annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

111 posti Coll Amministrativo Ministero Difesa

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

No, nessuna sorpresa, a parte il fatto che la Difesa è notoriamente una delle amministrazioni dove si guadagna meno (non ha nessuna indennità, a parte il FUA). Semplicemente, avevo nel frattempo vinto un altro concorso da C2.

Riguardo al concorso, posso dirti che civile e amministrativo io li studia interamente, l'uno sul Gazzoni e l'altro sul Caringella, ma credo che bastino anche manuali meno impegnativi. L'unico consiglio che posso dare, in amministrativo, è fare particolare attenzione alle tematiche di maggiore attualità, come i controlli interni nella PA, la riforma della 241, le autorità amministrative indipendenti o la normativa sul cd. spoil system (ma i possibili argomenti sono molti). Di civile, poi, può capitare di tutto, salvo, forse, il diritto di famiglia, che in genere non è troppo considerato (ma non si sa mai).

Commenta

Approfitto ancora della tua presenza, per chiederti:

il concorso della difesa lo hai vinto con raccomandazione o solo con le tue forze ?

Io non ho "sponsor"... non so se mi spiego... e nei concorsi comunali che ho fatto finora non sempre tutto è filato per il verso giusto...

Per questo concorso, secondo te, chi non ha raccomandazioni ha una possibilità - se pur minima - di giocarsela alla pari con gli altri, o parte già fortemente svantaggiato, ai nastri di partenza ?

Grazie ancora.

Commenta

Scusa per curiosità, quali sono i concorsi comunali che hai fatto?Erano per laureati?

Commenta

Originariamente inviato da slyvietta Visualizza il messaggio
          Scusa per curiosità, quali sono i concorsi comunali che hai fatto?Erano per laureati?
          Ho fatto alcuni concorsi per Istruttore Amministrativo - Categoria C1 - in alcuni piccoli comuni del Nord Italia. E' richiesto, in genere, il semplice diploma di scuola superiore.

I candidati erano (relativamente) pochi, ma il concorso era sempre ad un solo posto: in uno sono addirittura arrivato secondo, e non è bastato.

Mi sono fatto l'idea che non sempre le cose siano andate per il verso giusto, ed è per questo che ho deciso di mollare - almeno per il momento - i concorsi comunali, per dedicarmi, in futuro, solo a quelli dei grandi enti, dove pure i raccomandati non mancheranno, ovviamente, ma almeno si ha la speranza che se si danno 100 posti, 50 siano stati già assegnati e i restanti rimangano liberi per noi concorsisti "senza" sponsor. Cosa che in un concorso ad un posto - nonostante tutte le rassicurazioni fornitemi - non potrà mai capitare.

Adesso sono ancora fomalmente in corsa per il comune di San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia, ma non penso che lo farò. A breve ce ne dovrebbero essere alcuni per Monteparano: l'annuncio era stato dato tempo fa sulla Gazzetta del Mezzogiorno, nell'edizione locale.
          Quindi, come ho già detto, ho intenzione di disfarmi del manuale per la preparazione ai concorsi comunali, per chi fosse interessato ne ho già parlato dettagliatamente in questo topic:

http://forum3.concorsi.it/forum/show...ghlight=comune
          Ultima modifica di The_Legend; 18-08-2007, 18:06.

Commenta

Nella mia carriera di "concorsista" ho collezionato sinora quattro concorsi vinti e almeno altre cinque idoneità, sempre senza appoggi. Sicuramente sono stato anche fortunato e non dubito che eventuali raccomandazioni possano aiutare, ma la mia esperienza (e quella di tanti altri che conosco, i quali sono spesso arrivati a ricoprire ruoli ben più ambiti del mio) dimostra che i concorsi si possono superare con le proprie forze.

Concordo con te, però, sul fatto che gli enti locali sono da evitare: ci sono molte più possibilità nell'ambito delle amministrazioni centrali.

Commenta

Be' certo che se vanno a chiedere cose come lo spoil stystem, andiamo bene.
              Gabriele

Commenta

mi sapete dire esattamente quli sono le funzioni scolte da questo ruolo?

grazie mille

Commenta

5 posti toscana

io ho presentato domanda per la Toscana...soli 5 posti...voi invece???

Commenta

Originariamente inviato da slyvietta Visualizza il messaggio
                    ah silvietta.....lasciali stare i concorsi negli enti locali con pochi posti
                    .....lì devi essere raccomandato forte!!!
                    fidati

Commenta

re

Caro Azzurro, figurati se non so come funzionano le cose negli enti locali...Avevo chiesto delucidazioni sui concorsi comunali solo perchè pensavo si trattasse di concorsi fatti nel mio comune di residenza...ma non penserei mai di partire dal sud per andare a fare concorsi per diplomati nei paesini del nord con uno o due posti...figuriamoci se aspettano me.Già impazzisco per stare dietro ai concorsi nazionali, fare la pratica, l'inglese e tutto il resto...ci manca solo che devo impegnarmi per una cosa perdente in partenza.Al momento non corro il rischio!

Commenta

Sto operando...
                      X