annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

concorso per traduttore

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Innanzitutto tanti complimenti a Danuccia!!! \o/

Riguardo alla proposta di elecampa, penso che scatenerà una bella discussione...

Ho superato i quiz EPSO sei volte su sei. Evidentemente questa volta ci sono stati dei problemi con i testi linguistici, perché non mi era mai capitato che tanti quesiti fossero annullati. Tuttavia, il mio voto finale è risultato non diverso dai punteggi che ho riportato di solito. Non mi sembra onestamente che il fatto che alcune domande fossero mal poste possa aver avuto un grande impatto sul voto finale, visto che tutti abbiamo incontrato difficoltà simili.

A me sembra che anche se le regole dei concorsi EPSO sono discutibili, tutti le abbiamo formalmente accettate in fase di iscrizione e non avremmo avuto niente da ridire se ci fosse andata bene. Per esempio, io sono stata bocciata allo scritto e mi rode parecchio non poter visionare il compito e contestare la correzione, ma tant'è.

Agire per l'annullamento del concorso andrebbe solo a penalizzare quella manciata di persone che a prezzo di tanta fatica sono riuscite ad approdare alla benedetta/maledetta lista di riserva. Significherebbe solo rallentare la loro possibile assunzione e non mi sembra giusto. Però sono molto interessata a sentire cosa ne pensano gli altri, specialmente quelli che come me hanno "precedenti", cioè molti tentativi alle spalle...

Commenta

Grazie Jaipur

Per la proposta di Elecampa, io non solo non me li ricordo, ma non ho avuto nulla di neutralizzato (solo un numerical).
      Era il mio primo traduttori, quindi non ho termini di paragone.

Per l'eventuale annullamento, laddove dovesse aver successo e funzionare com eil Patchitis, credo che noi che siamo dentro saremmo salvaguardati. Ma la vedo davvero dura..

Invece qualcuno sa aiutarmi su una cosa?
      Secondo voi posso mandare cv anche per posti non da traduttore ma più in linea col mio profilo? Sono sempre AD5 come qualifica. Oppure no?
      grazie

Commenta

Originariamente inviato da Danuccia Visualizza il messaggio
        Grazie Jaipur

Per la proposta di Elecampa, io non solo non me li ricordo, ma non ho avuto nulla di neutralizzato (solo un numerical).
        Era il mio primo traduttori, quindi non ho termini di paragone.

Per l'eventuale annullamento, laddove dovesse aver successo e funzionare com eil Patchitis, credo che noi che siamo dentro saremmo salvaguardati. Ma la vedo davvero dura..

Invece qualcuno sa aiutarmi su una cosa?
        Secondo voi posso mandare cv anche per posti non da traduttore ma più in linea col mio profilo? Sono sempre AD5 come qualifica. Oppure no?
        grazie
        Certo che puoi ma la candidatura verrà scartata, non possiamo assumere un vincitore di concorso da traduttore su un posto non traduttore, almeno non per il primo anno dalla pubblicazione della lista...
        Comunque complimenti
        A.

Commenta

Cara Jaipur73,

andiamo per ordine: i problemi legati alle modalità in cui EPSO organizza i concorsi (e soprattutto le preselezioni) li conosciamo tutti molto bene, e hai ragione, in fin dei conti li avalliamo non appena ci iscriviamo, c'è però differenza fra l'accettare regole formali (e la possibilità che qualche minimo errore venga commesso) e l'accettare che comportamenti e pratiche scorrette continuino a perpetrarsi sulla pelle dei candidati.

Ho sostenuto 13 concorsi EPSO, arrivando anche al di là della fase di preselezione, e per rispondere alla tua affermazione secondo cui se fossi andata avanti non avrei avuto nulla da ridire (sta poi a te se credermi o meno), posso assicurarti che sì, lo avrei fatto comunque (e l'ho già fatto in passato), perché ritengo inammissibile che EPSO abbia sottoposto ai candidati test linguistici la cui qualità era per lo meno discutibile, prova ne sono le neutralizzazioni concesse e il fatto che, come tu dici, praticamente tutti abbiano riscontrato problemi.

