annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia - Bando 76 Coadiutori - 01/02/2013

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Orni scusa che tavole ?
    scusa ma x me è la prima volta...se nn esce un es sul var secondo te che esce ?

Commenta

Originariamente inviato da michelasso Visualizza il messaggio
      Orni scusa che tavole ?
      di solito quando si fanno esercizi sul var bisognerebbe avere a disposizione delle tavole per i livelli di confidenza, oppure potrebbero fornire il dato nel testo. per esempio se il percentile è 1% quindi N(x)= 1% X=2,33. se lo forniscono nell'esercizio allora si può svolgere tranquillamente.

in ogni caso non ho idea di cosa possa uscire
      è la prima volta pure per me
      inoltre non concorro per il profilo A anche se le materie che porto sono le stesse..
      diciamo che se ci fosse una domanda sul var allora m immagino un tema in questo modo:
      rischi di mercato, descrizione origini
      modelli di misurazione
      es sul var
      modelli alternativi (tipo Expected shrotfall)
      ma mi sembra un po troppo quantitativa per entrambe i profili.

secondo me gli esercizi vanno contestualizzati a una domanda più generica generica e servono più come mero strumento per approfondire una tematica.. per questo mi sembra improbabile (non impossibile) che escano esercizi sul VaR
      Ultima modifica di orni; 01-06-2013, 12:13.

Commenta

Originariamente inviato da giangyo Visualizza il messaggio
        provo a essere più chiaro.

vi metto tutti i calcoli che ho fatto.

prima cosa mi devo trovare costo del capitale. Le ultime due imprese non le considero, perché vengono da settori diversi e quindi hanno una rischiosità diveresa rispetto a quelle del settore alimentare (analiticamente i beta sono diversi).

2)le imprese alimentari sono mature e distribuiscono tutti i dividenti (g=0 e eps=div). Quindi
        4,2/60=7%
        3,2/40=8%

media tra i due =7,5% la mia società ha un costo del capitale del 7,5%.

3) mi calcoli il valore dei primi due anni di crescita: G=0,6*0,2=0,12 tasso di crescita degli utili
        dividendi 1° anno= 100*(1,12)*(0,4)=44,8
        dividendi 2° anno=100*(1,12)^2*(0,4)=50,175
        dividendi 3° anno=100*(1,12)^2*(1,03)=129,20

4) ho i miei fcf, applico il metodo del van = (44,8/1,075)+(50,175/1,075^2)+(129,2/0,045)/1,075^2=2569 euro

se osservate i dati ci sta. Se un azione che ha un eps di 4,2 vale 60, è normale che una con un eps di 100 valga più di 2500 euro.

c'è qualche anima pia che ha svolto questo esercizio oltre gioa?
        Risolti i 2 dubbi di cui sopra (modello a 2 stadi, quindi elevo al quadrato per il terzo anno che mi rappresenta il 2ndo stadio, ed attualizzo a r-g (7,5%-3%=4,5%)
        me ne sorge uno nuovo sul calcolo del dividendo del terzo anno, vi sarei grato se qualcuno mi chiarisse su come calcolare il div del 3 anno.
        Visto che il testo dice che solo la fase di espansione termina il 2 anno e non che il tasso ritenzione utili non sia più valido, perchè non calcolarlo semplicemente come div 2anno x 1,03 (50,175x1,03)???
        Perchè utilizzare tutto l'eps moltiplicandolo per la crescita dei 2 anni ed infine per la crescita del pil?
        Ve ne sarei grato!
        Grazie

sempre per cortesia qualcuno mi spiega perchè il div del 3 anno è stato calcolato cosi'?
        Grazie mille
        (ps è il 4rto tentativo!!!)

Commenta

Originariamente inviato da michelasso Visualizza il messaggio
          Orni scusa che tavole ?
          Ragazzi,
          considerata la composizione della Commissione per la lettera A, azzardo, ripeto azzardo, una previsione:
          la traccia di Economia degli intermediari potrebbe non essere così quantitativa come state prevedendo e, sicuramente, non si tratterà di calcolare a mano il Var perchè lo fanno i modelli.

Commenta

Ciao a tutti,
            c'è qualche anima pia disponibile a darmi una mano con la soluzione del rendiconto uscito nel 2011 per il profilo A?
            Grazie

Commenta

Idem............

Commenta

insider,

secondo la tua esperienza per finanza, ci sarà qualcosa di quantitativo ( esercizi) o potrebbe uscire qualcosa di teorico come nel 2008?
                ovviamente quella che ti chiedo è una semplice opinione, poi bisogna studiar tutto anche se difficile.
                grazie cmq insider.
                ciao,
                Ultima modifica di antoniopap; 01-06-2013, 20:00.

Commenta

Ciao,
                  qualcuno può indicarmi il link da dove prendere le tracce del 2010?io sul web ho trovato solo 2008 e 2011.
                  Grazie

Commenta

Ciao,

ho sentito voci che lo scorso concorso alcuni partecipanti hanno consultato internet con l'i phone e telefonato dal bagno.. Secondo voi è vero? Dopo tutto questo studio non vorrei che qualcuno mi passasse avanti in questo modo..

voi che ne pensate?

Commenta

Originariamente inviato da beat_concorso Visualizza il messaggio
                      Ciao,

ho sentito voci che lo scorso concorso alcuni partecipanti hanno consultato internet con l'i phone e telefonato dal bagno.. Secondo voi è vero? Dopo tutto questo studio non vorrei che qualcuno mi passasse avanti in questo modo..

voi che ne pensate?
                      Bisogna preoccuparsi di chi ha studiato di più. Di chi è più preparato.
                      Le risposte che trovi su internet in 5 minuti al bagno non sono sufficienti per scrivere 2 temi e passare lo scritto.
                      Quindi
                      la cosa non mi tange minimamente.

Commenta

Sto operando...
                      X