annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia - Bando 76 Coadiutori - 01/02/2013

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Purtroppo sul manuale di bancario a noi giuristi non ci aiuta nessuno

Comunque Costi e Giorgianni sono piu completi di Antinucci...onfrontanto indice e pagine non c'è paragone.
    Vorrei solo capire da qualcuno piu esperto se è necessario acquistare un Costi ad esempio che è 800 pagine. Non sarà eccessivo?

Chiunque voglia aiutare noi del profilo b sul manuale di bancario è ben accetto!

Commenta

@sabrina76
      la prova preselettiva è unica.

Commenta

@saffo@
        prova questi:
        Renzo Costi, L'ordinamento bancario 2012]
        La disciplina del mercato mobiliare di Filippo Annunziata

Commenta

un'altra cosa, nei quiz come si faceva a calcolar van e tir senza calcolatrice?

Commenta

ma per lo studio delle materie che non avresti scelto per gli scritti e quindi da studiare solo ai fini preselettivi ( per me sarebbero quelle economiche- aziendalistiche) come ti sei regolato:
            un manuale simone o altro?

Commenta

Originariamente inviato da insider Visualizza il messaggio
              @saffo@
              prova questi:
              Renzo Costi, L'ordinamento bancario 2012]
              La disciplina del mercato mobiliare di Filippo Annunziata
              Grazie mille,insomma mi pare di capire che il piu quotato è il Costi.

Sono indecisa su quello relativo al mercato mobiliare....non pensi sia sufficiente il contenuto del Costi?

Commenta

Originariamente inviato da giovanni83 Visualizza il messaggio
                Ciao a tutti.
                io concorro per la lettera "B".
                Chiedo, però, di ricevere da FALBI una risposta seria e concreta circa la retribuzione di un coadiutore della Banca d'Italia.
                E' infatti importante sapere lo stipendio che si potrà realizzare ed ottenere una volta assunti.
                Dopo tutto si concorre per vincere. NO!
                Grazie anticipate
                Buon lavoro a tutti....
                @giovanni83
                lo stipendio base del Coadiutore è una cifra lontana dalla retibuzione complessiva annuale dello stesso. Ho risposto in un post che la retribuzione lorda ai fini INPS del primo anno è stata di € 57.000 e comprende lo stipendio base (per 13 mensilità), le indennità di residenza e presenza, i premi e anche gli straordinari.
                Mi sembra di aver risposto, lo stipendio base comprensivo di premi fissi e indennità di residenza è circa 42-43 mila euro lordi.
                Se poi aggiungi secondo livello di contrattazione, straordinari, missioni, etc può aumentare anche del 20-30%.
                goo.gl/H1NmPT

Commenta

Ho letto le domande della Consob.
                  Ma anche il quel concorso potevano essere portati codici?Perchè con le leggi e codici mano sarebbero state accessibilissime

Commenta

Buongiorno a tutti,
                    vi do alcune precisazioni a Vostro beneficio (io ho già partecipato al concorso con successo).
                    Allora:
                    1. per tutti i profili non esistono testi onnicomprensivi che coprono tutto il programma: bisogna attingere da più testi univeristari ma anche da papers, file html, ecc.;
                    2. per il profilo A (economisti - aziendali), allo scritto bisognava svolgere 2 temi in 5ore; in particolare, per il I tema si poteva scegliere tra le materie di Contabilità e Bilancio o Finanza Aziendale mentre il II tema era in Economia degli intermediari. La mattina della prova scritta la commissione si riunisce e presenta in aula 3 trittici di tracce, vengono chiamati dei candidati per sorteggiare un trittico e poi inizia la prova;
                    3. durante la prova pre selettiva è possibile che vengano indicate le date presumibili per lo svolgimento della prova scritta (ad esempio, nella terza decade del mese di maggio);
                    4. l'assegnazione dei vincitori può avvenire a Roma o in Filiale (nel ns caso il rapporto è stato 2/3 a Roma, 1/3 in Filiale);
                    5. gli idonei (chi supera l'orale in posizione non utile in graduatoria) vengono, in genere, assunti entro 1 anno e 1/2;
                    6. per il profilo A, lasciate stare il Breley-Myers, preparatevi su questi testi:

Finanza aziendale

- Damodaran A. – Finanza Aziendale ed. Hoepli;
                    - Foerster Stephen R. - Finanza aziendale per il management, ed. Il mulino;

Economia intermediari

- Anthony Saunders, Marcia Millon Cornett, Mario Anolli, Barbara Alemanni - Economia degli intermediari finanziari 3/ed. – ed. Mc Graw Hill;
                    - Forestieri Giancarlo, Mottura Paolo - Il sistema finanziario – ed. Egea;
                    - Onado Marco, - Economia e regolamentazione del sistema finanziario - ed. Il mulino.

7. per Vs curiosità, il lordo previdenziale del primo annuo è stato € 57.000 ca.

In bocca al lupo.

Insider
                    Ciao INSIDER, posso chiederti che testo di FINANZA AZIENDALE consiglieresti a chi scegli contabilità alla prova scritta ( e dunque si ritroverebbe Finanza soltanto nella prova preselettiva) ??
                    grazie mille

Commenta

Buongiorno a tutti,
                      vi do alcune precisazioni a Vostro beneficio (io ho già partecipato al concorso con successo).
                      Allora:
                      1. per tutti i profili non esistono testi onnicomprensivi che coprono tutto il programma: bisogna attingere da più testi univeristari ma anche da papers, file html, ecc.;
                      2. per il profilo A (economisti - aziendali), allo scritto bisognava svolgere 2 temi in 5ore; in particolare, per il I tema si poteva scegliere tra le materie di Contabilità e Bilancio o Finanza Aziendale mentre il II tema era in Economia degli intermediari. La mattina della prova scritta la commissione si riunisce e presenta in aula 3 trittici di tracce, vengono chiamati dei candidati per sorteggiare un trittico e poi inizia la prova;
                      3. durante la prova pre selettiva è possibile che vengano indicate le date presumibili per lo svolgimento della prova scritta (ad esempio, nella terza decade del mese di maggio);
                      4. l'assegnazione dei vincitori può avvenire a Roma o in Filiale (nel ns caso il rapporto è stato 2/3 a Roma, 1/3 in Filiale);
                      5. gli idonei (chi supera l'orale in posizione non utile in graduatoria) vengono, in genere, assunti entro 1 anno e 1/2;
                      6. per il profilo A, lasciate stare il Breley-Myers, preparatevi su questi testi:

Finanza aziendale

- Damodaran A. – Finanza Aziendale ed. Hoepli;
                      - Foerster Stephen R. - Finanza aziendale per il management, ed. Il mulino;

Economia intermediari

- Anthony Saunders, Marcia Millon Cornett, Mario Anolli, Barbara Alemanni - Economia degli intermediari finanziari 3/ed. – ed. Mc Graw Hill;
                      - Forestieri Giancarlo, Mottura Paolo - Il sistema finanziario – ed. Egea;
                      - Onado Marco, - Economia e regolamentazione del sistema finanziario - ed. Il mulino.

7. per Vs curiosità, il lordo previdenziale del primo annuo è stato € 57.000 ca.

In bocca al lupo.

Insider

Ciao Insider
                      grazie per i tuoi consigli
                      ti chiedo ora...se provassimo a restringere il cerchio...tra le 2 alternative di libri di Finanza Aziendale e le 3 alternative di Intermediari, da quali hai tu personalmente attinto nozioni?
                      inoltre vorrei chiederti se sei in AC o in Vigilanza e come ti trovi.
                      grazie mille

Commenta

Sto operando...
                      X