.. purtroppo a me non da più l'accesso.. l'ho fatto incazzare.. ho inviato troppi messaggi e ora mi esce un messaggio che dice: questo tuo comportamento potrebbe essere considerato fastidioso dagli altri iscritti.. ma pensa te!?

                    scusa enrico, ma come fai con facebook, non chiederai a tutti "l'amicizia"????non capisco come altrimenti potresti conoscerne data di nascita e residenza?

                    Commenta


                      fortuna che i nostri discorsi servono per ammazzare l ansia da attesa!!!!
                      una news....
                      il gruppo degli assunti di maggio, che come tutti sapevamo non partecipa a questo interpello incubo, sarà molto probabilmente convocato a roma i primi di gennaio ( questo è quanto l ufficio concorsi ha detto ad una nostra collega...);
                      la ovvia conseguenza è che noi seguiremo loro...quindi aspettiamo che ci passa.....
                      gennaio è alle porte!!!!!!
                      buon sabato a tutti....

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X