annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

concorso per traduttore

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da tracce Visualizza il messaggio
    Salve,
    mi aggiungo alla discussione sperando di fare qualche progresso dato che mi sto preparando anch’io ai test.
    Tanto per fare chiarezza: si sa che abbiamo 2 ore e mezza per i test suddivisi tra verbal reasoning, numerical reasoning, abstract reasoning, language 2 comprehension, language 3 comprehension.
    Sapete quante domande ci sono per ognuna di queste categorie?Per es, 20 domande per i primi 3 test e 12 per quelli di lingua?
    Ciao tracce,
    leggi bando + letter of invitation, trovi tutte queste info lì!

Commenta

Salve,
      mi aggiungo alla discussione sperando di fare qualche progresso dato che mi sto preparando anch’io ai test.
      Tanto per fare chiarezza: si sa che abbiamo 2 ore e mezza per i test suddivisi tra verbal reasoning, numerical reasoning, abstract reasoning, language 2 comprehension, language 3 comprehension.
      Sapete quante domande ci sono per ognuna di queste categorie?Per es, 20 domande per i primi 3 test e 12 per quelli di lingua?

Io ho provato ad esercitarmi su “the Ultimate UE test book” di Andreas Baneth, ma non mi sembra in linea con le simulazioni che ci sono sul sito EU quindi (anche se non è semplice) rispetto a queste è più facile.
      Avete notizie su dove posso trovare esercizi sul test della seconda lingua (che per me è francese)?

Qualcuno ha già esperienza di questi test in Italia? sapete com'è l'organizzazione? A quest'ora comunque sono già iniziati, se non sbaglio: c'è già un feedback reale da parte di chi si è presentato?
      Ciao tracce, benvenuto/a nella discussione!

Allora, ti rispondo velocemente se non hai voglia di guardare il bando: per il verbal reasoning sono 35 min. per 20 domande, per il matematico sono 20 minuti per 10 domande (ma basta passarne 4 per non essere bocciati, poi non fa media). 10 minuti per 10 domande di logica e 25 minuti per 12 domande di comprensione del testo in lingua straniera (due test).

Per quanto riguarda le esercitazioni, cerca su Google "Arboreus": offrono delle ottime simulazioni, e trovi anche il francese come terza lingua. Noi che abbiamo scelto lo spagnolo siamo stati più sfortunati, perché su internet non si trovano simulazioni della prova in spagnolo... joder.

Dalla mia esperienza (da un mese mi preparo sia sul libro che hai citato che sul sito Arboreus), posso dirti che il libro di è, rispetto alle simulazioni sul sito che credo siano alquanto fedeli, troppo semplice per i verbali, troppo complesso per i matematici e assai incasinato per i logici (ma solo gli ultimi esercizi, i primi 60 sono ottimi).

Qualche feedback è arrivato, ma solo per due giorni, sulla pagina Facebook del concorso. Due tre utenti hanno scritto tipo "verbali fattibili, pochissimo tempo per matematica e logica". Purtroppo, la pagina è stata sospesa dagli amministratori per non far filtrare troppe notizie, suppongo.

Spero di essere stato utile! Tu quando hai l'esame? Io il 24.
      Ultima modifica di Sephiroth1311; 18-09-2013, 09:27.

Commenta

Ok, dettagliatissimo, ho preso nota.
        Per il momento ti ringrazio, ma le incognite sono sempre in agguato.
        I quiz di abstract reasoning mi sembrano i più facili.
        Il verbal reasoning non riesco ad inquadrarlo ma, se avrò tempo, darò un’occhiata alla parte del libro che ho citato intitolata succeding in Verbal reasoning test ma temo sia uno spreco di tempo.
        Forse l’esercizio con i quiz numerici risulta il più utile perché si può familiarizzare con le regole che vanno applicate.
        Comunque, ammesso di raggiungere un punteggio decente con questi quiz, sono preoccupata sempre per quelli di francese. Sigh!
        Io il test ce l’ho il 23, ma sto cercando di cambiare data.

Commenta

Ok, dettagliatissimo, ho preso nota.
          Per il momento ti ringrazio, ma le incognite sono sempre in agguato.
          I quiz di abstract reasoning mi sembrano i più facili.
          Il verbal reasoning non riesco ad inquadrarlo ma, se avrò tempo, darò un’occhiata alla parte del libro che ho citato intitolata succeding in Verbal reasoning test ma temo sia uno spreco di tempo.
          Forse l’esercizio con i quiz numerici risulta il più utile perché si può familiarizzare con le regole che vanno applicate.
          Comunque, ammesso di raggiungere un punteggio decente con questi quiz, sono preoccupata sempre per quelli di francese. Sigh!
          Io il test ce l’ho il 23, ma sto cercando di cambiare data.
          Guarda, io è da un mese che studio su quel libro e l'ho spulciato per bene. I verbal reasoning in inglese sono molto, molto più facili di quelli in italiano che sto facendo sul sito di Arboreus. Non so se sia perché sono fatti male quelli in italiano o, più semplicemente, gli esercizi del libro sono tarati sul profilo AD e non su quello da traduttore, dove la parte verbale è impostata sulla difficoltà massima. Suppungo sia l'ultima ipotesi quella corretta.

