annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia - Bando 76 Coadiutori - 01/02/2013

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Carella Visualizza il messaggio
    ma i test psicoattitudinali erano simili a quelli forniti come esempio sul sito della banca d'Italia?

Simili ma secondo me più elaborati dei precedenti. C'erano parecchi calcoli soprattutto nelle domande di logica, bisognava stare molto attenti a rispettare i tempi (1 minuto a domanda).

Commenta

salve a tutti. una domanda, dovrò sostenere il 29 il test preselettivo per profilo b. qualcuno sa dirmi se è possibile portare dei testi, tipo codici etc? grazie mille

Commenta

Originariamente inviato da shanti80 Visualizza il messaggio
        salve a tutti. una domanda, dovrò sostenere il 29 il test preselettivo per profilo b. qualcuno sa dirmi se è possibile portare dei testi, tipo codici etc? grazie mille

Hai letto il bando?
        Hai letto la convocazione pubblicata su BI dove indicavano le date?

Commenta

Originariamente inviato da orfeo78 Visualizza il messaggio
          Hai letto il bando?
          Hai letto la convocazione pubblicata su BI dove indicavano le date?
          non avevo letto, grazie cmq

Commenta

Originariamente inviato da Alelix Visualizza il messaggio
            Simili ma secondo me più elaborati dei precedenti. C'erano parecchi calcoli soprattutto nelle domande di logica, bisognava stare molto attenti a rispettare i tempi (1 minuto a domanda).
            Si può usare un foglio bianco sul quale fare i calcoli? Se si, te lo danno loro o devi portartelo?
            Inoltre le domande tecniche rispecchiavano gli argomenti presenti nei test forniti come esempio sul sito della banca d'Italia?

Commenta

ragazzi scusate è il mio primo post.
              ho letto tutti i post precedenti ma non ho trovato la soluzione al 3 quesito dell'ultima traccia estratta di intermediari finanziari.
              qualcuno può dirmi se è corretto cosi:

3) Si consideri ora il caso in cui il portafoglio titoli (100) costituisca il collaterale per la raccolta del debito (90) e che il rapporto prestito/garanzia (loan to value) sia pari a 90/100. Si illustri l'impatto sulla banca di una riduzione del rapporto prestito/garanzia da 0,90 a 0,89 dovuta all'aumento del rischio dei titoli, a valore del debito invariato a 90.

LOAN TO VALUE = prestito/garanzia 90/100= 0,90
              passa da 0,90 a 0,89 con valore del debito invariato (90)
              quindi 90/x = 0,89 per cui x= 101,12
              alla fine avrò

TITOLI 101,12 PRESTITO 90
              CAPITALE 11,12
              Conclusione, una riduzione del loan to value per aumento del rischio titoli con debito bloccato
              porta ad un aumento nell'Attivo e nel Passivo (meglio, nel Capitale) di 1,12.
              CORRETTO??? grazie

Commenta

Originariamente inviato da luke77 Visualizza il messaggio
                Si può usare un foglio bianco sul quale fare i calcoli? Se si, te lo danno loro o devi portartelo?
                Inoltre le domande tecniche rispecchiavano gli argomenti presenti nei test forniti come esempio sul sito della banca d'Italia?
                Puoi usare i fogli dove sono scritti i test e non altro (ma ti consiglio di non perdere troppo tempo a fare i conti), la penna te la danno loro. Gli argomenti sono sempre quelli...

Commenta

Originariamente inviato da gioa Visualizza il messaggio
                  Provo a essere più chiaro.

Vi metto tutti i calcoli che ho fatto.

Prima cosa mi devo trovare costo del capitale. Le ultime due imprese non le considero, perché vengono da settori diversi e quindi hanno una rischiosità diveresa rispetto a quelle del settore alimentare (analiticamente i beta sono diversi).

2)le imprese alimentari sono mature e distribuiscono tutti i dividenti (g=0 e EPS=DIV). Quindi
                  4,2/60=7%
                  3,2/40=8%

media tra i due =7,5% la mia società ha un costo del capitale del 7,5%.

3) mi calcoli il valore dei primi due anni di crescita: g=0,6*0,2=0,12 tasso di crescita degli utili
                  Dividendi 1° anno= 100*(1,12)*(0,4)=44,8
                  Dividendi 2° anno=100*(1,12)^2*(0,4)=50,175
                  Dividendi 3° anno=100*(1,12)^2*(1,03)=129,20

4) ho i miei FCF, applico il metodo del VAN = (44,8/1,075)+(50,175/1,075^2)+(129,2/0,045)/1,075^2=2569 euro

Se osservate i dati ci sta. Se un azione che ha un eps di 4,2 vale 60, è normale che una con un eps di 100 valga più di 2500 euro.

perdonami gioa, potresti chiarirmi qualche dubbio sul tuo ragionamento? te ne sarei grato
                  primo dubbio: perchè nel dividendo del 3rzo anno non elevi alla terza? perchè consideri come se fosse dal 2ndo anno in poi?
                  poi moltiplichi per 1,03 perchè consideri tutto fermo eccetto l'aumento PIL, giusto?

secondo dubbio: nel van cos'è quel 4,5%? perchè dividi 129,2 per questo 4,5%? e come viene fuori?
                  grazie mille e scusami

Commenta

Scusate la banalità della domanda, ma le prove scritte per il profilo A si svolgono l'11 o il 19 giugno ?
                    Si svolgono insieme a quelli delle altre lettere ?

Commenta

Originariamente inviato da michelasso Visualizza il messaggio
                      Scusate la banalità della domanda, ma le prove scritte per il profilo A si svolgono l'11 o il 19 giugno ?
                      Si svolgono insieme a quelli delle altre lettere ?
                      Ricerca Informazioni Concorsi
                      solo lettera A

Commenta

Sto operando...
                      X