annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia - Bando 76 Coadiutori - 01/02/2013

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da saffo@ Visualizza il messaggio
    Falbi
    orientativamente fra quanto possiamo trovare sul sito del vostro sindacato quiz, tracce e prontuario in termini di manuali?
    grazie
    Entro una settimana

Originariamente inviato da Giulian84 Visualizza il messaggio
    Ciao Falbi, il bando di concorso del 2011 (così come quello precedente) era rivolto a 60 BORSE DI STUDIO FINALIZZATE ALL’ASSUNZIONE IN ESPERIMENTO NEL GRADO DI COADIUTORE e si faceva riferimento ad una borsa di studio per le settimane di corso che bisognava frequentare. Il nuovo bando è invece rivolto all'assunzione di 76 coadiutori, senza fare riferimenti a borse di studio ma solo ad eventuali giornate di assessment. Mi incuriosiva capire se è dovuto ad una urgenza di personale o è cambiato qualcosa in merito alla velocità e all'inquadramento di una eventuale assunzione.
    Grazie ancora.
    C'è stata una modifica normativa.
    Prima per l'assunzione a coadiutore bisogna svolgere un corso formativo di un mese tramite la borsa di studio, adesso si viene assunti direttamente come coadiutori e il corso formativo iniziale è intergrato nel percorso formativo complessivo.
    goo.gl/H1NmPT

Commenta

Provo a rispondere io ad un pò di cose:
      1) Stipendio: mi sembra ovvio che prima di partecipare ad un concorso devo sapere per cosa concorro....quindi oltre alle mansioni, luogo di lavoro, etc. etc. devo sapere anche lo stipendio: circa 2.000 euro netti al mese a cui si devono aggiungere un premio di presenza, e dei premi di produttività. Inoltre, molto dipende dall'eventuale straordinario/missioni/turni che si verrà a fare, per cui il netto mensile può variare molto. Vi dico che per essere un ente pubblico si è trattati bene ma che il trattamento economico non deve essere la principale motivazione per lavorare in BdI. Normalmente chi vince il concorso è sicuramente una persona brillante (a testimonianza della trasparenza) e quindi può ambire anche ad altre posizioni nel privato magari anche estere che sicuramente sono più remunerative/con carriere più veloci
      2) Carriera: un nodo un pò dolente....se si entra da coadiutore solo dopo cinque anni si può fare il concorso per diventare funzionario di 2° ed iniziare la trafila della carriera direttiva...si discute però di riformare il tutto.
      3) Tracce: la commissione, anzi un povero candidato della prima fila, sorteggerà un PLICO (tra 3 o 5 non ricordo) dove ci sono TUTTE le tracce...dopodichè il candidato sceglie...non è detto che se ho studiato contabilità devo per forza fare quella traccia, se magari l'altra mi è più congeniale
      4) Testi: credo siano quelli che sto leggendo, non dimenticate di tenervi informativi....da qui a cinque/sei mesi possono cambiare molte cose

Commenta

Originariamente inviato da Porter Visualizza il messaggio
        1) Stipendio: mi sembra ovvio che prima di partecipare ad un concorso devo sapere per cosa concorro....quindi oltre alle mansioni, luogo di lavoro, etc. etc. devo sapere anche lo stipendio: circa 2.000 euro netti al mese a cui si devono aggiungere un premio di presenza, e dei premi di produttività. Inoltre, molto dipende dall'eventuale straordinario/missioni/turni che si verrà a fare, per cui il netto mensile può variare molto. Vi dico che per essere un ente pubblico si è trattati bene ma che il trattamento economico non deve essere la principale motivazione per lavorare in BdI. Normalmente chi vince il concorso è sicuramente una persona brillante (a testimonianza della trasparenza) e quindi può ambire anche ad altre posizioni nel privato magari anche estere che sicuramente sono più remunerative/con carriere più veloci
        2) Carriera: un nodo un pò dolente....se si entra da coadiutore solo dopo cinque anni si può fare il concorso per diventare funzionario di 2° ed iniziare la trafila della carriera direttiva...si discute però di riformare il tutto.
        3) Tracce: la commissione, anzi un povero candidato della prima fila, sorteggerà un PLICO (tra 3 o 5 non ricordo) dove ci sono TUTTE le tracce...dopodichè il candidato sceglie...non è detto che se ho studiato contabilità devo per forza fare quella traccia, se magari l'altra mi è più congeniale
        4) Testi: credo siano quelli che sto leggendo, non dimenticate di tenervi informativi....da qui a cinque/sei mesi possono cambiare molte cose
        Ottimo riepilogo
        goo.gl/H1NmPT

Commenta

Gentilmente, mi potete confermare che non uscirà una banca dati dei quiz?

thanks

Commenta

Buongiorno a tutti, pensavo anche io di iscrivermi al concorso per il profilo c o d, entrambi mi piacciono molto, anche se pensavo ci fosse un profilo relativo alle materie di macroeconomia e microeconomia invece nulla. Purtroppo sto seguendo un master che non mi permetterà molto di studiare avendo così' una bassa probabilità di superare lo scritto se non la addirittura la parte preselettiva. Avete informazioni su dei buoni libri di testo su cui studiare? Come vi preparare per la parte preselettiva che sicuramente quest'anno ci sarà, immagino un picco di iscrizioni data la crisi economica e la mancanza di occupazione, si possono trovare tracce dei precedenti esami?
            Grazie a tutti

Commenta

Buongiorno a tutti.
              innanzitutto grazie a Falbi e Porter per la precisione delle loro risposte. A costo di sembrare un pò lento vorrei però chiedervi un ulteriore precisazione:
              visto quello che si è detto riguardo la scelta delle tracce, all'interno della lettera D il candidato che affronta la prova scritta avrà da scegliere due materie tra le quattro previste (Econ. e gest Interm, Econ Finanz e i due diritti) di conseguenza un laureato in finanza/economia non dovrà affatto preoccuparsi del diritto potendo scegliere le due economiche, ho capito bene? stessa cosa per l'orale

l'unica preoccupazione riguarda il test preselettivo, in cui si devono preparare tutte le materie indistintamente.
              grazie di nuovo

Commenta

Quali stai studiando?In particolare volevo un consiglio per legislazione bancaria e finanziaria..Grazie!

Commenta

Originariamente inviato da Coccinemella Visualizza il messaggio
                  Quali stai studiando?In particolare volevo un consiglio per legislazione bancaria e finanziaria..Grazie!
                  Porter non ha bisogno di studiare...ha già dato!

Commenta

Grazie mille per le precise risposte!

Chiedo a chi ha gia sostenuto questo concorso: le tracce degli scritti sono teoriche o pratiche? Mi riferisco al profilo giuridico.
                    Dal bando non si capisce bene se si ddeve fare una trattazione teorica oppure è un caso pratico.
                    Grazie

Commenta

Salve a tutti!!! Ho intenzione di iscrivermi per il profilo C....qualcuno può darmi una mano per racimolare testi su cui prepararsi al meglio?? grazie mille!

Commenta

Sto operando...
                      X