Aprendo il capitolo neutralizzazioni, partendo dall'assunto che sarebbero forse state ancora più numerose se i candidati avessero avuto modo di contestare formalmente la scarsa qualità e coerenza dei testi, nonché di ritrovarli (nel mio caso ad esempio il testo EN era un collage di tre pagine web e sono riuscita a reperirlo soltanto oltre i tempi limite previsti per la richiesta di neutralizzazione), dici che il tuo voto finale è risultato non diverso da quello ottenuto di solito e che non hanno avuto un grande impatto.

A mio avviso invece l'impatto lo hanno avuto eccome. Tralasciando i risultati personali (se ad esempio anche uno dei miei testi fosse stato oggetto di neutralizzazioni avrei ottenuto la soglia per passare alla fase successiva, ma con i se e con i ma non si fa la storia, sono d'accordo), il problema di base è che a mio avviso il numero di questionari presentati ai candidati - tra l'altro gli stessi utilizzati nell'ambito del concorso per traduttori dell'anno prima - era esiguo (e sicuramente non superiore alla decina), e soprattutto che le "competenze linguistiche" (perché in fin dei conti EPSO quelle voleva attestare, perché mai organizzare un talent screener come nel caso del CAST traduttori, non sia mai) di tutte le centinaia di candidati a cui è stato sottoposto lo stesso testo in seguito oggetto di neutralizzazione sono state in sostanza valutate su un numero ridotto di domande, il che è a mio avviso chiaramente in contrasto con il principio di parità di trattamento dei candidati. Il che non toglie nulla al merito delle persone che sono andate avanti, anzi, ci mancherebbe, è con EPSO ed EPSO soltanto che me la prendo, non con i candidati.

Il che mi porta all'ultimo punto da te sollevato, l'agire per l'annullamento del concorso. Non so da dove tu lo abbia evinto, e mi spiace se l'idea veicolata dal mio messaggio precedente fosse quella, perché non è assolutamente il caso. Ho ben presente come funziona il sistema e quanta fatica, impegno e duro lavoro ci siano dietro alla partecipazione a un concorso, per cui se ci fosse stato anche solo il minimo rischio che un mio ricorso avesse potuto ripercuotersi su altri candidati e sul coronamento del loro sogno non mi sarei mai permessa di portare avanti la mia causa. Tra l'altro, come nel caso Pachtitis, sarebbero al limite i candidati esclusi a essere riammessi a un concorso organizzato in seguito, ma mai e poi mai la cosa avrebbe effetto su chi con fatica e sacrificio è riuscito a iscrivere il proprio nome sulla lista.

Quello che auspico (e richiedo formalmente) è che EPSO ammetta di aver tenuto comportamenti e prassi non del tutto corretti (vuoi nell'organizzazione, vuoi nelle modalità di gestione e comunicazione - o mancanza della stessa - con i candidati - tanti, troppi errori sono stati commessi e continueranno a essere commessi sulla pelle dei candidati), nonché una modifica nel sistema di organizzazione dei concorsi a venire, modifica che non sarà magari radicale, ma che per lo meno permetterà di avere test linguistici degni di quel nome e porre fine allo scandalo di testi che avrebbero dovuto rispondere a standard di qualità ben precisi e che invece si sono rivelati al di sotto della soglia minima richiesta (in fin dei conti proprio come molti dei candidati, solo che questi ultimi per un errore di troppo vengono esclusi, mentre EPSO continua la sua corsa).

Ringrazio comunque chi vorrà aiutarmi e chiedo scusa agli altri per il disturbo.

Elena

Commenta

Originariamente inviato da elecampa Visualizza il messaggio
            Cara Jaipur73,

andiamo per ordine: i problemi legati alle modalità in cui EPSO organizza i concorsi (e soprattutto le preselezioni) li conosciamo tutti molto bene, e hai ragione, in fin dei conti li avalliamo non appena ci iscriviamo, c'è però differenza fra l'accettare regole formali (e la possibilità che qualche minimo errore venga commesso) e l'accettare che comportamenti e pratiche scorrette continuino a perpetrarsi sulla pelle dei candidati.

Ho sostenuto 13 concorsi EPSO, arrivando anche al di là della fase di preselezione, e per rispondere alla tua affermazione secondo cui se fossi andata avanti non avrei avuto nulla da ridire (sta poi a te se credermi o meno), posso assicurarti che sì, lo avrei fatto comunque (e l'ho già fatto in passato), perché ritengo inammissibile che EPSO abbia sottoposto ai candidati test linguistici la cui qualità era per lo meno discutibile, prova ne sono le neutralizzazioni concesse e il fatto che, come tu dici, praticamente tutti abbiano riscontrato problemi.

