annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo Concorso 107 posti presso l'ICE area C1

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ciao a tutti, vi leggo da un bel pò...ma mi sono appena iscritto..volevo chiedere un chiarimento. Se qualcuno può rispondermi anche in estrema sintesi, lo ringrazio di cuore: PERCHE' UN AUMENTO DEL TASSO D'INTERESSE SECONDO L'EQUILIBRIO DELLA BILANCIA DEI PAGAMENTI PORTA UN AFFLUSSO DI CAPITALI (INVESTIMENTI) MENTRE UN AUMENTO DEL TASSO D'INTERESSE DOVUTO AD UNA POLITICA MONETARIA RESTRITTIVA SCORAGGIA GLI INVESTIMENTI?

Se ritenete che sia errato ciò che ho capito..correggetemi pure! GRAZIE ANCORA IN ANTICIPO!

Commenta

per chi interessato: c'e' un parcheggio a pagamento accanto all'Ergiffe, sembra che sia l'unica soluzione per parcheggiare la macchina...

Commenta

[QUOTE=Daniel12;314341]Ciao a tutti, vi leggo da un bel pò...ma mi sono appena iscritto..volevo chiedere un chiarimento. Se qualcuno può rispondermi anche in estrema sintesi, lo ringrazio di cuore: PERCHE' UN AUMENTO DEL TASSO D'INTERESSE SECONDO L'EQUILIBRIO DELLA BILANCIA DEI PAGAMENTI PORTA UN AFFLUSSO DI CAPITALI (INVESTIMENTI) MENTRE UN AUMENTO DEL TASSO D'INTERESSE DOVUTO AD UNA POLITICA MONETARIA RESTRITTIVA SCORAGGIA GLI INVESTIMENTI?

Perchè se aumenta il tasso d'interesse nazionale tutti vorranno i tuoi titoli di stato, e vi sarà un afflusso di capitali (ma non sono investimenti, sono capitali che entrano nelle casse di chi detiene titoli, stato o privati). Gli investimenti invece sono depressi perchè se aumenta il tasso d'interesse il costo del denaro è più alto, e gli imprenditori saranno restii a prendere soldi a prestito e quindi a investire.
        In definitiva afflusso di capitali e investimento sono due cose diverse.

Commenta

tks

Grazie mille crukken! Ora è chiarissimo!

Commenta

Finalmente ci siamo...
            a dir la verità ho sperato fino all'ultimo in un rinvio, ma ormai è fatta.
            Io sono sul disperato: rimettersi a studiare dopo tanto tempo è stata più dura del previsto e conciliarlo con il lavoro è ancora più difficile.
            Se penso a mkt o ad economia non vedo nulla: dovrei ripetere almeno un altra settimana!!!
            Domani conto su tanta fortuna e tanta magnanimità della commissione:-)

Commenta

Originariamente inviato da felix.pa Visualizza il messaggio
              Finalmente ci siamo...
              a dir la verità ho sperato fino all'ultimo in un rinvio, ma ormai è fatta.
              Io sono sul disperato: rimettersi a studiare dopo tanto tempo è stata più dura del previsto e conciliarlo con il lavoro è ancora più difficile.
              Se penso a mkt o ad economia non vedo nulla: dovrei ripetere almeno un altra settimana!!!
              Domani conto su tanta fortuna e tanta magnanimità della commissione:-)
              Non ti preoccupare felix..a quanto pare siamo tutti sulla stessa barca.
              Anche se abbiamo studiato, chi più chi meno, credo che il fattore C sia fondamentale...
              ed anche la Commissione speriamo abbia un pò di buon cuore e non si sbizzarrisca con domande specifiche ed ultra tecniche..
              In bocca al lupo a tutti e arrivederci sul forum..
              Clerasmus

Commenta

Ragazzi in bocca al lupo a tutti. Io purtroppo non riesco a ripetere più nulla...sono praticamente bloccata dalle 2...ho un totale rigetto per questi benedetti tre tomi...L'unica cosa che al momento riesco a fare è leggere articoli di vario genere...Spero che ciò non comprometta nulla...Ma sì, in fondo, quel che fatto è fatto e non sarà un mancato pomeriggio di studio a determinare l'esito delle prove....

Commenta

Ciao ragazzi...io è dalle 15:30 che sono al cazzeggio!!!!La mia mente è in totale sciopero....che vada come vada...per il momento comunque il grande studio è passato In bocca al lupo per domaniiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Commenta

ragazzi che ansiaaaaaa
                    sto rivedendo al volo tutta economia e va meglio degli scorsi giorni, ma la cosa che piu' mi agita è il pensiero che DOPO PIU' DI UN MESE DI STUDIO DOMANI CHIEDANO COSE CHE NON STANNO SUI LIBRI CHE HO STUDIATO IO.. che ne so, magari chiedono delle cose che stanno sul gandolfo.. ed io ho studiato sul salvatore.. oppure chiedono delle cose di attualità.. a quel punto mi sparo!
                    spero di riuscire a non pensarci
                    un abbraccio a tutti,
                    a domani!

Commenta

[QUOTE=crukken;314346]
                      Originariamente inviato da Daniel12 Visualizza il messaggio
                      Ciao a tutti, vi leggo da un bel pò...ma mi sono appena iscritto..volevo chiedere un chiarimento. Se qualcuno può rispondermi anche in estrema sintesi, lo ringrazio di cuore: PERCHE' UN AUMENTO DEL TASSO D'INTERESSE SECONDO L'EQUILIBRIO DELLA BILANCIA DEI PAGAMENTI PORTA UN AFFLUSSO DI CAPITALI (INVESTIMENTI) MENTRE UN AUMENTO DEL TASSO D'INTERESSE DOVUTO AD UNA POLITICA MONETARIA RESTRITTIVA SCORAGGIA GLI INVESTIMENTI?

Perchè se aumenta il tasso d'interesse nazionale tutti vorranno i tuoi titoli di stato, e vi sarà un afflusso di capitali (ma non sono investimenti, sono capitali che entrano nelle casse di chi detiene titoli, stato o privati). Gli investimenti invece sono depressi perchè se aumenta il tasso d'interesse il costo del denaro è più alto, e gli imprenditori saranno restii a prendere soldi a prestito e quindi a investire.
                      In definitiva afflusso di capitali e investimento sono due cose diverse.
                      per curiosità..dato per assunto che mi ritrovo con quello che dici mi sta venendo un dubbio...ma questa è un'affermazione generale o si riferisce anche a una teoria in particolare?

Commenta

Sto operando...
                      X