annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia - Bando 76 Coadiutori - 01/02/2013

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Buongiorno a tutti,
    vi do alcune precisazioni a Vostro beneficio (io ho già partecipato al concorso con successo).
    Allora:
    1. per tutti i profili non esistono testi onnicomprensivi che coprono tutto il programma: bisogna attingere da più testi univeristari ma anche da papers, file html, ecc.;
    2. per il profilo A (economisti - aziendali), allo scritto bisognava svolgere 2 temi in 5ore; in particolare, per il I tema si poteva scegliere tra le materie di Contabilità e Bilancio o Finanza Aziendale mentre il II tema era in Economia degli intermediari. La mattina della prova scritta la commissione si riunisce e presenta in aula 3 trittici di tracce, vengono chiamati dei candidati per sorteggiare un trittico e poi inizia la prova;
    3. durante la prova pre selettiva è possibile che vengano indicate le date presumibili per lo svolgimento della prova scritta (ad esempio, nella terza decade del mese di maggio);
    4. l'assegnazione dei vincitori può avvenire a Roma o in Filiale (nel ns caso il rapporto è stato 2/3 a Roma, 1/3 in Filiale);
    5. gli idonei (chi supera l'orale in posizione non utile in graduatoria) vengono, in genere, assunti entro 1 anno e 1/2;
    6. per il profilo A, lasciate stare il Breley-Myers, preparatevi su questi testi:

Finanza aziendale

- Damodaran A. – Finanza Aziendale ed. Hoepli;
    - Foerster Stephen R. - Finanza aziendale per il management, ed. Il mulino;

Economia intermediari

- Anthony Saunders, Marcia Millon Cornett, Mario Anolli, Barbara Alemanni - Economia degli intermediari finanziari 3/ed. – ed. Mc Graw Hill;
    - Forestieri Giancarlo, Mottura Paolo - Il sistema finanziario – ed. Egea;
    - Onado Marco, - Economia e regolamentazione del sistema finanziario - ed. Il mulino.

7. per Vs curiosità, il lordo previdenziale del primo annuo è stato € 57.000 ca.

In bocca al lupo.

Insider

Commenta

Posso chiederti dove fai il phd?

Commenta

Grazie insider per le info. Per contabilità che testi consigli?

Commenta

Originariamente inviato da fraroma Visualizza il messaggio
          Posso chiederti dove fai il phd?
          Stai chiedendo a me?

Commenta

Per contabilità non ho studiato da un testo ma da una miriade di papers...
            Per le materie dell'orale (organizzazione aziendale, programmazione e controllo, diritto commerciale e legislazione bancaria), data la mancanza di tempo, ho addirittura studiato dai manuali (mini) della Simone, sempre integrati dai papers trovati su Internet.
            Per le domande tecniche della prova preselettiva, potete attingere qua:
            http://www.bancaditalia.it/bancadita..._%20tracce.pdf

oppure potete fare tranquillamente esercizio su quelli della Consob.

Commenta

insider perchè sconsigli il Brealey-Myers?

Commenta

@ezio79
                perchè è un testo americano non ben adattato all'Italia. Personalmente, ho studiato Finanza Aziendale all'Università dal Breley-Myers, non capendoci niente (il mio professore, per inciso, era il curatore dell'edizione italiana del testo).
                Per il Concorso, memore di ques'esperienza, mi sono preparato sui quei testi che ho troovato molto più chiari e che mi hanno fatto amare la materia. Ma è un parere personale, se preferisci il Breley-Myers, preparati su quello che, tra l'altro è onnicomprensivo.
                Un ulteriore consiglio: allo scritto dovete essere sintetici, preparetevi degli schemi per ciascun argomento del programma.

Commenta

Originariamente inviato da Anfrani Visualizza il messaggio
                  Gentilmente, mi potete confermare che non uscirà una banca dati dei quiz?

thanks
                  Certo, non uscirà alcuna banca dati!
                  goo.gl/H1NmPT

Commenta

Originariamente inviato da insider Visualizza il messaggio
                    Per contabilità non ho studiato da un testo ma da una miriade di papers...
                    Per le materie dell'orale (organizzazione aziendale, programmazione e controllo, diritto commerciale e legislazione bancaria), data la mancanza di tempo, ho addirittura studiato dai manuali (mini) della Simone, sempre integrati dai papers trovati su Internet.
                    Per le domande tecniche della prova preselettiva, potete attingere qua:
                    http://www.bancaditalia.it/bancadita..._%20tracce.pdf

oppure potete fare tranquillamente esercizio su quelli della Consob.
                    per caso avresti qualcosa anche per le prove preselettive per il profilo giuridico? grazie...

Commenta

Originariamente inviato da insider Visualizza il messaggio
                      @ezio79
                      perchè è un testo americano non ben adattato all'Italia. Personalmente, ho studiato Finanza Aziendale all'Università dal Breley-Myers, non capendoci niente (il mio professore, per inciso, era il curatore dell'edizione italiana del testo).
                      Per il Concorso, memore di ques'esperienza, mi sono preparato sui quei testi che ho troovato molto più chiari e che mi hanno fatto amare la materia. Ma è un parere personale, se preferisci il Breley-Myers, preparati su quello che, tra l'altro è onnicomprensivo.
                      Un ulteriore consiglio: allo scritto dovete essere sintetici, preparetevi degli schemi per ciascun argomento del programma.
                      Grazie...sei un grande!

Commenta

Sto operando...
                      X