annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Agenzia delle Entrate - 20 informatici a tempo INDETERMINATO (scad.: 10 ottobre 2011)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Fantasio Visualizza il messaggio
    Il primo indirizzo, quello che riguarda l'Amministrazione, e' sostanzialmente una rivisita della laurea magistrale in Ingegneria Gestionale dell'Automazione (Uniroma3.it :: Ingegneria Gestionale e dell'Automazione (Dm 270)). In particolare molti argomenti ricalcano "Metodi di supporto alle decisioni manageriali" e "Ottimizzazione della logistica". Ad essere ambigui non sono tanto gli argomenti, quanto lo stesso indirizzo di laurea, creato da pochi anni e ancora in evoluzione, con i programmi e percorsi didattici che cambiano da un anno all'altro e a volte si sovrappongono. Questo puo' creare difficolta' a chi si e' laureato da qualche tempo e magari non conosce bene l'indirizzo.
    Poi, e' ovvio che avere esperienza lavorativa in certi argomenti puo' semplificare molto le cose e fare la differenza fra un 27/30 e un 30/30 - differenza sicuramente decisiva. E' questa la ragione per cui nel bando si afferma che questa esperienza verra' presa in considerazione.
    Grazie del link.
    L'esperienza lavorativa può essere un bene o un male,se chiedono le cose con l'approccio universitario allora non è tanto un bene perchè al lavoro,se sei in una piccola-media azienda(come la maggior parte),badi più all'aspetto pratico che a tutta la teoria che si fa nelle università.
    Ti ringrazio per il link,non conoscevo questo corso di laurea,io ho terminato l'università col vecchio ordinamento e non c'erano tutti questi nuovi corsi.
    Tuttavia sarebbe utile avere l'indicazione di qualche libro,vedrò cosa riesco a trovare.F
    Forse qualcosa ha a che fare con Ricerca Operativa,discorsi sui pesi da attribuire e simili...

Commenta

Originariamente inviato da NCKS Visualizza il messaggio
      Ma se (esempio) 35 persone prendono 25/30 (quindi trentacinque ammessi al tirocinio), una persona prende 24/30, tutte le altre prendono 23/30, quello che ha preso 24/30 è un idoneo non vincitore?
      Questo concorso è costituito da 2 prove, e nella tua domanda non si capisce bene se le sottintendi entrambe.

La prima prova (quesiti a risposta multipla) serve a selezionare i candidati per il tirocinio.
      Chi prende meno di 24 è fuori. Con chi prende da 24 in poi si fanno due graduatorie: fanno il tirocinio i primi 30 per AMMPC (e tutti gli ex-equo al 30° posto) e i primi 10 per AS (e tutti gli ex-equo al 10° posto). Fatte le due graduatorie il voto si butta.

Si inizia il tirocinio. Al termine è previsto un orale e una valutazione sull'inglese. In base alla valutazione del tirocinio, dell'orale, degli eventuali titoli e/o esperienze lavorative si riceve un nuovo voto:
      Se <24 si sta fuori.
      Se >=24 si è idonei.
      Dalle due graduatorie degli idonei i primi 15 di AMMPC e i primi 5 di AS risultano vincitori. Gli altri rimangono idonei non vincitori.

Commenta

Originariamente inviato da tesserae Visualizza il messaggio
        Questo concorso è costituito da 2 prove, e nella tua domanda non si capisce bene se le sottintendi entrambe.

La prima prova (quesiti a risposta multipla) serve a selezionare i candidati per il tirocinio.
        Chi prende meno di 24 è fuori. Con chi prende da 24 in poi si fanno due graduatorie: fanno il tirocinio i primi 30 per AMMPC (e tutti gli ex-equo al 30° posto) e i primi 10 per AS (e tutti gli ex-equo al 10° posto). Fatte le due graduatorie il voto si butta.

