annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia - Bando 76 Coadiutori - 01/02/2013

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da 5stelle Visualizza il messaggio
    l'eta' non e' una discriminante...il range all'ultimo concorso e' stato molto ampio, con una skew particolarmente accentuata sul 30...pero da non sottovalutare il fatto che sono entrati condidati 'classe' 1987...a prova del fatto che essere 'freschi di laurea' (soprattutto per quanto riguarda le innovazioni normative in termini di banking regulation) e' stato fondamentale e ha premiato..

Per quest anno probabilmente, data la mole di richieste (dovuta a una situazione del mercato del lavoro particolarmente incerta) e' difficile fare previsioni in anticipo..in +, soprattutto lettera D, potrebbero esserci 'degli interni' che ri-provano il concorso, magari ex profilo A....quindi non sara' una passeggiata..
    Perchè degli interni ex profilo A dovrebbero riprovare il concorso per il profilo D?? perchè il ruolo di ispettore prevede indennità e quindi retribuzioni maggiori??

Commenta

chiarisco quando dico "secondo me essere freschi di laurea premia"... non e' che si hanno particolari vantaggi...si e' solo + freschi nel rimettersi sui libri e in + tante nozioni sono ancora in testa..
      il concorso, qualsiasi sia la lettera, lo vince chi e' preparato, che abbia 40 anni o che ne abbia 25...un mio amico e' entrato e nel suo concorso cosi' e' stato...
      secondo me la vera discriminante è il tempo a disposizione per studiare; chi come me lavora ha molte meno possibilità di arrivarci preparato

Commenta

sulla tassonomia 'lavoro-non lavoro' non credo si possano fare previsioni di riuscita...se uno non ha solide basi universitarie e non ha gia' trattato gli argomenti 'clou' in modo approfondito avra + difficolta'...secondo me...in ogni caso mai dire mai...

Commenta

sulla tassonomia 'lavoro-non lavoro' non credo si possano fare previsioni di riuscita...se uno non ha solide basi universitarie e non ha gia' trattato gli argomenti 'clou' in modo approfondito avra + difficolta'...secondo me...in ogni caso mai dire mai...
          Anche questo è vero.. senti invece ma sul fatto che interni dovrebbero partecipare al profilo D è una tua supposizione o lo sai per fonte certa?

Commenta

fonte certa

Commenta

Ciao a tutti,
              qualcuno di voi saprebbe indicarmi, relativamente al testo di Finanza Aziendale di Damodaran/Roggi 3^Ed., quali argomenti siano da fare e quali no? Non avendo mai studiato questa materia, scorrendo l'indice del testo, ho difficoltà ad individuare gli argomenti indicati nel bando della Banca d'Italia. Eventualmente sapreste anche indicarmi quali argomenti è opportuno integrare?
              Grazie mille.
              Ciao.

Commenta

isaxon

si e` vero che la discriminante principale e` anche la quantita` di ore a disposizione per lo studio. Io per esempio lavoro in una banca privata e attualmente sto studiando circa 3 ore al giorno dopo cena ed i week end. Tuttavia spero che almeno l`esperienza sul campo possa essere di supporto alla preparazione teorica

Commenta

Ciao ragazzi
                  ma per quanto riguarda argomento "Principi contabili internazionali"...il focus di studio è per qualcuno in particolare o per tutti?
                  grazie mille

Commenta

Originariamente inviato da isaxon Visualizza il messaggio
                    si e` vero che la discriminante principale e` anche la quantita` di ore a disposizione per lo studio. Io per esempio lavoro in una banca privata e attualmente sto studiando circa 3 ore al giorno dopo cena ed i week end. Tuttavia spero che almeno l`esperienza sul campo possa essere di supporto alla preparazione teorica
                    dipende da che ruolo hai in banca...dubito che l'esperienza da cassiere o da commerciale titoli possa avere una qualche utilità. L'esperienza sul campo penso possa servire se lavori nella direzione di una banca e fai magari l'analista....poi boh.

Commenta

Scusatemi, leggevo sul bando, nella fortunata ipotesi di superamento del test:

"..sono nominati, in esperimento, nel grado di Coadiutore e, se riconosciuti idonei al termine dell’esperimento, che ha la durata di sei mesi, conseguono la conferma nel grado con la medesima decorrenza del provvedimento di nomina. Nell’ipotesi di esito sfavorevole, l’esperimento è prorogato, per una sola volta, di altri sei mesi."

Quindi l'assunzione è condizionata anche al superamento della prova di sei mesi... Mi sto chiedendo quanto questo possa essere rischioso per chi ha già un contratto a tempo indeterminato...

Commenta

Sto operando...
                      X