annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso 300 Istruttori polizia municipale - vigile urbano - Roma

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Concorso Polizia Municipale, Nieri: “Prove orali entro la primavera 2015. La selezione è diventata uno stillicidio, la Commissione faccia presto”


    All’inizio era una selezione pubblica per 300 agenti di Polizia Municipale. Un concorso come tanti, bandito nel 2010 e arrivato faticosamente alle prove scritte il 21 dicembre 2012.
    Gli esiti delle prove erano attesi per il maggio successivo, ma la situazione si è ingarbugliata a tal punto da trasformare il “concorso dei vigili urbani” in un vero e proprio stillicidio.
    di LUCIO LUSSI

    La Procura di Roma ha accesso i riflettori sulla selezione aprendo due inchieste. La prima per falso ideologico ipotizzando che un verbale sarebbe stato firmato durante una riunione in realtà mai tenutasi. Risultato? Saltano le prime teste, quella di Giuliani, allora presidente di Commissione e comandante della Polizia Municipale, due membri e le segretarie di commissione.
    La seconda inchiesta arriva in piena “era Marino” e riguarda le buste contenenti gli atti concorsuali, che, a quanto pare, lascerebbero intravedere il contenuto. La situazione si complica e i candidati continuano ad attendere comunicazioni ufficiali che non arrivano.
    Nel dicembre 2013 arriva la nuova commissione. A presiederla c’è Salvatore Costantino, presidente onorario del Consiglio di Stato. Tutto risolto? Neanche per sogno. Costantino lascia dopo un mese. Al suo posto arriva il prefetto Alberto Capuano, che a sua volta abbandona l’incarico dopo 18 giorni.
    Se non fosse tragico per il coinvolgimento dei giovani concorsisti, il concorso assume sempre più contorni grotteschi.
    Le sorti degli aspiranti vigili urbani sono finiti anche sulla prima pagina del Corriere della Sera grazie ad un articolo-denuncia di Sergio Rizzo datata 28 maggio 2014.
    Da allora? Il nulla. La quarta commissione è ora guidata dal prefetto Vincenzo Greco, mentre una sottocommissione di dieci membri ha effettuato il reimbustamento dei 2.671 compiti e dei cartoncini anagrafici nel mese di giugno.
    All’orizzonte una nuova correzione, questa volta risolutiva, degli elaborati.
    Ma spunta un altro intoppo. Un membro della commissione di concorso, l’avvocato capitolino Angela Raimondo, si tira fuori dai giochi e si dichiara “disponibile ad essere sostituita”, considerate le sue ripetute assenze dalle riunioni della Commissione.
    Per evitare il rischio di impantanare nuovamente l’intero iter concorsuale, alla Raimondo è stato chiesto “ufficiosamente” un passo indietro.
    “Il concorso per i vigili è stato già troppo lungo ed estenuante – fanno sapere dal Campidoglio – non potevamo rinviare sine die la correzione delle prove scritte. Per questo motivo il direttore delle Risorse Umane ha chiesto chiarimenti all’avvocato Raimondo, che si è dimostrata disponibile a dimettersi dalla Commissione”.
    Immediatamente sono stati sondati alcuni dirigenti di Roma Capitale per sostituire l’avvocato dimissionario. L’auspicio del Campidoglio è di procedere alla nomina prima della pausa estiva, ma nonostante le pressioni del Comune sulla Commissione è ancora tutto fermo.
    Il Campidoglio ha chiesto ufficialmente alla Commissione di stilare entro l’estate il calendario delle prossime tappe dell’iter concorsuale, e comunicare la road map ai candidati in modo da permettere loro di organizzare lo studio nei prossimi mesi. Secondo i bene informati, però, la definizione del calendario slitterà a settembre.

    Questo l’iter concorsuale auspicato dal Comune: correzione delle prove scritte tra settembre e dicembre 2014, pubblicazione della graduatoria a gennaio 2015 e prove orali da febbraio fino alla fine della primavera.
    “Ci impegniamo a concludere il concorso della Polizia Municipale in tempi brevissimi – dichiara il vicesindaco Luigi Nieri – e se tutte le procedure dovessero andare come speriamo, entro la fine della prossima primavera sapremo i nomi dei vincitori”.
    I candidati intanto dovranno ricominciare da zero, visto che i testi sui quali hanno studiato sono ormai ampiamente superati. Dal 2012, infatti, sono cambiate leggi, regolamenti e le norme del Codice della Strada.