Il libro è invece eccezionale per la matematica, perché ti spiega da zero come affrontare il calcolo delle percentuali e gestire gli esercizi dove hai solo le percentuali e un'incognita come dato effettivo. Considerando che (suppongo :P) siamo tutti di formazione universitaria umanistico/linguistica, una rispolverata di matematica è necessaria.

Commenta

Originariamente inviato da Sephiroth1311 Visualizza il messaggio
            Guarda, io è da un mese che studio su quel libro e l'ho spulciato per bene. I verbal reasoning in inglese sono molto, molto più facili di quelli in italiano che sto facendo sul sito di Arboreus. Non so se sia perché sono fatti male quelli in italiano o, più semplicemente, gli esercizi del libro sono tarati sul profilo AD e non su quello da traduttore, dove la parte verbale è impostata sulla difficoltà massima. Suppungo sia l'ultima ipotesi quella corretta.Il libro è invece eccezionale per la matematica, perché ti spiega da zero come affrontare il calcolo delle percentuali e gestire gli esercizi dove hai solo le percentuali e un'incognita come dato effettivo. Considerando che (suppongo :P) siamo tutti di formazione universitaria umanistico/linguistica, una rispolverata di matematica è necessaria.
            ciao a tutti! mi unisco alla discussione, sono stata oggi a sesto a fare i test e mi chiedevo... a qualcuno di voi è capitata, nei verbal, la domanda relativa alla macchina fotografica e ai suoi parametri di messa a fuoco, esposizione, ecc... (chiedo scusa per la descrizione fugace ma sono ignorantissima in materia)? perché, leggendo e rileggendo le risposte, a me è parso che nessuna delle 4, in base al testo riportato, potesse essere considerata corretta... fatemi sapere per favore se l'avete trovata /la troverete anche voi!

Commenta

Ok,
              mi sembra di capire che l’esercizio sul libro citato sia poco proficuo, ad eccezione dei test numerici. Tra l’altro notavo che quelli verbali sono semplicemente dei brani tratti da National Geographic, The Economist, The Guardian etc., pertinenti con le traduzioni ma distanti dai test verbali del concorso.
              Volendo concentrarmi sui test Ufficiali e disponibili on-line però mi perdo.
              Fin’ora ho fatto esercitazioni ai seguenti link:
              Sample tests
              http://europa.eu/epso/doc/en_translator.pdf
              In più ci sono quelli di Arboreus (disponibili gratuitamente) che mi sembrano tosti per il ragionamento numerico e abstract. Mentre i verbal reasoning in Italiano sono approcciabili ma sono troppo pochi.
              Sembra che questi ultimi siano i più difficili quindi se ne trovate altri in italiano potreste segnalarmi il link?
              Ancora meglio se qualcuno ha trovato un link con i primi 3 test proposti in Italiano (possibilmente rispettando la quantità di domande e il tempo concesso) e i due di comprehension di lingua? E’ quello che serve per una simulazione reale.

Intanto ho comprato i test di francese su arboreus sperando che servano.

P.S. il sito facebook è attivo e ho consultato le prime testimonianze arrivate. Devo ancora vedere bene quello ufficiale epso, in caso fosse utile.

Commenta

Ciao,
                nei test di preparazione non ho trovato niente che si riferisca a macchine fotografiche.
                Quello che ti è capitato potrebbe essere uno dei casi in cui il test è sbagliato, e si può attivare una procedura di riesame che neutralizzi la domanda sbagliata. E’ previsto dal bando, prova a dare un’occhiata.

Anch’io andrò a Sesto a fare i test. Sai dirmi se c’è qualche possibilità di avere una stampa dei test (per evitare di leggere le domande sul video) e poi trasferire le risposte sul monitor?
                Immagino che facciano usare la propria calcolatrice e fogli per appunti, confermi
                Per raggiungere la sede hai avuto difficoltà?

Commenta

Ok,
                  mi sembra di capire che l’esercizio sul libro citato sia poco proficuo, ad eccezione dei test numerici. Tra l’altro notavo che quelli verbali sono semplicemente dei brani tratti da National Geographic, The Economist, The Guardian etc., pertinenti con le traduzioni ma distanti dai test verbali del concorso.
                  Volendo concentrarmi sui test Ufficiali e disponibili on-line però mi perdo.
                  Fin’ora ho fatto esercitazioni ai seguenti link:
                  Sample tests
                  http://europa.eu/epso/doc/en_translator.pdf
                  In più ci sono quelli di Arboreus (disponibili gratuitamente) che mi sembrano tosti per il ragionamento numerico e abstract. Mentre i verbal reasoning in Italiano sono approcciabili ma sono troppo pochi.
                  Sembra che questi ultimi siano i più difficili quindi se ne trovate altri in italiano potreste segnalarmi il link?
                  Ancora meglio se qualcuno ha trovato un link con i primi 3 test proposti in Italiano (possibilmente rispettando la quantità di domande e il tempo concesso) e i due di comprehension di lingua? E’ quello che serve per una simulazione reale.

