annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VG6/N a rapporto!!!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Alle prese con il CDS sono venuto ad una conseguenza sul fantomatico punto oscuro dei "sistemi informatici" richiestoci dal Formez.......
    Dunque, all'art. 36 comma 4, è stabilito che il piano urbano del traffico prevede il ricorso ad adeguati sistemi tecnologici, su base informatica di regolamentazione e controllo del traffico, nonché di verifica del rallentamento della velocità e di dissuasione della sosta, al fine anche di consentire modifiche ai flussi della circolazione stradale che si rendano necessarie in relazione agli obiettivi da perseguire.
    Ciò mi fa pensare che sia verosimilmente corretto il riferimento ad autovelox&affini per quanto riguarda questo oscuro argomento...........
    Ovviamente il CDS fa riferimento in questa parte solo agli sistemi informatici utilizzati nei Comuni, ma per analogia il discorso si può allargare a tutto il territorio e di conseguenza a tutte le tipologie di strade(se pensiamo ad esempio al Tutor che è presente sulle autostrade).....
    C'avrò visto giusto...???

Commenta

Originariamente inviato da esauritissima Visualizza il messaggio
      questo stralcio è tratto dal sito Il Diritto di Tutti - Diritto Utile però anche sul mio libro riporta i tar nella giurisdizione speciale. Questo non è assolutamente per essere polemica ma per cercare di capirci qualcosa.
      Questa argomentazione è un pò strana, secondo me, anche perchè in realtà la giurisdizione amministrativa non può considerarsi speciale perchè ha ad oggetto gli interessi legittimi a differenza della giurisdizione ordinaria(civile e panale) che invece ha ad oggetto i diritti soggettivi.......
      Infatti giudici speciali sono per esempio quelli militari che, a conti fatti, trattano reati penali riferibili a soggetti appartenenti alle Forze Armate..........

Commenta

i giudici che appartengono alla magistratura sono tutti giudici ordinari...e i giudici della magistratura sono sempre ordinari...
        i giudici che appartengono alla giurisdizione amministrativi possono essere:
        generali: Tar di primo grado, in appello Consiglio di Stato, Consiglio di Giustizia Amministrativa della REgione sicilia,
        speciali, sono speciali per determinate materi, Corte dei Conti che giudica sulle responsabilità dei dipendenti dello STato ,regioni e enti pubbici, in materia di pensioni, Tribunale delle acque pubbliche per controversie demanio idrico, Commissioni tributarie e i Commissari per usi civici

Risposta data su un altro forum, mi baserò su questa anche in base alle ricerche appena fatte

Commenta

ragazzi scusatemi ho un dubbio che non riesco a risolvere che differenza c'è tra un municipio e una circoscrizione di decentramento???

Commenta

Originariamente inviato da luima77 Visualizza il messaggio
            Nell'ambito delle controversie di lavoro è quel tentativo che deve essere esperito tra lavoratore e datore di lavoro prima di ricorrere al giudice ordinario quale giudice del lavoro.
            Infatti se è già stato avviato il giudizio ed il giudice viene a conoscenza del fatto che tale tentativo non è stato esperito, sospende il giudizio e ordina che si proceda al tentativo di conciliazione......
            grazie mille..sempre gentilissimo :-) anche io ho la lettera M...ci vedremo li :-)

Commenta

depenalizzazione

ragazzi mi aiutate a capire che differenza c' è tra la depenalizzazione del TULPS e quella della 689/81?
              scusate l' ignoranza...sono ancora un pò indietro!!!

Commenta

Originariamente inviato da LauraPi Visualizza il messaggio
                ragazzi scusatemi ho un dubbio che non riesco a risolvere che differenza c'è tra un municipio e una circoscrizione di decentramento???
                Se non erro, il decentramento dei comuni prevede municipi e municipalita'; mentre il decentramento delle province prevede le circoscrizioni.
                Nel nostro caso, il comune di napoli ha dieci municipalita', mentre - ad esempio - Roma ha i municipi.

Commenta

Originariamente inviato da luima77 Visualizza il messaggio
                  Alle prese con il CDS sono venuto ad una conseguenza sul fantomatico punto oscuro dei "sistemi informatici" richiestoci dal Formez.......
                  Dunque, all'art. 36 comma 4, è stabilito che il piano urbano del traffico prevede il ricorso ad adeguati sistemi tecnologici, su base informatica di regolamentazione e controllo del traffico, nonché di verifica del rallentamento della velocità e di dissuasione della sosta, al fine anche di consentire modifiche ai flussi della circolazione stradale che si rendano necessarie in relazione agli obiettivi da perseguire.
                  Ciò mi fa pensare che sia verosimilmente corretto il riferimento ad autovelox&affini per quanto riguarda questo oscuro argomento...........
                  Ovviamente il CDS fa riferimento in questa parte solo agli sistemi informatici utilizzati nei Comuni, ma per analogia il discorso si può allargare a tutto il territorio e di conseguenza a tutte le tipologie di strade(se pensiamo ad esempio al Tutor che è presente sulle autostrade).....
                  C'avrò visto giusto...???
                  Sì, è come dici tu. L'avevo gia' fatto notare, si tratta degli artt. 200 e 201 del cds.
                  Se mi dici come si fa, posto un riassuntino.
                  Cmq, il problema è che tutte le materie sono importanti; in piu' ci si è messa pure la riforma al cds a complicarci la vita!!

Commenta

Salve a tutti, c'è posto ?
                    X LauraPi
                    E' una circoscrizione di decentramento comunale.
                    Alcuni statuti comunali hanno denominato diversamente tali organismi che, ad esempio, prendono il nome di municipi a Roma e Genova, di municipalità a Venezia, Cagliari e Napoli, di zone di decentramento a Milano e di quartieri a Firenze e Bologna.

Commenta

Originariamente inviato da nclcrmn Visualizza il messaggio
                      ragazzi mi aiutate a capire che differenza c' è tra la depenalizzazione del TULPS e quella della 689/81?
                      scusate l' ignoranza...sono ancora un pò indietro!!!
                      Sono due cose diverse.
                      La 689/81 è stata introdotta per depenalizzare i reati di minore entita' - e cioè specificamente i delitti per cui è prevista la sola pena della multa o dell'ammenda - in illecito amministrativo; quindi la 689/81 detta i principi e il proc. a cui fare riferimento nell'applicazione dell'illecito amministrativo.
                      Il TULPS - riguarda tutto cio' che ha a che fare con la scurezza - e per quanto riguarda il sistema sanzionatorio è stato modificato dal D.lgs 480/1994 che ha depenalizzato le sanzioni penali trasformandole in illeciti amministrativi.
                      E' così Luima77??

Commenta

Sto operando...
                      X