    Concorso Polizia Municipale, Nieri: “Prove orali entro la primavera 2015. La selezione è diventata uno stillicidio, la Commissione faccia presto†| Il Monitore Romano | Il Monitore Romano

    Commenta


      ....Tale risultato sarà raggiunto, in una seconda fase del progetto, anche attraverso il trasferimento di alcuni compiti attualmente svolti dalla polizia amministrativa agli uffici municipali. Per capirci, le verifiche anagrafiche saranno effettuate direttamente dagli ufficiali di anagrafe, così come le notifiche, che saranno effettuate dal personale amministrativo. Liberando gli agenti di Polizia Municipale che potranno effettuare servizio in strada, dove la loro presenza è indispensabile alla vita della città...


      Scontro sul salario accessorio: Uffici aperti 8-20, più vigili in strada - Corriere.it

      Commenta


        Ma vi risulta che il concorso sia ancora bloccato???

        (AGENPARL) – Roma, 10 set – Dopo il roboante annuncio di domenica, i primi 47 vincitori del concorsone sono ancora in attesa di ricevere le famose e attese lettere di assunzione. Tutto sembra misteriosamente fermo o forse qualcosa sta cambiando in corso d’opera. Di fatto l’amministrazione tace. Ancora una volta assistiamo a ritardi e falsi annunci. Cosa sta accadendo? Quali sono le ragioni di questi ritardi? Che fine hanno fatto le famose raccomandate? È doveroso che Nieri faccia chiarezza subito, lo deve ai ragazzi in attesa da dicembre 2013 e che non meritano questo trattamento e così tanta superficialità. Chiediamo, inoltre, che sia fatta finalmente chiarezza sui tempi per la ripresa del concorso della polizia municipale, fermo da giugno perché la Commissione non riesce a riunirsi a causa di un membro dell’avvocatura, profumatamente pagato, in sciopero, e che vede ragazzi in attesa da un anno e mezzo degli esami orali. Intanto il sindaco annuncia un altro indispensabile viaggio, questa volta a San Francisco. Lo dichiara, in una nota, il capogruppo Ncd di Roma Capitale, Sveva Belviso.

        CONCORSONE: BELVISO (NCD), DOPO L’ANNUNCIO DI NIERI, CHE FINE HANNO LE LETTERE DI ASSUNZIONE? | AGENPARL AGENPARL

        Commenta


          Prorogati i termini fino al 17/03/2015.

          Prorogati i termini fino al 17/03/2015.
          File allegati

          Commenta


            Rettifica titoli.

            http://www.comune.roma.it/servizi/al...dFile=30585581
            File allegati

            Commenta


              Ciao emilius sono nuovo del forum mi chiamo stefano ti volevo fare una domanda..da dove estrapoli le notizie aggiornate per quanto riguarda il concorso?..ti faccio questa domanda perché vedo che ultimamente non viene aggiornato il sito 22 procedure e anche andando nel sito del comune di roma dipartimento risorse umane non ci sono aggiornamenti grazie per eventuali chiarimenti.

              Commenta


                è semplice, ricerca con google + albo pretorio del comune di Roma

                Commenta


                  Commissioni Concorsi

                  Nuova commissione esaminatrice per la procedura selettiva 300 posti nel profilo professionale di Istruttore Polizia Municipale

                  Si comunica che con Determinazione Dirigenziale n. 1730 del 30 settembre 2014 si è proceduto alla presa d'atto delle dimissioni del componente della Commissione Esaminatrice, Avv. Angela Raimondo, e al contestuale conferimento dello stesso incarico alla dott.ssa Mariarosaria Senofonte, Dirigente Amministrativo di Roma Capitale.



                  Aggiornamento del 7/10/2014

                  Commenta


                    Salve a tutti, mi è arrivata notizia da un conoscente che giorni fa sarebbe uscito su repubblica un articolo relativo al concorso in cui si diceva che a maggio sarebbe uscito il calendario degli orali o che a maggio sarebbero iniziati gli orali. Sto setacciando la rete in cerca di questa notizia senza successo.Qualcuno di voi è informato? Comincio a pensare che mi abbia preso per i fondelli per alimentare un sogno che,dopo 4 anni,sta diventando un calvario per gli studi. Illustre Emiulius, lei sa qualcosa a tal proposito?Voci di corridoio capitoline potrebbero confermare questa notizia?

                    Buone feste a tutti,torno a ripassare!