Si inizia il tirocinio. Al termine è previsto un orale e una valutazione sull'inglese. In base alla valutazione del tirocinio, dell'orale, degli eventuali titoli e/o esperienze lavorative si riceve un nuovo voto:
        Se <24 si sta fuori.
        Se >=24 si è idonei.
        Dalle due graduatorie degli idonei i primi 15 di AMMPC e i primi 5 di AS risultano vincitori. Gli altri rimangono idonei non vincitori.
        Penso che più chiaro di così non si possa essere! I quiz sono in pratica una preselezione per il tirocinio, è un pò come nel concorso per insegnanti dove il voto della preselezione non incide sul voto finale ma serve solamente a tagliare in vista lì poi di altri scritti,qui in vista del tirocinio.

Senti,una curiosità,la chiedo a te che hai esperienza di concorsi ma ovviamente può rispondere chiunque lo sappia.
        E' stata fissata la data del 18 dicembre(anche se in attesa di conferma),io ho sentito nei tgg che il 16 dicembre(domenica) potrebbero svolgersi le elezioni regionali nel Lazio(e quindi a Roma).
        Ora,non è tanto un problema di sedi,perchè l'AE di solito svolge i concorsi alla Fiera di Roma o all'Ergife piuttosto che andare a farsi prestare i locali delle scuole(che saranno sicuramente seggio elettorale),ma se ci sono persone impegnate nei seggi fino al giorno prima(domenica si vota,lunedì si fa lo spoglio) o addirittura in taluni casi per adempimenti burocratici c'è qualcosa da fare anche 2 giorni dopo(specie per chi è presidente di seggio) si può svolgere un concorso?
        Premesso che io non vivo nel Lazio quindi sono elezioni che in ogni caso non mi riguardano direttamente però vorrei capire se,essendoci sicuramente romani o gente di quelle parti(per loro è anche più conveniente perchè non dovranno sostenere spese di soggiorno in caso di tirocinio) potrebbero cambiare la data.

Commenta

Originariamente inviato da AlphaB Visualizza il messaggio
          E' stata fissata la data del 18 dicembre(anche se in attesa di conferma),io ho sentito nei tgg che il 16 dicembre(domenica) potrebbero svolgersi le elezioni regionali nel Lazio(e quindi a Roma).
          Ora,non è tanto un problema di sedi,perchè l'AE di solito svolge i concorsi alla Fiera di Roma o all'Ergife piuttosto che andare a farsi prestare i locali delle scuole(che saranno sicuramente seggio elettorale),ma se ci sono persone impegnate nei seggi fino al giorno prima(domenica si vota,lunedì si fa lo spoglio) o addirittura in taluni casi per adempimenti burocratici c'è qualcosa da fare anche 2 giorni dopo(specie per chi è presidente di seggio) si può svolgere un concorso?
          Premesso che io non vivo nel Lazio quindi sono elezioni che in ogni caso non mi riguardano direttamente però vorrei capire se,essendoci sicuramente romani o gente di quelle parti(per loro è anche più conveniente perchè non dovranno sostenere spese di soggiorno in caso di tirocinio) potrebbero cambiare la data.
          Non ne ho la più pallida idea.
          Forse chiamando l'ufficio concorsi dell'AdE si potrebbe sottoporre il quesito.

Commenta

Sono l'unico che ha ripreso il libro di microeconomia?

Commenta

Scusatemi, ma ricordavo ci fosse un numero specifico per richiedere supporto in merito alle problematiche relative al concorso. non me lo ritrovo più qualcuno lo conosce?
              Avere capito cosa vuol dire
              a) principi fondamentali della sicurezza informatica, principali misure di protezione e conoscenza degli standard di riferimento (serie ISO 27000); (c'è qualche testo di riferimento oltre l'iso? perché per principi fondamentali vuol dir tutto e niente, mente le principali misure di protezione sono sempre in riferimento allo standard oppure da un punto di vista tecnologico, di cifratura?)
              b) reti informatiche e dispositivi di connessione; (a cosa si riferisce alla conoscenza tecnologica o ai livelli iso/osi a problematiche relative alla sicurezza delle reti informatiche, chi mi sa sire qualcosa?)
              c) architettura dei sistemi informatici;(come si costruisce una rete? come si costruisce una unità di calcolo? cosa nello specifico? lo sapete?)

