annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

133 Vice Commissari Penitenziari

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

..................

speriamo che le prove scritte non si svolgano prima della
    ventina di novembre sennnò per me son cavoli amari mannaggia....
    come state messi???

Commenta

sono alle prese con il diritto penale(PARTE GENERALE -fiandaca).....è VERAMENTE DURA!

Commenta

C'E' NESSUNOoooooooooooooooooooooo?

Commenta

a 1° corso

Gentilissimo 1° corso, ancora grazie per la pazienza e la generosità che mostri a darci queste preziose indicazioni sulla preparazione di questo concorso.....
          Volevo chiederti una consideraziene sul tipo di preparazione che secondo te è necessaria per affrontare con successo le prove scritte.
          In pratica, a prescindere dai testi su cui hai studiato (che sono, penso quelli su cui stiamo studiando quasi tutti), vorrei capire in che maniera dobbiamo, secondo te, approfondire le tematiche che andiamo di volta in volta ad analizzare....
          Secondo te la preparazione a questo tipo di concorso è simile a quella che richiede lo scritto in p.s o a quello di uditore????.....
          Se no, in cosa, secondo il tuo parere, se ne discosta?
          Avresti suggerimenti su argomenti che andrebbero "sviscerati" meglio?...e in che maniera....
          Non mi è chiaro come le circolari di cui parli possono aiutarci....

Ogni tuo prezioso contributo è ben gradito....

Un caro ringraziamento

G

Commenta

A mio parere il concorso da Uditore Giudiziario fa storia a sè; la preparazione, ma anche la fortuna, richieste per superare i temi sono certamente superiori a quelle da profondere per questo concorso e anche per quello in Polizia di Stato..
            Il concorso da Commissario di Polizia Penitenziaria, quanto a preparazione richiesta, è del tutto analogo a quello di Commissario di Polizia di Stato. Quindi occorre un'ottima preparazione manualistica ed una giusta ma non esasperata conoscenza di dottrina e sopratutto giurisprudenza. Questo concorso rimane, a mio giudizio, più abbordabile di quello nella ps per due circostanza: la prima e oggettiva è il numero dei posti che in Polizia Penitenziaria sono di gran lunga superiori; la seconda è la maggiore intuitività del Diritto Penitenziario rispetto al Diritto Amministrativo e alla Pubblica Sicurezza. In generale, infatti, è il secondo tema che costituisce il discrimine fra chi accede agli orali e chi no; nel mio concorso davvero tanti superarono il tema di diritto penitenziario, ma davvero pochissimi presero 21 in diritto penale e procedura penale tema che, corretto solitamente da un magistrato, richiede di essere maggiormente circostanziato. Un altro handicap di questo concorso, che invece non vale per la ps, è la regola per superare gli scritti; bisogna prendere almeno 21 in entrambi. In Polizia di Stato bisogna raggiungere la media del 21 fra i due temi, non avendo conseguito meno di 18 nel tema valutato meno. In pratica in Polizia di Stato con 18 e 24 si passa agli orali, mentre in Polizia Penitenziaria no.
            Le circolari possono aiutare in quanto esprimono l'interpretazione e gli sviluppi che il Dipartimento centrale dà degli istituti di Diritto Penitenziario; considerato che il tema di Diritto Penitenziario viene coretto da Dirigenti del Dipartimento, ecco spiegata la potenziale importanza delle circolari. Spero di essere stato esauriente. Un saluto

Commenta

X 1 Corso

Quali tracce capitarono ai tuoi scritti? Se ti ricordi, anche quelle nn sorteggiate.
              Grazie mille

Commenta

a 1°corso

Si, grazie.
                Ottime precisazioni. Vedrò di fare del mio meglio.
                A presto e buon lavoro.
                G

Commenta

Originariamente inviato da Mik Visualizza il messaggio
                  Quali tracce capitarono ai tuoi scritti? Se ti ricordi, anche quelle nn sorteggiate.
                  Grazie mille
                  Mi pare che sulle varie pagine di questo topic trovi risposta alle tue domande...
                  G

Commenta

per Mik
                    Alla pagina 12 di questo topic trovi la risposta relativa ai temi dell'ultimo concorso. A presto

Commenta

..............

credo ci voglia anche una buona dose di fortuna oltre che di tutto il resto....determinazione....tenacia......
                      1o CORSO: secondo te quando inizieranno a spedire lett. a.r. di convocazione alle prove scritte????

Commenta

Sto operando...
                      X