                    Commenta


                      ...dopo l'avvicendamento di numerosi presidenti di commissione che hanno abbandonato l'incarico per evidenti difficoltà nel procedere con l'iter concorsuale, siamo giunti alle fasi finali della correzione delle prove scritte, dopo oltre due anni dallo svolgimento delle stesse...

                      ------------------------------------------------------------------------

                      La retorica sui vigili urbani e il concorso dimenticato.

                      Continuano le polemiche sulle assenze di massa dei vigili urbani di Roma Capitale nella notte di Capodanno.

                      I contendenti sono, da un lato, i sindacati di categoria che cercano di smorzare i dati circolati finora (secondo l'Ospol erano assenti soltanto il 45% dei vigili in servizio), e dall'altro le istituzioni locali e centrali sul piede di guerra.
                      Il sindaco Ignazio Marino è pronto a valutare l'ipotesi dei licenziamenti, mentre il premier Matteo Renzi ha accelerato l'iter della riforma della Pubblica Amministrazione.
                      Dalla vicenda emergono finora due certezze. La prima: nessun vigile urbano sarà licenziato nonostante i proclami del primo cittadino di Roma Capitale. La seconda: è ormai ineluttabile la riforma della Pubblica Amministrazione e del sistema di controlli sulle assenze per malattie.

                      I vigili erano assenti per malattia, è vero, ma hanno trovato subiti dei medici solerti nel siglare certificati "falsi", se consideriamo che molte assenze sono causate dalla donazione del sangue. La notte di Capodanno (!?!).
                      Oltre all'atteggiamento dei vigili urbani di Roma Capitale, sembrerebbe essere il solito sistema all'italiana a non reggere più, un sistema in cui la rete di conoscenze, e connivenze, riesce a salvaguardare i comportamenti peggiori.

                      In un'intervista a Repubblica il ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione Marianna Madia auspica che la vicenda si concluda presto con una sanzione per i colpevoli e ha confermato l'intenzione del governo di trasferire dalle ASL all'INPS i controlli fiscali sulle assenze per malattia dei dipendenti pubblici.

                      I dati sulle assenze del pubblico impiego sollevano molti dubbi, è evidente. Basti pensare che in un anno sono state perse 30 milioni di giornate di lavoro e che un dipendente pubblico si ammala 2,62 volte l'anno contro le 2 del privato. Le assenze maggiori, inoltre, sono tra le forze di polizia.

                      A prescindere da polemiche e numeri, non può essere trascurato il pessimo rapporto tra l'amministrazione di Ignazio Marino e la Polizia Municipale, rapporto incrinatosi sin da subito con il balletto di nomi sulla nomina del comandante e mai decollato per incomprensioni reciproche.

                      Ad aggravare il tutto è intervenuta la situazione kafkiana del concorso bandito nel 2010 (amministrazione Alemanno) per l'assunzione di 300 agenti di Polizia Municipale. La selezione pubblica è impantanata da anni senza che l'amministrazione comunale (e in particolare il vicesindaco Luigi Nieri) fornisca risposte certe ai candidati in attesa. Le prove scritte sono state svolte da 3 mila aspiranti vigili urbani il lontanissimo 21 dicembre 2012, una data preistorica che conferma una gestione disastrosa dell'iter concorsuale. Da allora abbiamo visto di tutto: lo scandalo delle buste trasparenti, le commissioni che attestavano di riunirsi quando i membri erano in vacanza, e i continui rinvii.
                      Dopo l'avvicendamento di numerosi presidenti di commissione che hanno abbandonato l'incarico per evidenti difficoltà nel procedere con l'iter concorsuale, siamo giunti alle fasi finali della correzione delle prove scritte, dopo oltre due anni dallo svolgimento delle stesse.
                      Sono questi i veri numeri da capogiro (quasi 800 giorni per correggere i compiti dei candidati) che fanno rabbrividire, e di fronte ai quali diventano ben poca cosa le invettive retoriche di questi giorni contro il corpo di Polizia Municipale.
                      I sindacati di categoria lamentano da anni la carenza di personale ma il concorso è ancora bloccato e non arrivano segnali di apertura dall'amministrazione. Tra i giovani candidati c'è gente che scalpita per avere un posto fisso dopo anni di disoccupazione, e state pur certi che se l'iter concorsuale fosse stato concluso con l'immissione di forze giovani non avremmo avuto le assenze di massa che si sono registrate la notte di Capodanno.


                      La retorica sui vigili urbani e il concorso dimenticato | Omnia Magazine

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X