Intanto ho comprato i test di francese su arboreus sperando che servano.

P.S. il sito facebook è attivo e ho consultato le prime testimonianze arrivate. Devo ancora vedere bene quello ufficiale epso, in caso fosse utile.
                  Guarda, i numerici di Arboreus non mi sono sembrati per niente più difficili di quelli del libro, anzi. In molti casi sono più semplici, anche se pure lì ogni tanto trovi l'esercizio trappolone. Il mio consiglio e di non spenderci particolarmente molto e di fare a ripetizione quelli sul libro, più complicati e anche 'bastardi', nel senso che sono pieni di trappole negli schemi e nella formulazione della domanda.

L'unico tipo di esercizi matematici che non ho riscontrato in gran numero sul libro è quello con i grafici, dove si deve arrotondare una cifra a seconda del grafico che ti viene presentato (non hai dati univoci). Ma per il resto, sono esercizi normali quelli di Arboreus.

Quelli logici di Arboreus mi sono sembrati molto buoni, anche se alcuni sono veramente folli. Ma, in generale, credo che non siano male.

Purtroppo, e credo te lo possano dire anche gli altri, c'è POCHISSIMA roba gratuita online. Sia perché sono test piuttosto di nicchia, sia perché suppongo che i siti come Arboreus facciano di tutto per evitare una concorrenza gratuita. E, sicuramente, l'unico modo per avere a disposizione questi esercizi è pagare chi li realizza per la UE, cosa che credo faccia solo Arboreus (mica fessi!).

@ninomondello

Benvenuto! Quella domanda non mi è capitata, e ho fatto ormai circa 500 domande di verbale... però anche nelle simulazioni mi sono capitate risposte davvero ambigue, al limite dell'incorretto. Quello che ho capito è che, se non c'è una palesemente corretta, occorre scegliera quella che va meno in contrasto col testo! Se dovessi incontrarla, ti riferirò sicuramente le mie impressioni.

Invece, tu che impressioni hai avuto dai test? A parte quella domanda, i verbali ti sono sembrati difficili? E la matematica e il test di logica? Tu ti sei allenato con Arboreus?

Commenta

Ciao,
                    nei test di preparazione non ho trovato niente che si riferisca a macchine fotografiche.
                    Quello che ti è capitato potrebbe essere uno dei casi in cui il test è sbagliato, e si può attivare una procedura di riesame che neutralizzi la domanda sbagliata. E’ previsto dal bando, prova a dare un’occhiata.

Anch’io andrò a Sesto a fare i test. Sai dirmi se c’è qualche possibilità di avere una stampa dei test (per evitare di leggere le domande sul video) e poi trasferire le risposte sul monitor?
                    Immagino che facciano usare la propria calcolatrice e fogli per appunti, confermi
                    Per raggiungere la sede hai avuto difficoltà?
                    Ciao! so che è possibile neutralizzare la domanda, ma prima di rivolgermi a Epso volevo capire se ad altri era capitata, magari sono io che non ho interpretato correttamente il testo! aspetterò nei prox giorni per vedere se qualcuno la trova. Quanto a Sesto, non credo permettano in alcun modo di stampare i test, mentre calcolatrice e supporto per gli appunti vengono forniti da loro. Non è consentito portare dentro o fuori nulla dall'aula test (i controlli ci sono). Sede facile da raggiungere, sarà fortuna ma questa volta ho trovato anche parcheggio davanti :-))

Commenta

[QUOTE=Sephiroth1311;732461]
                      @ninomondello

Benvenuto! Quella domanda non mi è capitata, e ho fatto ormai circa 500 domande di verbale... però anche nelle simulazioni mi sono capitate risposte davvero ambigue, al limite dell'incorretto. Quello che ho capito è che, se non c'è una palesemente corretta, occorre scegliera quella che va meno in contrasto col testo! Se dovessi incontrarla, ti riferirò sicuramente le mie impressioni.

Invece, tu che impressioni hai avuto dai test? A parte quella domanda, i verbali ti sono sembrati difficili? E la matematica e il test di logica? Tu ti sei allenato con Arboreus?

grazie! sono una lei però:-)) staremo a vedere se altri scrivono...quanto alle mie impressioni, è la terza volta che vado a fare questi test (due per AD e una volta per AST) e in tutti e tre i casi confermo che i verbali sono più difficili di quanto pensassi, fattibili i matematici, stavolta ho avuto un dubbio negli astratti ma su 10 domande 9 erano quasi elementari. Rispetto ad altri test, poi, ho trovato abbastanza fattibile la parte relativa alla comprensione linguistica. Staremo a vedere... dubito di essere passata perché credo di essermi giocata parecchi punti ai verbal. Vedremo! in bocca al lupo a chi ancora deve sostenere il test!

Commenta

Sto operando...
                      X