Originariamente inviato da pasquale_fg81
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Banca d'Italia - Bando 76 Coadiutori - 01/02/2013
Comprimi
X
-
Ciao a tutti,
Stavo pensando di partecipare al concorso ma ho qualche dubbio:
1) Ho 30 anni e leggendo in vari siti mi sembra di capire che il profilo del coadiutore è più adatto ad un neo laureato, credete sia vero? Sia in termini di lavoro da svolgere che di età media?;
2) Nel caso decidessi di fare domanda, potreste consigliarmi qualche libro da Lettera A (econ-aziendale)?
Grazie.
Commenta
-
Originariamente inviato da Giovanni86 Visualizza il messaggioLa parte privato/civile è davvero molto vasta, quindi penso mi fermerò ai manuali universitari (nel mio caso, trimarchi), approfondendo su quelli di civile (nel mio caso, Breccia x le obbliazioni e Rescigno i contratti) x argomenti specifici, o magari cercando tempo permettendo approfondimenti ad hoc.
Per quanto riguarda le obbligazioni pecuniarie&mezzi alternativi al pagamento, le farò sul Breccia (due capitoli per 100 pagine, quindi direi abbastanza approfondito), e sul manuale di commerciale se la sezione titoli di credito ne parla. Però so che è una delle tracce uscite nei temi degli anni passati quindi non ci starei su tanto, almeno in vista della preselezione.
Per Legislazione etc etc, segnalo anche giorgianni-tardivo, che però riguarda le banche. Al momnto le uniche possibilità che conosco sono Costi e Annunziata.
legislazione bancaria e finanziaria mi parlano bene del giorgianni tardivo....
Commenta
-
Originariamente inviato da insider Visualizza il messaggioBuongiorno a tutti,
vi do alcune precisazioni a Vostro beneficio (io ho già partecipato al concorso con successo).
Allora:
1. per tutti i profili non esistono testi onnicomprensivi che coprono tutto il programma: bisogna attingere da più testi univeristari ma anche da papers, file html, ecc.;
2. per il profilo A (economisti - aziendali), allo scritto bisognava svolgere 2 temi in 5ore; in particolare, per il I tema si poteva scegliere tra le materie di Contabilità e Bilancio o Finanza Aziendale mentre il II tema era in Economia degli intermediari. La mattina della prova scritta la commissione si riunisce e presenta in aula 3 trittici di tracce, vengono chiamati dei candidati per sorteggiare un trittico e poi inizia la prova;
3. durante la prova pre selettiva è possibile che vengano indicate le date presumibili per lo svolgimento della prova scritta (ad esempio, nella terza decade del mese di maggio);
4. l'assegnazione dei vincitori può avvenire a Roma o in Filiale (nel ns caso il rapporto è stato 2/3 a Roma, 1/3 in Filiale);
5. gli idonei (chi supera l'orale in posizione non utile in graduatoria) vengono, in genere, assunti entro 1 anno e 1/2;
6. per il profilo A, lasciate stare il Breley-Myers, preparatevi su questi testi:
Finanza aziendale
- Damodaran A. – Finanza Aziendale ed. Hoepli;
- Foerster Stephen R. - Finanza aziendale per il management, ed. Il mulino;
Economia intermediari
- Anthony Saunders, Marcia Millon Cornett, Mario Anolli, Barbara Alemanni - Economia degli intermediari finanziari 3/ed. – ed. Mc Graw Hill;
- Forestieri Giancarlo, Mottura Paolo - Il sistema finanziario – ed. Egea;
- Onado Marco, - Economia e regolamentazione del sistema finanziario - ed. Il mulino.
7. per Vs curiosità, il lordo previdenziale del primo annuo è stato € 57.000 ca.
In bocca al lupo.
Insider
Ciao Insider.
Ma credi che per il profilo A servano tutti i libri citati, oppure sono opzioni tra cui scegliere? Grazie
Commenta
-
Originariamente inviato da Morenita05 Visualizza il messaggioCiao a tutti,
Stavo pensando di partecipare al concorso ma ho qualche dubbio:
1) Ho 30 anni e leggendo in vari siti mi sembra di capire che il profilo del coadiutore è più adatto ad un neo laureato, credete sia vero? Sia in termini di lavoro da svolgere che di età media?;
2) Nel caso decidessi di fare domanda, potreste consigliarmi qualche libro da Lettera A (econ-aziendale)?
Grazie.
Commenta
-
Originariamente inviato da Silviamail Visualizza il messaggioCiao a tutti!
Anche io profilo giuridico. Per i libri mi sono organizzata in parte:
Amministrativo: Garofoli
Commerciale: Campobasso (e se ho tempo un libro specifico riguardante le società di capitali)
Civile: rispolvero il Gazzoni
Bancario: non ho la piú pallida idea, per adesso procedo ad una lettura del TUB poi si vedrà
Mercati finanziari: idem come sopra, TUF da leggere e nessuna idea.
Voi che mi dite? (se vi va ovviamente)
Commenta
-
Originariamente inviato da ezio79 Visualizza il messaggio
che ne dici del Dallocchio di Finanza Aziendale? E' scritto da un prof. Italiano e con i due tomi copri l'intero programma, anche le operazioni straordinarie (con maggiore attenzione all'M&A) e la valutazione d'azienda con tutti i metodi
Commenta
-
Originariamente inviato da AdE_007 Visualizza il messaggioCiao Ezio79
che ne dici del Dallocchio di Finanza Aziendale? E' scritto da un prof. Italiano e con i due tomi copri l'intero programma, anche le operazioni straordinarie (con maggiore attenzione all'M&A) e la valutazione d'azienda con tutti i metodi
Anche io profilo A. Buono studio a tutti!
Commenta
Commenta