annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Agenzia delle Entrate - 20 informatici a tempo INDETERMINATO (scad.: 10 ottobre 2011)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da vettore Visualizza il messaggio
    Speriamo... Perché studiando all'Università, ancora io non ho avuto l'opportunità di ripassare alcuni argomenti e di studiare quelli nuovi, tra l'altro poi verso fine aprile ho anche un altro esame....

Comunque pure io ho notato, anche in base a quanto detto da amici che frequentano questo forum, che per altri concorsi ci sono stati più scambi di informazioni, che erano molto più frequentati, ecc.. Comunque io credo che ci dovremmo concentrare soprattutto sulla parte della progettazione: l'argomento è molto vasto e dubito che nelle varie Università si approfondiscano tutti gli aspetti.
    Sicuramente i concetti basilari si trovano in molti libri di Ingegneria del Software (e qualche mese fa vi scrissi anche titolo e autore di quello da cui ho studiato io). Tuttavia ho potuto notare che questi concetti non sono altro che il 2+2 della progettazione... Due anni fa ho provato un concorso per 18 posti e c'erano domande sulle architetture N-tier e quant'altro: credo che dovremmo cercare di capire come funzionano tutte queste soluzioni architetturali, quali sono i vantaggi e gli svantaggi di ognuna e quindi le situazioni in cui conviene adottarne una piuttosto che un'altra.
    • Oggi ho trovato questo esempio di progetto e penso che anche se le soluzioni vengono affrontate nell'ambito del .NET, alla fine i concetti sono comunque gli stessi di altri linguaggi. Ho visto che è diviso in vari sottoargomenti, quindi potremmo studiare da questo e ne potremmo discutere qui.
    • Poi quest'altro articolo, che è più semplice ma mette in risalto gli aspetti principali, anche se comunque spiega soltanto l'architettura a tre strati.
    • Ancora, questa pagina potrebbe essere utile per il Data Access Layer e per il Business Logic Layer.
    Ti ringrazio,il fatto di essere studente un pò ti penalizza ma anche ti dà qualche vantaggio perchè puoi avere più informazioni sulle ultime novità tecniche.
    Io l'università l'ho finita da un bel pò,potrei far riferimento ad esperienze lavorative ma lì non c'è lo stesso approccio alle cose si fà ciò che serve cercando di perder il meno tempo possibile perchè quasi sempre si è in ritardo con i tempi di consegna(dato che le cose da fare ti vengono dette il giorno prima o quasi )
    Vedremo un pò,certo che è brutto non potersi allenare sui dei quiz fac-simile, è un pò un salto nel buio.
    Potresti anche sfruttare il consiglio di qualche docente per sapere cosa studiare,dato che frequenti l'ambiente univrsitario,io nella mia università ho perso i contatti,ci sono ex colleghi che fanno gli assistenti ma non li sento più da tempo..
    Ultima modifica di AlphaB; 28-02-2012, 19:01.

Commenta

Per il resto mi leggerò queste pagine e vediamo che vien fuori,sperando lo facciano anche altri,iniziamo a discutere anche noi
      Anche se per .NET il modo di procedere ritengo sia quello.
      Ultima modifica di AlphaB; 28-02-2012, 19:14.

Commenta

Perché non scriviamo una sorta di programma da ripassare?
        Considerando i sei punti indicati nel bando, li possiamo espandere scrivendo un elenco di argomenti dettagliato, ordinato e numerato, indicando anche l'eventuale bibliografia nota (nomi di libri, riferimenti articoli, esempi di progetti online, ecc.).
        Io, per esempio, potrei iniziare ad occuparmi dei punti (b) e (c) in base a quello che ho studiato: ovviamente chiunque può fornire il suo contributo...

Commenta

Perché non scriviamo una sorta di programma da ripassare?
          Considerando i sei punti indicati nel bando, li possiamo espandere scrivendo un elenco di argomenti dettagliato, ordinato e numerato, indicando anche l'eventuale bibliografia nota (nomi di libri, riferimenti articoli, esempi di progetti online, ecc.).
          Io, per esempio, potrei iniziare ad occuparmi dei punti (b) e (c) in base a quello che ho studiato: ovviamente chiunque può fornire il suo contributo...
          Per la parte legale,quella dell'ultimo punto,che è la parte totalmente nuova per me(e immagino per tutti dato che più o meno abbiamo percorsi di studio simili) ho preso un piccolo volumetto della Simone : "La Pubblica Amministrazione Digitale".
          Per la parte più informatica sto guardando per lo più in rete senza una bibliografia ben precisa ma credo sia opportuno soffermarsi molto sull'aspetto di progettazione lasciando in secondo piano l'aspetto di programmazione.
          Ho letto che all'AE hanno un sistema nuovo che sfrutteranno per la lotta all'evasione,basato su oltre 2000 server per incamerare dati che si trovano a Roma più un'altra parte di server,allocati altrove(in Abruzzo) allo scopo di effettuare il back-up.
          Il sistema si chiama SERPICO,purtroppo però se ne parla a titolo di semplice informazione senza entrare nel dettaglio tecnico.

