annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia - Bando 76 Coadiutori - 01/02/2013

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Scusate io sono tra quelli che non sono stati ammessi, purtoppo per pochissimi punti -.- Cmq qualcuno ha informazioni su quando si terrà il prossimo concorso??

Commenta

Salve a tutti
      concorro per il profilo B e giovedì 30 avrò la preselettiva!Vorrei sapere dai concorrenti per il profilo A gli argomenti di commerciale su cui vertevano i quesiti della preselezione del 14 maggio.Grazie mille a chi vorrà rispondermi e un grosso in bocca al lupo agli ammessi!

Commenta

Originariamente inviato da SOFIA86 Visualizza il messaggio
        Salve a tutti
        concorro per il profilo B e giovedì 30 avrò la preselettiva!Vorrei sapere dai concorrenti per il profilo A gli argomenti di commerciale su cui vertevano i quesiti della preselezione del 14 maggio.Grazie mille a chi vorrà rispondermi e un grosso in bocca al lupo agli ammessi!
        Noi del profilo A non avevamo commerciale (intendi diritto commerciale?) come materia per la preselettiva (ci sarà x chi arriverà all'orale...) apparte qualche domanda sul bilancio civilistico
        le nostre materie sono a grandi linee
        Ragioneria e Contabilità
        Finanza aziendale
        Economia dei mercati finanziari

Commenta

x insider:

ciao, un consiglio: per il rischio delle banche ( molto papabile come argomento allo scritto) ti eri preparato sul Resti Sironi o sul Saunders?

grazie.

Commenta

ai candidati della lettera C, ma i vs risultati????

x insider: ho risolto, studio anche dal Sironi.

Commenta

Provo a essere più chiaro.

Vi metto tutti i calcoli che ho fatto.

Prima cosa mi devo trovare costo del capitale. Le ultime due imprese non le considero, perché vengono da settori diversi e quindi hanno una rischiosità diveresa rispetto a quelle del settore alimentare (analiticamente i beta sono diversi).

2)le imprese alimentari sono mature e distribuiscono tutti i dividenti (g=0 e EPS=DIV). Quindi
              4,2/60=7%
              3,2/40=8%

media tra i due =7,5% la mia società ha un costo del capitale del 7,5%.

3) mi calcoli il valore dei primi due anni di crescita: g=0,6*0,2=0,12 tasso di crescita degli utili
              Dividendi 1° anno= 100*(1,12)*(0,4)=44,8
              Dividendi 2° anno=100*(1,12)^2*(0,4)=50,175
              Dividendi 3° anno=100*(1,12)^2*(1,03)=129,20

4) ho i miei FCF, applico il metodo del VAN = (44,8/1,075)+(50,175/1,075^2)+(129,2/0,045)/1,075^2=2569 euro

Se osservate i dati ci sta. Se un azione che ha un eps di 4,2 vale 60, è normale che una con un eps di 100 valga più di 2500 euro.

Originariamente inviato da giangyo Visualizza il messaggio
              perdonami gioa, potresti chiarirmi qualche dubbio sul tuo ragionamento? te ne sarei grato
              primo dubbio: perchè nel dividendo del 3rzo anno non elevi alla terza? perchè consideri come se fosse dal 2ndo anno in poi?
              poi moltiplichi per 1,03 perchè consideri tutto fermo eccetto l'aumento PIL, giusto?

secondo dubbio: nel van cos'è quel 4,5%? perchè dividi 129,2 per questo 4,5%? e come viene fuori?
              grazie mille e scusami
              c'è qualche anima pia che ha svolto questo esercizio oltre gioa?
              risolti i 2 dubbi di cui sopra (modello a 2 stadi, quindi elevo al quadrato per il terzo anno che mi rappresenta il 2ndo stadio, ed attualizzo a r-g (7,5%-3%=4,5%)
              me ne sorge uno nuovo sul calcolo del dividendo del terzo anno, vi sarei grato se qualcuno mi chiarisse su come calcolare il DIV del 3 anno.
              visto che il testo dice che solo la fase di espansione termina il 2 anno e non che il tasso ritenzione utili non sia più valido, perchè non calcolarlo semplicemente come DIV 2anno x 1,03 (50,175x1,03)???
              perchè utilizzare tutto l'eps moltiplicandolo per la crescita dei 2 anni ed infine per la crescita del pil?
              ve ne sarei grato!
              grazie

Commenta

x insider (ringraziandolo per la inusuale cortesia che ci usa :-)

Quali parti del Sironi vanno fatte e quali sono proprio da tralasciare?
                E' un testo parecchio impegnativo, e "incorporarlo" completamente è impossibile...

Commenta

Ciao,

per il profilo A, mi sapete dire quale è stato il punteggio che hanno totalizzato i primi classificati della prova preselettiva?

grazie

Commenta

Originariamente inviato da escansado Visualizza il messaggio
                    x insider (ringraziandolo per la inusuale cortesia che ci usa :-)

Quali parti del Sironi vanno fatte e quali sono proprio da tralasciare?
                    E' un testo parecchio impegnativo, e "incorporarlo" completamente è impossibile...
                    Infatti, il Resti - Sironi è il miglior testo sui rischi ma presuppone uno studio monografico: nel senso, se il concorso vertesse solo sui rischi, non esiterei a consigliarvi il Resti-Sironi.
                    Io vi consiglio di attingere dal Saunders, dall'Onado, dal Forestieri-Mottura, e anche dal seguente testo che ben si adatta alla realtà italiana:

Nadotti - Porzio - Previati, Economia degli intermediari finanziari, McGraw Hill

dovrete fare un collage dei vari libri, magari potete dedicare una sessione di 1 giorno, 1 giorno e 1/2 solo ai rischi e farvi uno schema (Io ho fatto così, poi ognuno è libero di studiare come vuole).

Commenta

Originariamente inviato da beat_concorso Visualizza il messaggio
                      Ciao,

per il profilo A, mi sapete dire quale è stato il punteggio che hanno totalizzato i primi classificati della prova preselettiva?

grazie
                      La curiosità è legittima ma, in realtà, non ti serve a niente sapere i punteggi più alti: da adesso in poi, il test preselettivo è tanquam non esset (trad. è come se non ci fosse mai stato).

Commenta

Sto operando...
                      X