annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Agenzia delle Entrate - 20 informatici a tempo INDETERMINATO (scad.: 10 ottobre 2011)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da tesserae Visualizza il messaggio
    Avevo poco tempo per rispondere l'altra volta. Cerco di essere più chiaro.
    DA quello che mi dicono, è consuetudine di quest'ente prendere tutti i tirocinanti, anche quelli che non risultano vincitori al primo giro.
    Questo succede perché il bando viene pubblicato in base alle esigenze del momento della pubblicazione. Passa il tempo, le esigenze cambiano e l'ente risolve le nuove esigenze attingendo dal bacino dei tirocinanti non vincitori.
    Non voglio illudere nessuno, e quindi dico qualcosa di banale: rientrare nei posti messi a bando ti da la certezza, il resto si vedrà.
    Anch'io credo che sia meglio una classica competizione senza tirocinio. Ma in questo ente le cose vanno così. Facciamocene una ragione.
    Comunque sia per ora parlare di tirocinio è,almeno nel mio caso,molto molto molto prematuro
    Era solo per dire qualcosa in una discussione che è ferma da mesi.
    Tu cosa ti aspetti? Pensi che finalmente avremo le date?E in che periodo dovremmo fare i quiz?
    Ma soprattutto,tu cosa stai vedendo per prepararti?
    Io ti confesso che ho letto qualcosa delle cose citate già in questa discussione ma non so fino a che punto saranno le cose che loro chiederanno,a dire il vero non ho neanche la certezza di partecipare ma in definitiva se dovessi farlo cercherei di più di attingere a quello che ho visto nei miei studi e nelle esperienze lavorative,ovviamente potrebbe non essere per nulla sufficente.
    Non so cosa chiederanno per sistemi informatici complessi(è un tema molto vasto) nè soprattutto per la stima dei costi,poi c'è anche il discorso dei quiz che sono sempre un pericolo,anche in cose non trascendentali tipo la patente di guida,ricordo che se non facevi un pò di allenamento rischiavi la bocciatura ma qui è impossibile allenarsi

Commenta

Originariamente inviato da amaras Visualizza il messaggio
      E' stato sempre poco frequentata questa discussione e ormai credo che ci sia poco da dire...stiamo solo aspettando le date.
      Per il numero non ho idea ma credo che con tutti questi rimandi molti non si presenteranno. Personalmente...inizierò uno studio/ripasso quando saprò date definitive...e soprattutto deciderò se venire o meno a seconda della mia situazione lavorativa
      Io non credo che molta gente abbandonerà,o meglio...credo che chi non si dovesse presentare lo farà a prescindere dai rinvii che ci sono stati.
      Sul fatto di studiare dopo che conosci le date ti ricordo che l'AE ha l'obbligo di avvisare 15 giorni prima,poi ogni data è buona.
      Vale a dire che possono dirti la prova è fra un mese, 2 mesi ma anche che è fra 2 settimane e anzi,a parte il caso degli ultimi concorsi sovraffollati dove hanno lasciato qualche mese fra l'avviso e il giorno delle prove,di norma l'AE fissa le prova una 20ina di giorni dopo.
      Dunque tempo di studiare,se parti da zero,ne avresti ben poco.

Commenta

Originariamente inviato da AlphaB Visualizza il messaggio
        Comunque sia per ora parlare di tirocinio è,almeno nel mio caso,molto molto molto prematuro
        Era solo per dire qualcosa in una discussione che è ferma da mesi.
        Tu cosa ti aspetti? Pensi che finalmente avremo le date?E in che periodo dovremmo fare i quiz?
        Ma soprattutto,tu cosa stai vedendo per prepararti?
        Io ti confesso che ho letto qualcosa delle cose citate già in questa discussione ma non so fino a che punto saranno le cose che loro chiederanno,a dire il vero non ho neanche la certezza di partecipare ma in definitiva se dovessi farlo cercherei di più di attingere a quello che ho visto nei miei studi e nelle esperienze lavorative,ovviamente potrebbe non essere per nulla sufficente.
        Non so cosa chiederanno per sistemi informatici complessi(è un tema molto vasto) nè soprattutto per la stima dei costi,poi c'è anche il discorso dei quiz che sono sempre un pericolo,anche in cose non trascendentali tipo la patente di guida,ricordo che se non facevi un pò di allenamento rischiavi la bocciatura ma qui è impossibile allenarsi
        Ho partecipato già a diversi concorsi ij questi ultimi anni, qualcuno dei quali anche vinto (!) ma ancora lontano dalla chiamata a causa della continua stretta sulla PA.
        Cosa studio? Per il momento niente: quello che so me lo ritrovo, e con questo andrò a sostenere la prima prova. Se passo mi pongo il problema.

Commenta

Originariamente inviato da tesserae Visualizza il messaggio
          Ho partecipato già a diversi concorsi ij questi ultimi anni, qualcuno dei quali anche vinto (!) ma ancora lontano dalla chiamata a causa della continua stretta sulla PA.
          Cosa studio? Per il momento niente: quello che so me lo ritrovo, e con questo andrò a sostenere la prima prova. Se passo mi pongo il problema.
          Questo è uno degli scandali all'italiana,se una persona vince un concorso non può restare a lungo in stand-by in attesa dell'assunzione,non dico debba essere assunto per forza il giorno dopo ma al massimo entro 2-3 mesi tutto deve espletarsi!
          Comunque sicuramente hai più esperienza di me nei concorsi,dato che non ne ho mai provati e tutto somato questa è la motivazione maggiore che,nonostante l'assenza di informazioni precise su cosa studiare,mi spinge a tenere aperta la possibilità di andare,se non altro,nella peggiore delle ipotesi,è pur sempre un'esperienza che può essere utile in caso di prove successive.
          Anche nei concorsi già fatti(suppongo per il profilo informatico,ovviamente) c'era la stessa vaghezza di informazioni di questo?

