annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia - Bando 76 Coadiutori - 01/02/2013

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da pasquale_fg81 Visualizza il messaggio
    Sì, anche a me interessano quelle del 2011 profilo economico aziendale...qualcuno le ha?
    coloro che hanno partecipato al concorso del 2011 le hanno sicuramente, sia quelle del 2010 sia quelle del 2011...ma purtroppo non so chi ha partecipato nel 2011 quindi non possiamo fare altro che sperare che vengano pubblicate sul sito falbi o bdi

Commenta

io anche profilo b. Vorrei sapere quale libro usate per legislazione bancaria e finanziaria??????????? cerchiamo di aiutarci. io sapevo il giorgianni della giuffre

Commenta

Ciao a tutti,

Stavo pensando di partecipare al concorso ma ho qualche dubbio:

1) Ho 30 anni e leggendo in vari siti mi sembra di capire che il profilo del coadiutore è più adatto ad un neo laureato, credete sia vero? Sia in termini di lavoro da svolgere che di età media?;

2) Nel caso decidessi di fare domanda, potreste consigliarmi qualche libro da Lettera A (econ-aziendale)?

Grazie.

Commenta

ciao, io credo che giorgianni della giuffre comprende sia il diritto bancario che finanziario....

Commenta

Originariamente inviato da Giovanni86 Visualizza il messaggio
            La parte privato/civile è davvero molto vasta, quindi penso mi fermerò ai manuali universitari (nel mio caso, trimarchi), approfondendo su quelli di civile (nel mio caso, Breccia x le obbliazioni e Rescigno i contratti) x argomenti specifici, o magari cercando tempo permettendo approfondimenti ad hoc.
            Per quanto riguarda le obbligazioni pecuniarie&mezzi alternativi al pagamento, le farò sul Breccia (due capitoli per 100 pagine, quindi direi abbastanza approfondito), e sul manuale di commerciale se la sezione titoli di credito ne parla. Però so che è una delle tracce uscite nei temi degli anni passati quindi non ci starei su tanto, almeno in vista della preselezione.

Per Legislazione etc etc, segnalo anche giorgianni-tardivo, che però riguarda le banche. Al momnto le uniche possibilità che conosco sono Costi e Annunziata.

legislazione bancaria e finanziaria mi parlano bene del giorgianni tardivo....

Commenta

Originariamente inviato da insider Visualizza il messaggio
              Buongiorno a tutti,
              vi do alcune precisazioni a Vostro beneficio (io ho già partecipato al concorso con successo).
              Allora:
              1. per tutti i profili non esistono testi onnicomprensivi che coprono tutto il programma: bisogna attingere da più testi univeristari ma anche da papers, file html, ecc.;
              2. per il profilo A (economisti - aziendali), allo scritto bisognava svolgere 2 temi in 5ore; in particolare, per il I tema si poteva scegliere tra le materie di Contabilità e Bilancio o Finanza Aziendale mentre il II tema era in Economia degli intermediari. La mattina della prova scritta la commissione si riunisce e presenta in aula 3 trittici di tracce, vengono chiamati dei candidati per sorteggiare un trittico e poi inizia la prova;
              3. durante la prova pre selettiva è possibile che vengano indicate le date presumibili per lo svolgimento della prova scritta (ad esempio, nella terza decade del mese di maggio);
              4. l'assegnazione dei vincitori può avvenire a Roma o in Filiale (nel ns caso il rapporto è stato 2/3 a Roma, 1/3 in Filiale);
              5. gli idonei (chi supera l'orale in posizione non utile in graduatoria) vengono, in genere, assunti entro 1 anno e 1/2;
              6. per il profilo A, lasciate stare il Breley-Myers, preparatevi su questi testi:

Finanza aziendale

- Damodaran A. – Finanza Aziendale ed. Hoepli;
              - Foerster Stephen R. - Finanza aziendale per il management, ed. Il mulino;

Economia intermediari

- Anthony Saunders, Marcia Millon Cornett, Mario Anolli, Barbara Alemanni - Economia degli intermediari finanziari 3/ed. – ed. Mc Graw Hill;
              - Forestieri Giancarlo, Mottura Paolo - Il sistema finanziario – ed. Egea;
              - Onado Marco, - Economia e regolamentazione del sistema finanziario - ed. Il mulino.

7. per Vs curiosità, il lordo previdenziale del primo annuo è stato € 57.000 ca.

In bocca al lupo.

Insider

Ciao Insider.

Ma credi che per il profilo A servano tutti i libri citati, oppure sono opzioni tra cui scegliere? Grazie

Commenta

Originariamente inviato da Morenita05 Visualizza il messaggio
                Ciao a tutti,

Stavo pensando di partecipare al concorso ma ho qualche dubbio:

1) Ho 30 anni e leggendo in vari siti mi sembra di capire che il profilo del coadiutore è più adatto ad un neo laureato, credete sia vero? Sia in termini di lavoro da svolgere che di età media?;

2) Nel caso decidessi di fare domanda, potreste consigliarmi qualche libro da Lettera A (econ-aziendale)?

Grazie.
                ma perchè bisogna svolgere attività fisica a livello agonistico?

Commenta

Originariamente inviato da Silviamail Visualizza il messaggio
                  Ciao a tutti!
                  Anche io profilo giuridico. Per i libri mi sono organizzata in parte:
                  Amministrativo: Garofoli
                  Commerciale: Campobasso (e se ho tempo un libro specifico riguardante le società di capitali)
                  Civile: rispolvero il Gazzoni

Bancario: non ho la piú pallida idea, per adesso procedo ad una lettura del TUB poi si vedrà
                  Mercati finanziari: idem come sopra, TUF da leggere e nessuna idea.

Voi che mi dite? (se vi va ovviamente)
                  anche io profilo b. Per bancario e finanziario...giorgianni diritto della banca e degli operatori finanziari della giuffre. Mi hanno detto che è buono. Amministrativo...nn so. Commerciale e fallimentare...dovrei conoscerli...li riguardero da buonocore o campobasso.....pero le edizioni ridotte nn quello a tomi. Per civile....é vasto....perche ci sn pure i contratti. Avevo pensato: il bessone per le obbligazioni e il trattato di diritto commerciale sui contratti di cottino. Credo pero che per i quiz solo bancario e finnziario li studiero in maniera approfondita, per le altre materie vedro di stringere. Fondamentale è pero guardare il programma....nn studiare le materie per intero ma solo gli argomenti specifici quali risultano dal programma.

Commenta

Ciao Ezio79

che ne dici del Dallocchio di Finanza Aziendale? E' scritto da un prof. Italiano e con i due tomi copri l'intero programma, anche le operazioni straordinarie (con maggiore attenzione all'M&A) e la valutazione d'azienda con tutti i metodi

Commenta

Originariamente inviato da AdE_007 Visualizza il messaggio
                      Ciao Ezio79

che ne dici del Dallocchio di Finanza Aziendale? E' scritto da un prof. Italiano e con i due tomi copri l'intero programma, anche le operazioni straordinarie (con maggiore attenzione all'M&A) e la valutazione d'azienda con tutti i metodi
                      Ciao Ade_007, ti confermo per esperienza personale che il Dallocchio Salvi è un ottimo testo di finanza.

Anche io profilo A. Buono studio a tutti!

Commenta

Sto operando...
                      X