annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia: 5 Coadiutori Tecnici ICT

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ciao, ieri hanno detto che pubblicheranno le tracce loro stessi.
    A grandi linee, quelle del profilo B erano queste:

1) SOA
    2) DBMS con attenzione alle transazioni ACID ecc
    3) WAN/VPN
    4) Web Content Management
    5) Qualcosa che aveva a che fare con la sicurezza e le caratteristiche dei collegamenti mobili con particolare attenzione alla gestione della sicurezza quando questi dispositivi tornano a collegarsi alla rete aziendale.
    6) Testo di inglese sui danni derivanti dall'iper-connettività

Commenta

Originariamente inviato da CtrlAltCanc Visualizza il messaggio
      Ciao, ieri hanno detto che pubblicheranno le tracce loro stessi.
      A grandi linee, quelle del profilo B erano queste:

1) SOA
      2) DBMS con attenzione alle transazioni ACID ecc
      3) WAN/VPN
      4) Web Content Management
      5) Qualcosa che aveva a che fare con la sicurezza e le caratteristiche dei collegamenti mobili con particolare attenzione alla gestione della sicurezza quando questi dispositivi tornano a collegarsi alla rete aziendale.
      6) Testo di inglese sui danni derivanti dall'iper-connettività
      Grazie mille e in bocca al lupo a tutti!

Commenta

Ciao, io alla fine ho scelto SOA e WAN/VPN.
        Per SOA ho parlato di architettura Client-Server, two e three-tier, SOAP, WDSL, XML, Web Services, SOA nell'integrazione con altri sistemi informativi e accenni a ESB, accenni a https per il fatto dell'autenticazione per il pagamento nell'ecommerce e accenni alle problematiche di autenticazione.
        Speriamo di aver azzeccato gli argomenti.....
        Per SOA anche io ho parlato più o meno delle stesse cose, il tema era ampio forse sono stato un po' troppo parco nella parte di autenticazione...

Commenta

Originariamente inviato da BartoK Visualizza il messaggio
          Per SOA anche io ho parlato più o meno delle stesse cose, il tema era ampio forse sono stato un po' troppo parco nella parte di autenticazione...
          Eh si i temi erano molto ampi, nelle tracce del precedente concorso invece erano stati più diretti. Qui se volevi ad ogni traccia potevi parlare di un mare di cose, speriamo di aver selezionato gli argomenti giusti...

Commenta

A fronte di oltre 1800 domande non mi è sembrato di vedere una partecipazione altissima, qualcuno ha dei numeri semiufficiali sul numero di partecipanti?

Commenta

Eh si i temi erano molto ampi, nelle tracce del precedente concorso invece erano stati più diretti. Qui se volevi ad ogni traccia potevi parlare di un mare di cose, speriamo di aver selezionato gli argomenti giusti...
              Ciao, anch'io sono pieno di dubbi! X qualcuno che ha fatto la traccia su ACID ... cosa avete scritto sulla parte del server Java EE?

Commenta

Boh, speriamo bene

Originariamente inviato da spul Visualizza il messaggio
                Ragazzi commenti a caldo?
                Io sono sul negativo, scelto le tracce su Database e su vpn ma non sono per niente soddisfatto.
                Anche io ho scelto Database e qualità del software, più che altro perché da quando sono uscito dall'uni ho lavorato su questi 2 campi più che altro... solo che nn mi ricordavo tutte le forme normali, anche perché a lavoro ste cose nn servono e si fanno giusto all'uni :|

insomma speriamo bene dai..

Commenta

Originariamente inviato da giojo81 Visualizza il messaggio
                  Anche io ho scelto Database e qualità del software, più che altro perché da quando sono uscito dall'uni ho lavorato su questi 2 campi più che altro... solo che nn mi ricordavo tutte le forme normali, anche perché a lavoro ste cose nn servono e si fanno giusto all'uni :|

insomma speriamo bene dai..
                  Mi pare di capire che anche nel percorso A c'era un tema sui Db.
                  Tanto per chiarezza io faccio parte del percorso B ed ho scelto la traccia sulle proprietà ACID del Db e quella sulla interconnessione di reti aziendali su reti diverse tramite WAN (e quindi VPN...).
                  Purtroppo anche su queste tracce, che erano per me le migliori, avevo dei buchi quindi sono un po pessimista.

Commenta

Ero al concorso A, anche io ho trovato che eravamo pochi (300-400ca?!) ma l'aula non era molto più grande quindi non si aspettavano molta più gente. Hanno escluso molti dagli iscritti? Le uniche condizioni erano voto ed età!

Ho fatto le architetture multi-tier e database (sarei stato tentato dai WS, ma vedevo possibili trappole, interfaccia "user-business, BPMN e Activity diagram). Li ho fatti senza infamia (spero) e senza lode (magara), ho il grosso problema dell'ordine, e fare brutta e bella in questi concorsi è proibitivo. Quello che ho notato a differenza di altri concorsi è che pochi hanno rinunciato e quasi tutti sembravano assorti, scrivevano, e davano l'aria di sapere il fatto loro.

A dispetto dell'auto elogio del presidente della comissione su come siano fighi loro della Banca d'Italia, ho trovato che per altri enti pubblici, passata la fase burocratica/amministrativa, le comissioni tutte hanno coretto i compiti in 2-3 mesi. Ho trovato invece l'organizzazione insufficente: la calca all'entrata, aula e banchi scadenti, aspettare alla fine che contassero i compiti (hanno paura che uno scappi?), non mandano le convocazioni per raccomandata agli scritti (rare) o orali (comune), etc. Ho fatto un concorso al Comune di Roma, due all'Istat, e Banca d'italia e se devo dare un voto: Banca d'Italia 4, Istat 6--, Comune 7/8(!).

Commenta

Buongiorno a tutti,
                      secondo me nell'aula A eravamo circa 700...solo nella mia fila c'erano 150 banchi.
                      Io ho selezionato le prime due tracce in quanto essendo più o meno il mio pane quotidiano mi ci trovavo abbastanza e credo di averlo fatto discretamente. Certo magari qualcuno che chiedeva il 5-6 foglio protocollo metteva paura, però non importa la lunghezza, anzi bisogna essere sintetici e toccare tutti gli argomenti con un discreto livello di dettaglio senza annoiare il lettore.
                      Quanto all'organizzazione io sono del partito dei test preselettivi, che sono si asettici e facilmente scopiazzabili ma almeno fanno una prima selezione che da maggiori stimoli ai candidati, crea meno confusione e riduce i tempi di correzione. Cioè io ho studiato tanto negli ultimi tempi conciliando col lavoro, però consapevole che trattandosi di prima prova e presentandoci in 7-900 sarebbe stato uno sforzo vano. Adesso 3 mesi di stop in attesa di una lieta novella XD
                      Secondo me troppe domande teoriche agevolano chi è fresco d'università e non premiano chi ha una discreta esperienza professionale e può dare un serio contributo sul campo. Ci può stare che dopo 8-9 anni anni non ti ricordi esattamente le definizioni.
                      A me che la Banca d'Italia assuma un neolaureato mette i brividi, all'Università tutto opensource tutto figo ma è sul campo che si maturano esperienze serie un pò su tutto.
                      In bocca al lupo a tutti i candidati.

Commenta

Sto operando...
                      X