Commenta

Originariamente inviato da AlphaB Visualizza il messaggio
            Questo è uno degli scandali all'italiana,se una persona vince un concorso non può restare a lungo in stand-by in attesa dell'assunzione,non dico debba essere assunto per forza il giorno dopo ma al massimo entro 2-3 mesi tutto deve espletarsi!
            Comunque sicuramente hai più esperienza di me nei concorsi,dato che non ne ho mai provati e tutto somato questa è la motivazione maggiore che,nonostante l'assenza di informazioni precise su cosa studiare,mi spinge a tenere aperta la possibilità di andare,se non altro,nella peggiore delle ipotesi,è pur sempre un'esperienza che può essere utile in caso di prove successive.
            Anche nei concorsi già fatti(suppongo per il profilo informatico,ovviamente) c'era la stessa vaghezza di informazioni di questo?
            I concorsi per informatici hanno spesso programmi molto vaghi. Con poche righe ti includono l'equivalente di 7-8 esami universitari.
            Volendo fare un discorso molto generale, la PA non è tanto interessata all'informatica "accademica" ma come tale materia sia stata calata nella "Pubblica Amministrazione".
            Molto utile a tal riguardo è il sito del DigitPA, ex CNIPA.
            Ottimo punto di partenza è il CAD (Codice Amministrazione Digitale). Interessante è coma la PA ha interpretato il SPC (Sistema Pubblico di Connettività).
            Altro capitolo interessante è la Gestione Documentale, per arrivare alla Firma Digitale e di come essa sia utilizzata per implementare la PEC (Posta Elettronica Certificata). E poi Business Continuity e altre piccole cosucce che trovi sempre sul sito del DigitPA.
            Un altro capitolo che ho trovato abbastanza ripetitivo è la progettazione: molte prove scritte sono delle esercitazioni in cui si modella un sistema magari con UML, fino ad arrivare all'implementazione di un DB.
            Poi c'è il capitolo DIRITTO. Io ho studiato da un testo (13€) fatto apposta per "ignoranti": infarinatura di diritto costituzionale (facile) e amministrativo (più ostico per "tecnici" come gli informatici): per quel che ci serve è più che sufficiente.

Ma poi ogni concorso è un capitolo a parte.

Commenta

bhà è quasi passato un anno ormai, penso che con i soldi dei partecipanti avranno pagato dei consulenti per ricoprire i posti che sarebbero dovuti essere assegnati alle persone avrebbero vinto questo concorso... così invece di avere sul groppone qualcuno per sempre, hanno risolto il tutto con dei contratti a tempo determinato... ma sicuramente sono io che sono un complottista e vedo sempre nero :/

Commenta

Originariamente inviato da IMF Visualizza il messaggio
                bhà è quasi passato un anno ormai, penso che con i soldi dei partecipanti avranno pagato dei consulenti per ricoprire i posti che sarebbero dovuti essere assegnati alle persone avrebbero vinto questo concorso... così invece di avere sul groppone qualcuno per sempre, hanno risolto il tutto con dei contratti a tempo determinato... ma sicuramente sono io che sono un complottista e vedo sempre nero :/
                Sono sicuro che venerdì prossimo sapremo le date dei 2 concorsi.
                Non ho informazioni particolari,nè ho chiesto ad alcuno,è solo una mia intima convinzione basata proprio sul fatto che è già trascorso un bel pò di tempo.
                Magari il tirocinio potrebbe anche iniziare col nuovo anno ma lo scritto si farà prossimamente,può essere entro poche settimane può essere un pò più iin là ma sempre entro quest'anno e comunque venerdì ritengo che sapremo tutto.
                Vediamo se mi sbaglio.

Commenta

A quanto pare la prova ci sarà il 18 dicembre (forse!). Al 25 ottobre le comunicazioni del luogo.

Domanda per chi partecipa al bando Audit: potreste condividere il materiale su cui state studiando le certifcazioni ISO?

Commenta

Documentazione ufficiale: ISO/IEC 27000:2009 - Information technology -- Security techniques -- Information security management systems -- Overview and vocabulary

Poi in rete ho trovato altri documenti!

Quindi pare non esista nessun libro specifico per questo concorso?

Saluti!

Originariamente inviato da konda Visualizza il messaggio
                    A quanto pare la prova ci sarà il 18 dicembre (forse!). Al 25 ottobre le comunicazioni del luogo.

Domanda per chi partecipa al bando Audit: potreste condividere il materiale su cui state studiando le certifcazioni ISO?

Commenta

Beh,finalmente abbiamo una data anche se in attesa di ulteriori dettagli che saranno dati il 25/10.
                      Personalmente avrei prefeito il mese di ottobre o quello di novembre, a dicembre ci saranno le preselezioni del concorso per insegnanti e sto seriamente pensando di fare domanda,certo dovessi avere una sovrapposizione di date dovrei scegliere cosa fare.
                      Vabbè si vedrà...

Commenta

Sto operando...
                      X