annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia - Bando 76 Coadiutori - 01/02/2013

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da rider Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti,
    non sono ancora iscritto, sono interessato al profilo C.
    Io sono laureato in economia, non ho master/Phd. Credo che le prove saranno molto difficili, non dovrebbe essere un problema per chi ha studiato economia dopo la laurea e per chi a buone basi di mate.

qualcuno ha idea del tipo di prova scritta? esercizi? dimostrazioni di teoria?
    negli altri concorsi, quanto tempo è passato tra uscita del bando e prova scritta?

Grazie!
    Mi auto-quoto per reiterare le due domande su tipo di prova ed possibile data: qualcuno può rispondere?

Inoltre, secondo voi, è sufficiente una preparazione undergraduate (testi tipo Maddala) o necessaria una preparazione Phd (testi tipo Hayashi?)

Grazie 1000mila!

Commenta

ciao ragazzi
      mi sono appena iscritto per il profilo b e siamo arrivati a 5449 candidati

Commenta

Avrei due domande da porvi:
        1) il simone va bene per la preselettiva tipo b?
        2) considerando che la preselettiva è verso maggio, lo scritto sarà verso settembre?
        ciao e grazie!!!

Commenta

Originariamente inviato da alexc83 Visualizza il messaggio
          2) considerando che la preselettiva è verso maggio, lo scritto sarà verso settembre?
          ciao e grazie!!!
          assolutamente no!
          per esperienza, se la preselettiva è all'inzio di maggio, lo scritto sarà a fine maggio/inizio giugno, l'orale a fine luglio o settembre...

Commenta

ciao e grazie!!!
            io anche profilo b... Il simone credo l utilizzero per amministrativo, approfondendo le parti piu importanti su un testo universitario. Diritto privato lo farò da manuali diversi tipo bessone e bianca. Commerciale galgano e sandulli per fallimento. bancario e finanziario: giorgianni e se mi accorgo che la parte di diritto finanziario nn è trattata in maniera rigorosa la approfondirò da costi o altro testo di diritto finanziario. Naturalmente......se faccio in tempo. incomincio da banario e finanziario....sn le materie che consco meno....dite che il mio metodo va bene??????????????????............

Commenta

ciao e grazie!!!
              purtroppo nessuno di noi può sapere in anticipo se il simone va bene o se lo scritto sarà a settembre.
              a volte lo scritto è dopo solo 20-30 gg delle preselettive, quindi potrebbe anche essere a giugno; pertanto quando uno si presenta alle preselettive non dico che deve essere al 100% del programma dello scritto ma almeno all'80%, altrimenti, almeno secondo la mia modestissima opinione, se si è di fuori roma non vale la pena pagare aereo+hotel per fare la preselezione! poi ovviamnete ognuno di noi decide in base ai propri progetti.

Commenta

Originariamente inviato da lauda Visualizza il messaggio
                purtroppo nessuno di noi può sapere in anticipo se il simone va bene o se lo scritto sarà a settembre.
                a volte lo scritto è dopo solo 20-30 gg delle preselettive, quindi potrebbe anche essere a giugno; pertanto quando uno si presenta alle preselettive non dico che deve essere al 100% del programma dello scritto ma almeno all'80%, altrimenti, almeno secondo la mia modestissima opinione, se si è di fuori roma non vale la pena pagare aereo+hotel per fare la preselezione! poi ovviamnete ognuno di noi decide in base ai propri progetti.

Ciao LAUDa, posso chiedere a te e ad INSIDER (mi pare di comprendere che avete superato il concorso) il livello di difficoltà e la quantità delle prove attitudinali e logica????
                Mi preoccupano moltissimo

Commenta

Originariamente inviato da saffo@ Visualizza il messaggio
                  Ciao LAUDa, posso chiedere a te e ad INSIDER (mi pare di comprendere che avete superato il concorso) il livello di difficoltà e la quantità delle prove attitudinali e logica????
                  Mi preoccupano moltissimo
                  inutile dirlo: c'è da preoccuparsi...

per gli esempi clicca qui (l'avevo già postato ma repetita juvant):

http://www.bancaditalia.it/bancadita..._%20tracce.pdf

gli scritti possono essere anche molto ravvicinati alla prova preselettiva, tipo I decade del mese x la preselettiva, III decade dello stesso mese X per lo scritto...

Commenta

@insider
                    insider vorrei farti una domanda personale, se ovviamente puoi rispondermi!
                    prima di BdI hai fatto altre esperienze lavorative? io ad esempio lavoro in banca, praticamente sotto casa, con contratto a tempo indeterminato...ma sono disposto a studiare sodo, e credimi rimettermi sui libri dopo 6 anni dalla laurea non è semplice, per passare in BdI...ma poi penso...ma ne vale davvero la pena? attualmente il mio stipendio dipende molto dai vari premi, vap, indennità, ecc. tuttavia in media percepisco uno stipendio netto di circa 1.900,00 euro al mese (ovviamente tenendo conto di tutto, cioè ho fatto la media di tutte le mensilità). Orario di lavoro 8.25-16.55, carriera lenta...anzi lentissima! gestore famiglie da tre anni, bancaria da 5 e nostante mi dicano sempre che sono una persona valida sono sempre lì! BdI significherebbe lasciare casa, città natale, famiglia, amici praticamente tutto per avere un lavoro migliore e per sfruttare un pò la mia laurea...visto che in banca anche con la terza media potrei fare tranquillamente quello che faccio! inoltre abbiamo diverse agevolazioni, mutui a tassi agevolati (ho comprato casa con il tasso di circa 1,8% fisso), cassa assistenza sanitaria, 20 gg di ferie l'anno + 23h banca ore + le festività...quindi vorrei chiederti, lo stipendio in BdI è praicamente il doppio e forse anche di più, ma le agevolazioni esistono? l'ambiente di lavoro è consigliabile? non dico che in azienda da me sono tutte rose e fiori, ma fin'ora sono riuscito sempre a vivere e/o a sopravvivere benissimo!
                    grazie in anticipo se decidi di darmi qualche dritta!

Commenta

ok grazie!!

Commenta

Sto operando...
                      X