annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia - Bando 76 Coadiutori - 01/02/2013

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Giovanni86 Visualizza il messaggio
    ciao a tutti! Mi aggiungo anch'io agli aspiranti coadiutori
    Qualcuno sa darmi consigli o informazioni sui manuali più utili per la preparazione all'esame? Sono in lizza nel profilo B, quello giuridico.
    Per diritto privato e commerciale, pensavo al Campobasso, ma ho visto che qualcuno nomina anche il Ferri: pareri?
    per amministrativo davvero indeciso tra guido corso, cerulli-irelli, cassese. Mentre per la giustizia amministrativa mi pare che l'unico in circolazione sia il Travi, ma correggetemi se sbaglio!
    Legislazione bancaria e finanziaria navigo nel buio e qualsiasi aiuto è bene accetto! Ho visto che sono stati consigliati Costi per l'ordinamento bancario e Annunziata per il mercat mobiliare. Soprattutto il Costi non mi convince, oltre a essere piuttosto lungo all'uni ho usato il suo "mercato mobiliare", era molto complesso e spesso e volentieri si limitava a riportare il testo della legge senza nemmeno provare a spiegarlo! Infatti se qualcuno sta penando di fare la parte del mercato mobilire sul Costi...beh, non lo prenda sottogamba...

Grazie a tutti in anticipo!

PS: sapete se e quando uscirà una lista di libri consigliati? Ho cercato sul sito ma non ho trovato nulla del genere, solo vari saggi e paper che penso siano utili per integrare i manuali.
    allora vediamo un po'.. ti dico come facci giusto x confrontarsi
    privato ho un vecchio torrente e un bessone più un simone del 2012 x gli aggiornamenti,
    commerciale x le preselettive lo faccio su privato più campobasso vecchio e mi riservo di ampliare se dovessi avere un seguito,
    amministrativo ho preso il nuovo casetta del 2012, che cmq ha anche la parte di giustizia amministrativa(ammonta a circa 1000 pagine) poi ho il travi dei tempi universitari, ma volendo potresti prendere il gallo manuale di giustizia amministrativa.

legislazione ancora non so... sopratutto x la parte finanziaria.

ne approfitto x chiedere dove si può ampliare la parte relativa alle obbligazioni pecuniarie, ai mezzi di pagamento alternativi al contante, visto che sul manuale c è poco e niente!!
    grazie!

Commenta

Io sono laureata in finanza e concorro per il profilo D.
      Ho iniziato a studiare dai testi che già avevo:
      Per economia degli intermediari sto ripetendo
      - "Il sistema finanziario"
      - "Servizi e strumenti finanziari" e "L'economia del mercato mobiliare" di Fabrizi
      - Testo di Hull sui derivati
      - Basilea
      Secondo voi sto esagerando per una sola materia?
      Non riesco a capire quale sarà il livello di dettaglio delle domande

Commenta

Azz fate tutti matematica! Io mi sento abbastanza ferrata per le prime due materie, sto facendo un phd in Economics negli States ma non sono troppo convinta di voler fare accademia e l'america non mi piace quindi se dovesse andar bene sto concorso (cosa che dubito!!) mollo tutto e torno nel Bel Paese delle altre due materie so pochissimo, reminescenze della triennale. Spero in nessuna preselettiva! Il mio GROSSO problema è che se il test è fra il 31 maggio e il 16 giugno, per me parteciparvi sarà mooooolto difficile perchè in quel periodo ho esami in USA... Speriamo!!

Avete idea di cosa voglia dire ELABORATO per noi che facciamo cose così quantitative? E' diverso dai quesiti?

Commenta

Originariamente inviato da Agama Visualizza il messaggio
          Io sono laureata in finanza e concorro per il profilo D.
          Ho iniziato a studiare dai testi che già avevo:
          Per economia degli intermediari sto ripetendo
          - "Il sistema finanziario"
          - "Servizi e strumenti finanziari" e "L'economia del mercato mobiliare" di Fabrizi
          - Testo di Hull sui derivati
          - Basilea
          Secondo voi sto esagerando per una sola materia?
          Non riesco a capire quale sarà il livello di dettaglio delle domande
          si, forse è un po' troppo...ma finanza aziendale e contabilità e bilancio dove li studierai?

Commenta

Originariamente inviato da insider Visualizza il messaggio
            si, forse è un po' troppo...ma finanza aziendale e contabilità e bilancio dove li studierai?
            Nel programma della categoria D contabilità non è compreso, se non a scelta nell'orale.
            Per finanza userò il Brusa.

Commenta

Originariamente inviato da beebee Visualizza il messaggio
              Avete idea di cosa voglia dire ELABORATO per noi che facciamo cose così quantitative? E' diverso dai quesiti?
              Mah sarà un esercizio (magari suddiviso in più punti) magari tratto da un caso reale da argomentare.

Non so... sto sparando... ma l'unica cosa che mi vien da pensare è questa.

Commenta

Originariamente inviato da Agama Visualizza il messaggio
                Nel programma della categoria D contabilità non è compreso, se non a scelta nell'orale.
                Per finanza userò il Brusa.
                si scusa, non avevo letto il profilo di concorso...
                comunque sono troppi tutti quei testi solo per economia degli intermediari...

Commenta

I principi di redazione e i criteri di valutazione che bisogna sapere sono quelli previsti dallo IASB. Stessa cosa per gli schemi di bilancio: le banche redigono il bilancio solo in base agli IAS.
                  ti ringrazio! tu su quali testi ti sei preparato per contabilità e bilancio?

Commenta

Originariamente inviato da giuseppe1107 Visualizza il messaggio
                    ti ringrazio! tu su quali testi ti sei preparato per contabilità e bilancio?
                    non avevo un testo onnicomprensivo ma una serie di papers reperiti su Internet...

Commenta

si scusa, non avevo letto il profilo di concorso...
                      comunque sono troppi tutti quei testi solo per economia degli intermediari...
                      Ok, grazie per la risposta

Commenta

Sto operando...
                      X