Qualcuno è riuscito a capire qualcosa di preciso in merito?

Commenta

Poi non capisco perché la discriminazione verso interni ed esterni, non mi va giù sta cosa. Se qualcuno ha un lavoro deve rinunciarci, ovviamente sempre che abbia superato le prove, mentre un interno, nel caso in cui ha una retribuzione più bassa di quella offerta, percepirà quella prevista per il tirocinio altrimenti continuerà a percepire il proprio stipendio. Bhà a me non sembra tanto corretta sta cosa :/ qualcuno mi sa fare chiarezza anche su questo aspetto? magari per ignoranza mia o superficialità di analisi del bando non ho capito qualche dettaglio.

Ancora saluti
                IMF

Commenta

Originariamente inviato da IMF Visualizza il messaggio
                  a) principi fondamentali della sicurezza informatica... b) reti informatiche e dispositivi di connessione... c) architettura dei sistemi informatici
                  Qualcuno è riuscito a capire qualcosa di preciso in merito?
                  Come ho scritto tempo fa, il significato di questi termini e' chiarissimo, diversamente da quanto si e' visto in altri concorsi, ed esistono esami universitari che si chiamano proprio "architettura dei sistemi informatici", "reti e sistemi di connessione" e cosi' via.
                  Architettura dei sistemi informatici = come sono fatti i computer.
                  Reti e sistemi di connessione = come sono fatte le reti e come funzionano.
                  Principi fondamentali della sicurezza informatica = mi sembra gia' autoesplicativo.

Quello che non sappiamo e' il livello di dettaglio richiesto. Per dire, il primo argomento puo' comprendere anche un po' di storia dei calcolatori, oppure i sistemi per la rappresentazione dei dati, oppure qualcosa sul funzionamento dei database e cosi' via. Nel dubbio meglio scendere in profondita', direi.

Commenta

Grazie per la tua pazienza, ma il fatto che esistano degli esami informatici con lo stesso modo non mi da rassicurazioni sul fatto che gli argomenti siano quelli. Il dubbio mi sorge per il semplice fatto che Architettura degli elaboratori I non ha nessuna attinenza con il mondo Audit&Security... Mentre l'architettura di sistemi informatici, può avercene perché potrebbe essere inerente alla configurazione in cui si intende creare una DMZ invece di un FW software. Io vedevo le argomentazioni in direzione Sicurezza che non accademica, credevo che cercassero, come hai detto sempre tu in un post passato, gente con esperienza.
                    La mia domanda era per sapere se c'era qualcuno che aveva provato a chiamare per conoscere la direzione nozionistica che dovremmo avere tutto qua, ed in caso contrario se esiste un numero specifico a cui chiedere informazioni. Perché io ricordavo che ne avessero dato uno mentre ora non me lo ritrovo più. Ed aventualmente avrei chiamato e avrei postato la risposta, ma evidentemente sapete già come affrontare la cosa, quindi cercherò altrove. Grazie comunque ad maiora

Commenta

Originariamente inviato da IMF Visualizza il messaggio
                      Il dubbio mi sorge per il semplice fatto che Architettura degli elaboratori I non ha nessuna attinenza con il mondo Audit&Security...
                      Infatti il bando richiede la conoscenza di tre argomenti distinti, uno dei quali e' appunto quello a cui fai riferimento con l'esame di Architettura eccetera, e un secondo riguarda le problematiche di sicurezza. Che sia richiesta la conoscenza di entrambi gli argomenti - come sono fatti i computer e come si implementa la sicurezza - pare non solo ovvio, ma abbastanza logico, specie visto che il terzo argomento richiede la conoscenza delle reti.

Commenta

Sto operando...
                      X