Originariamente inviato da FranzK
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Concorso 150 Istruttori Servizi Culturali - Roma
Comprimi
X
-
-
Stendendo un velo pietoso sugli alterchi che leggo sulle pagine di questo forum (sia perché non ci interessano, infatti siete pregati di risolvervi le vostre incomprensioni altrove, e sia perché gente che si prepara a un concorso dovrebbe, a mio avviso, mostrare un atteggiamento più maturo), vi dirò alcune cose in merito allo svolgimento del concorso, al giorno delle prova e vi darò alcuni consigli (oggi pomeriggio pubblicherò invece un file molto utile slle domande).
Allora la prova dedica all'incirca 2 ore; infatti, tendenzialmente, impiegano circa 45 minuti/un'ora per ultimare l'entrata dei candidati, poi una decina di minuti tra spiegazione e preparazione delle prove e 40 minuti di prova.
In merito al punteggio: il pnteggio è UGUALE per ogni concorso (1 punto domanda indovinata, -0,133 domanda bianca, - 0.3 circa domanda sbagliata e meno 0.430 domanda con due risposte). Ci tengo a farvi presente, per eventuali calcoli, che la penalità va considerata maggiorata anche del punto perso della corretta. Esempio: se rispondo correttamente a 59 domande e una la sbaglio il punteggio NON è 60- 0.3 ma è 59-0.3; può sembrare una cosa stupida ma molti non la considerano.
In caso di indecisione può avere senso rispondere solo se si è indecisi su 2 domande ma se si brancola proprio nel buio, tanto vale lasciarla in bianca.
Un altro consiglio: al nostro concorso ci sono 150 posto finali, quindi questo vuol dire che alle preselettive si passa in 1500 (10 volte i posti messi a disposizione). Quindi, se soprattutto quelli che partecipano alle ultime sessione vogliono farsi un'idea del punteggio di sbarramento, basta fare la media dei punteggi ottenuti dai 90esimi nelle varie sessione e cercare di stare circa un paio di punti sopra quella media.
Commenta
-
Vorrei far notare un altra domanda ingannevole.
Domanda 548 "Quale affermazione sulle situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo è corretta?"
L'unica corretta è :il diritto soggettivo è la posizione giuridica di vantaggio che l'ordinamento giuridico conferisce ad un soggetto (...).
Può trarre in inganno quel "si ha diritto sospensivamente condizionato quando il diritto, dinanzi alla potestà riconosciuta alla P.A di incidere su di esso, affievolisce a interesse legittimo" : quest ultima è in realtà la definizione del diritto RISOLUTIVAMENTE condizionato (definizione che peraltro è oggetto di una precedente domanda!!). Buono studio
Commenta
-
Originariamente inviato da giusca Visualizza il messaggioUn altro consiglio: al nostro concorso ci sono 150 posto finali, quindi questo vuol dire che alle preselettive si passa in 1500 (10 volte i posti messi a disposizione). Quindi, se soprattutto quelli che partecipano alle ultime sessione vogliono farsi un'idea del punteggio di sbarramento, basta fare la media dei punteggi ottenuti dai 90esimi nelle varie sessione e cercare di stare circa un paio di punti sopra quella media.
Commenta
-
sulla soglia di punteggio
Originariamente inviato da BibbyRm Visualizza il messaggioConsiderando il numero dei partecipanti, credo che si passi con un punteggio molto alto...non dico 60, ma quasi...
Commenta
-
ERRATA CORRIGE!
Ti ripeto la tecnica che ho suggerito io è ottima: siccome i posti saranno 1500 e le sedute vuol dire che in media saranno presi i primi 90 (90x16= 1440).
Non sono 16 sessioni ma 12, quindi la media non fa fatta sui primo 90 ma sui primi 125 (125x12= 1500).... quindi la soglia per me sarà sotto i 50 di poco, ma comunque sotto i 50!
Commenta
-
Originariamente inviato da ilgiardinodelledelizie Visualizza il messaggioBuongiorno a tutti. Come vi state trovando con i test della banca dati ?
al primo test ho fatto 30 giuste e 30 sbagliate.... di amministrativo e diritto degli enti locali qualcosa ricordo, ma sui servizi culturali sportivi e turistici non so nulla..
Commenta
-
Originariamente inviato da ilgiardinodelledelizie Visualizza il messaggioGrazie mille, mi trovo un po' nella tua stessa situazione, mi devo un po' soffermare proprio su questi servizi culturali e sportivi, è una materia a me del tutto sconosciuta.
Commenta
Commenta