annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia - Bando 76 Coadiutori - 01/02/2013

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da newstar Visualizza il messaggio
    Qualcuno consigliava il bontempi... L'antonucci a quante pagine ammonta? è scorrevole come lettura? Che edizione è? Grazie mille x la risposta
    Ci puoi dire quanti iscritti siete al profilo d?? Grazie

Commenta

Profilo d non saprei..quello b circa 12000 scusa ma mi ero dimenticata di risponderti sul punto

Commenta

Originariamente inviato da balotta Visualizza il messaggio
        Ci puoi dire quanti iscritti siete al profilo d?? Grazie
        Mi pare poco meno di 1400. Sicuramente meno di 2000 visto che non ci sarà la preselettiva!

Commenta

Grazie.. l'antonucci è un po' dispersivo nei tratti in cui analizza la normativa precedente a quella attualmente in vigore. Cmq è aggiornato a marzo 2012. Tuttavia trattandosi di una materia in continua evoluzione, consiglio di integrare qualsiasi libro con le ultimissime modifiche legislative.. tempo permettendo

Commenta

Grazie mille Balotta

Commenta

Ciao Linus105
              Io l'ho fatto tutto, posso dirti che tranne i primi due capitoli, a mio avviso gli altri capitoli rientrano tutti negli argomenti richiesti dal bando. tra l'altro i capitoli dal 3 al 9 sono tutti concatenati quindi non puoi saltarne aqualcuno. I cap. 10 e 11 trattano la politica dei dividendi, richiesta nel bando, ma a mio avviso si rifà molto al mercato statunitense, quindi andrebbe fatta ed integrata con i dovuti distinguo scaturiti dalla diversa politica sulla tassazione dei dividendi e del capital gain che si ha in Italia. ricorda che la tassazione dei dividendi e del capital gain è variata in termini sostanziali nel 2004 ed in termini di aliquote nel 2012. Per quanto riguarda il cap. 12 è fatto bene anche se è un pò sintetico. Il testo non tratta le operazioni straordinarie che andrebbero fatte sul Cremona-IPSOA, così come non tratta la fiscalità d'impresa che non saprei dove andrebbe fatta vista la vastità della materia ed il grado di approfondimento richiesto per il concorso. In merito all'ultimo aspetto mi rifaccio ad un consiglio di Insider il quale disse che: la Banca d'Italia non è l'Agenzia delle Entrate, quindi il grado di approfondimento non è quello richiesto alle Entrate.

Commenta

Chiedo anche qui:

Buongiorno,
                sto preparando il concorso su testi universitari, ho terminato i due libri del Costi, il Campobassino e mi accingo ad iniziare il Torrente.
                Mi è giunta una voce sul fatto che una preparazione del genere non sia sufficiente per passare gli scritti (i temi). Che spesso in passato sono usciti temi che su testi e manuali occupavano si e no un paragrafo.
                Che è richiesta dimestichezza con le materie anche al di fuori dell'ambito prettamente accademico, approfondire con pubblicazioni varie, ecc. e che in pratica il concorso è più adatto a chi ha già preparato un Concorso in Magistratura che non al semplice laureato in giurisprudenza.

Risulta anche a voi?
                Qualcuno che sa, può chiarire?

Grazie

Commenta

Originariamente inviato da newstar Visualizza il messaggio
                  Salve ragazzi, io concorro per il profilo B.. C'è ualcuno tra voi che vorrebbe confrontarsi sui testi da utilizzare?? Soprattutto su amministrativo e legisl. Bancaria e finanziaria!! Grazie
                  Io uso il Bontempi per legislazione bancaria e finanziaria, Buonocore "MANUALE DI DIRITTO COMMERCIALE" per commerciale, un testo edito da Le Monnier per Civile, Manuale Simone relativo al Concorso in oggetto, per Amministrativo!......il cervello butta fumo.....

Commenta

Originariamente inviato da ve.domy Visualizza il messaggio
                    ciao a tutti..sono nuova del forum e mi sono iscritta xkè vorrei chiedervi un info..alcuni stanno dicendo che è usc una banca dati con le 5000 domande del concorso.
                    E' così? qualcuno di voi mi può dare il link?sul sito non la trovo...grazie di cuore...
                    Ma no, forse ti riferisci ai 5000 quesiti per il concorso da Commissario in P.S.
                    Per la Banca D'Italia, nessuna banca dati sulle domande.....mi spiace!

Commenta

Originariamente inviato da Carella Visualizza il messaggio
                      Chiedo anche qui:

Buongiorno,
                      sto preparando il concorso su testi universitari, ho terminato i due libri del Costi, il Campobassino e mi accingo ad iniziare il Torrente.
                      Ciao posso chiederti come hai trovato il Costi? Io ho letto un po' di Antonucci ma lo trovo troppo sintetico e dispersivo...quindi volevo sentire un po' di pareri su altri libri...
                      Inoltre del Torrente posso chiederti che capitoli fai? perché non sempre trovo la corrispondenza con il bando..

Commenta

Sto operando...
                      X