Aprendo il capitolo neutralizzazioni, partendo dall'assunto che sarebbero forse state ancora più numerose se i candidati avessero avuto modo di contestare formalmente la scarsa qualità e coerenza dei testi, nonché di ritrovarli (nel mio caso ad esempio il testo EN era un collage di tre pagine web e sono riuscita a reperirlo soltanto oltre i tempi limite previsti per la richiesta di neutralizzazione), dici che il tuo voto finale è risultato non diverso da quello ottenuto di solito e che non hanno avuto un grande impatto.

A mio avviso invece l'impatto lo hanno avuto eccome. Tralasciando i risultati personali (se ad esempio anche uno dei miei testi fosse stato oggetto di neutralizzazioni avrei ottenuto la soglia per passare alla fase successiva, ma con i se e con i ma non si fa la storia, sono d'accordo), il problema di base è che a mio avviso il numero di questionari presentati ai candidati - tra l'altro gli stessi utilizzati nell'ambito del concorso per traduttori dell'anno prima - era esiguo (e sicuramente non superiore alla decina), e soprattutto che le "competenze linguistiche" (perché in fin dei conti EPSO quelle voleva attestare, perché mai organizzare un talent screener come nel caso del CAST traduttori, non sia mai) di tutte le centinaia di candidati a cui è stato sottoposto lo stesso testo in seguito oggetto di neutralizzazione sono state in sostanza valutate su un numero ridotto di domande, il che è a mio avviso chiaramente in contrasto con il principio di parità di trattamento dei candidati. Il che non toglie nulla al merito delle persone che sono andate avanti, anzi, ci mancherebbe, è con EPSO ed EPSO soltanto che me la prendo, non con i candidati.

Il che mi porta all'ultimo punto da te sollevato, l'agire per l'annullamento del concorso. Non so da dove tu lo abbia evinto, e mi spiace se l'idea veicolata dal mio messaggio precedente fosse quella, perché non è assolutamente il caso. Ho ben presente come funziona il sistema e quanta fatica, impegno e duro lavoro ci siano dietro alla partecipazione a un concorso, per cui se ci fosse stato anche solo il minimo rischio che un mio ricorso avesse potuto ripercuotersi su altri candidati e sul coronamento del loro sogno non mi sarei mai permessa di portare avanti la mia causa. Tra l'altro, come nel caso Pachtitis, sarebbero al limite i candidati esclusi a essere riammessi a un concorso organizzato in seguito, ma mai e poi mai la cosa avrebbe effetto su chi con fatica e sacrificio è riuscito a iscrivere il proprio nome sulla lista.

Quello che auspico (e richiedo formalmente) è che EPSO ammetta di aver tenuto comportamenti e prassi non del tutto corretti (vuoi nell'organizzazione, vuoi nelle modalità di gestione e comunicazione - o mancanza della stessa - con i candidati - tanti, troppi errori sono stati commessi e continueranno a essere commessi sulla pelle dei candidati), nonché una modifica nel sistema di organizzazione dei concorsi a venire, modifica che non sarà magari radicale, ma che per lo meno permetterà di avere test linguistici degni di quel nome e porre fine allo scandalo di testi che avrebbero dovuto rispondere a standard di qualità ben precisi e che invece si sono rivelati al di sotto della soglia minima richiesta (in fin dei conti proprio come molti dei candidati, solo che questi ultimi per un errore di troppo vengono esclusi, mentre EPSO continua la sua corsa).

Ringrazio comunque chi vorrà aiutarmi e chiedo scusa agli altri per il disturbo.

Elena
            Elena, che dire, ci sono passata prima di te, sono arrivata davanti al tribunale della funzione pubblica e... non ho avuto torto ma neanche ragione, ovvero non sono riuscita a scalfire un granché l'indifferenza di EPSO e soprattutto della Commissione che lo rappresenta. Qualche piccolo miglioramento in temini di trasparenza e comportamento li ho ottenuti, oltre a un magro risarcimento, ma spesso le sentenze sono politiche, e ne ho avuto conferma da chi lavora all'interno della corte.
            Comunque fai bene ad andare avanti e se un giorno vieni a Lussemburgo per l'udienza fammi un fischio. Mi sento di darti un solo consiglio: se decidi di andare avanti con il ricorso scegliti un avvocato bravo, competente e con esperienza in materia di concorsi EPSO, altrimenti lascia stare, soldi buttati. In bocca al lupo
            A.