Ad esempio qui

Può essere utile anche per le nuove leggi in merito all'uso che se ne fa,dato che il manueletto della Simone non è aggiornato ma tecnicamente dice poco.

Possiamo solo pensare a questa grande struttura distribuita con dei server che si trovano distanti e che svolgono,l'importantissima funzione di preservare i dati con il backup

Nel merito però com'è strutturato non lo dicono
          Questa

Commenta

Quindi dovremmo soffermarci principalmente sulla progettazione di sistemi distribuiti per quanto riguarda la parte informatica.

Commenta

Quindi dovremmo soffermarci principalmente sulla progettazione di sistemi distribuiti per quanto riguarda la parte informatica.
              Il problema è proprio la fase di progettazione.
              In rete si trova svariato materiale sui "Sistemi Distribuiti",in particolare andando su siti di università dato che è prassi ormai che i docenti mettano online il materiale.
              Solo che mi pare che ci si concentri più sullo spiegare cosa è un Sistema Distribuito(il che didatticamente parlando è giusto perchè prima di progettare devi conoscere cosa vai a progettare) più che su di una vera e propria fase di progettazione.
              Poi spesso il materiale è fin troppo sintetico, i classici lucidi con 4 parole che riducono all'osso tutto quanto.
              L'ultimo che ho trovato(e non ho ancora avuto modo di leggere) e mi sembra un pò più corposo è QUESTO
              La cosa seccante è che tutto questo potrebbe servire(in generale serve sicuramente perchè se non altro ci si aggiorna e ci si arrichisce culturalmente,il mondo in ogni caso non si ferma con il concorso AE e dunque più cose sai meglio è per altre opportunità) ma anche no,perchè non sappiamo di preciso cosa vogliono.
              Se avessimo dei quiz fac-similegià molti dubbi si chiarirebbero,specie poi sulla parte che parla dei costi in ambito ICT,lìì è arabo o quasi per me io posso dire d'aver visto preventivi di azienda,presentazioni di offerte ma viste così...non era mio compito preparale e comunque non credo chiedano questo.
              Ultima modifica di AlphaB; 02-03-2012, 00:35.

Commenta

Hai avuto modo di vedere il link che ho postato?
                Mi sembra tratti un pò di cose in linea generale,forse qualcosina di buono può esserci.
                Sul project management è un argomento che non ho fatto quand'ero studente,però da quello che ho potuto capire sono delle lineee guida generali per la gestione di un progetto qualsiasi,gruppi di lavoro,documento finale di progettazione,test delle varie parti,scomposizione in sottosistemi più semplici,legami fra questi...tutto questo potrebbe anche non riferirsi ad un sistema informatico ma ad un sistema complesso di qualunque genere!
                Sembra che per questa prova(parlo per il concorso Amministrazione, Pianificazione e Controllo ) ci siamo solo noi 2, almeno qui dentro è così
                Non dubito che ci saranno tantissimi altri ma o hanno già trovato il materiale adeguato per prepararsi e buon per loro o...non so che dire

Commenta

Rinvio al 15 giugno!

Commenta

Originariamente inviato da konda Visualizza il messaggio
                    Rinvio al 15 giugno!
                    Avere un altro pò di tempo male non è,anche se io temo che al 15 giugno saremo quasi nella stessa situazione di oggi e cioè con scarso materiale a disposizione,ma chissà..magari si trova qualcosa.
                    Evidentemente l'AE ha deciso di dare priorità al concorso degli 855 funzionari,del quale hanno fornito la data.
                    Però ritengo che per il nostro questo è l'ultimo rinvio,sicuramente faremo i quiz ai primi di luglio.
                    Unica cosa negativa il fatto che essendo in alta stagione turistica, a Roma gli alberghi saranno pieni,ma vabbè... staremo a vedere.
                    Tu a quale dei 2 concorsi sei iscritto?

Commenta

Quello degli 855 funzionari però era anche uscito prima del nostro.
                      Mah...secondo me lo annullano del tutto! Io ho fatto domanda per il secondo ma ancora non mi sono messa sotto a studiare.
                      Una curiosità: come giustificherete l'assenza dal lavoro?

Commenta

Sto operando...
                      X