Commenta

Grazie mille Annalisa, a Lussemburgo ci abito da 7 anni, il fischio te lo posso fare quando vuoi

E per l'avvocato, personalmente non lo conosco, ma è il sindacato ad averlo scelto e a quanto pare è bravo e competente in materia, il ricorso dovrebbe essere presentato oggi, non resta che fidarsi e sperare in bene...

Crepi e grazie ancora!

Elena

Commenta

Non mi dire che ti chiami come un volatile...

Commenta

<A mio avviso invece l'impatto lo hanno avuto eccome. Tralasciando i risultati personali (se ad esempio anche uno dei miei testi fosse stato oggetto di neutralizzazioni avrei ottenuto la soglia per passare alla fase successiva, ma con i se e con i ma non si fa la storia, sono d'accordo), il problema di base è che a mio avviso il numero di questionari presentati ai candidati - tra l'altro gli stessi utilizzati nell'ambito del concorso per traduttori dell'anno prima - era esiguo (e sicuramente non superiore alla decina), e soprattutto che le "competenze linguistiche" (perché in fin dei conti EPSO quelle voleva attestare, perché mai organizzare un talent screener come nel caso del CAST traduttori, non sia mai) di tutte le centinaia di candidati a cui è stato sottoposto lo stesso testo in seguito oggetto di neutralizzazione sono state in sostanza valutate su un numero ridotto di domande, il che è a mio avviso chiaramente in contrasto con il principio di parità di trattamento dei candidati. Il che non toglie nulla al merito delle persone che sono andate avanti, anzi, ci mancherebbe, è con EPSO ed EPSO soltanto che me la prendo, non con i candidati. >

>>> Lo dicevo che la discussione sarebbe stata interessante ;-) Ma quindi non era la prima volta che venivano utilizzati i test linguistici?

<Il che mi porta all'ultimo punto da te sollevato, l'agire per l'annullamento del concorso. Non so da dove tu lo abbia evinto, e mi spiace se l'idea veicolata dal mio messaggio precedente fosse quella, perché non è assolutamente il caso. Ho ben presente come funziona il sistema e quanta fatica, impegno e duro lavoro ci siano dietro alla partecipazione a un concorso, per cui se ci fosse stato anche solo il minimo rischio che un mio ricorso avesse potuto ripercuotersi su altri candidati e sul coronamento del loro sogno non mi sarei mai permessa di portare avanti la mia causa. Tra l'altro, come nel caso Pachtitis, sarebbero al limite i candidati esclusi a essere riammessi a un concorso organizzato in seguito, ma mai e poi mai la cosa avrebbe effetto su chi con fatica e sacrificio è riuscito a iscrivere il proprio nome sulla lista.>

>>> Hai ragione, non mi rendevo conto che questo tipo di azioni non hanno nessun impatto su chi è già approdato alla lista di riserva. Speriamo che servano a migliorare la procedura dei concorsi e a renderli più equi in futuro. Tienici aggiornati!

Commenta

Originariamente inviato da a_annalisa Visualizza il messaggio
                    Non mi dire che ti chiami come un volatile...
                    No, sono un'altra Elena ma conosco la persona a cui ti riferisci ;D

Commenta

Originariamente inviato da jaipur73 Visualizza il messaggio
                      >>> Lo dicevo che la discussione sarebbe stata interessante ;-) Ma quindi non era la prima volta che venivano utilizzati i test linguistici?

No, ed è anche per questo motivo che Epso rifiuta di inviare ai candidati i testi e le relative risposte, voglion riciclarli per i concorsi successivi...

>>> Hai ragione, non mi rendevo conto che questo tipo di azioni non hanno nessun impatto su chi è già approdato alla lista di riserva. Speriamo che servano a migliorare la procedura dei concorsi e a renderli più equi in futuro. Tienici aggiornati!
                      Sarà fatto

Commenta

Sto operando...
                      X