annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia - Bando 76 Coadiutori - 01/02/2013

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

nell' esercizio di finanza svolto da gioia c'è a mio parere un errore.
    nel periodo di crescita forta r non è 7,5% ma la media di tutte e quattro le aziende e non solo delle aziende simili. r neal periodo di crescita forte è la media del mercato. r pari al 7,5% si utilizza solo per stimare il valore terminale.
    it's my opinion

Commenta

Originariamente inviato da insider Visualizza il messaggio
      Perchè non leggete il forum? Sulla lettera A, ho avuto già modo di affermare in post precedenti che:

1. il dono della sintesi è tutto in una prova che dura solo 5 ore e in cui devi comporre due elaborati su materie complesse;
      2. non pensiate di scrivere prima la minuta e poi la bella: dovrete scrivere direttamente in bella ed essere molto schematici e svolgere i temi con bullet points;
      3. il bando è chiaro: il punteggio del test non conta nulla; per passare all'orale è necessario avere il punteggio minimo di 15 in ciascun elaborato;
      4. potrete utilizzare la calcolatrice non programmabile e consultare testi normativi non commentati (i.e. TUB, TUF, Codice Civile, IAS; non pricincipi OIC che non sono di rango normativo);
      5. potrete scegliere una traccia tra Contabilità e Bilancio e Finanza Aziendale mentre la traccia di Economia degli Intermediari è obbligatoria;
      6. E' uscita la Commisione: quando sarà pubblica, è utile che facciate delle ricerche su Internet sui Commissari esterni (professori universitari), sulla loro specializzazione, sugli argomenti che più hanno approfondito nel corso della loro attività accademica in modo da studiare con più accortezza questi argomenti.

Saluti a tutti.

grazie Insider per i tuoi consigli.

Quando dici di svolgere i temi con bullet point cosa intendi? A tuo avviso quale è la lunghezza ottimale dei temi?

Commenta

Ciao insider , alla luce della commissione, e della tua esperienza , potresti suggerire qualche argomento più "caldo"?
        grazie cm sempre

Commenta

Per la traccia del 2011 lettera A
          tema su ec degli intermediari fin ,
          la domanda 2. Come si svolge ?
          (variazione % dei titoli)
          grazie

Commenta

Originariamente inviato da gioa Visualizza il messaggio
            Provo a essere più chiaro.

Vi metto tutti i calcoli che ho fatto.

Prima cosa mi devo trovare costo del capitale. Le ultime due imprese non le considero, perché vengono da settori diversi e quindi hanno una rischiosità diveresa rispetto a quelle del settore alimentare (analiticamente i beta sono diversi).

2)le imprese alimentari sono mature e distribuiscono tutti i dividenti (g=0 e EPS=DIV). Quindi
            4,2/60=7%
            3,2/40=8%

media tra i due =7,5% la mia società ha un costo del capitale del 7,5%.

3) mi calcoli il valore dei primi due anni di crescita: g=0,6*0,2=0,12 tasso di crescita degli utili
            Dividendi 1° anno= 100*(1,12)*(0,4)=44,8
            Dividendi 2° anno=100*(1,12)^2*(0,4)=50,175
            Dividendi 3° anno=100*(1,12)^2*(1,03)=129,20

4) ho i miei FCF, applico il metodo del VAN = (44,8/1,075)+(50,175/1,075^2)+(129,2/0,045)/1,075^2=2569 euro

Se osservate i dati ci sta. Se un azione che ha un eps di 4,2 vale 60, è normale che una con un eps di 100 valga più di 2500 euro.
            Grazie gioa, spiegazione eccellente.

Perché nel calcolo dei dividendi del primo e secondo anno non consideri anche il tasso di crescita del 3% del pil? Io avrei aggiunto anche quello..

Commenta

Ragazzi, durante la prova si possono portare testi normativi consultabili. Quindi OK codice civile, TUB, TUF. Però è possibile portare i principi contabili OIC? e gli IAS? Alcuni mi hanno detto che gli OIC non vanno bene, ma gli IAS sì, ma non ho capito su che base.

Commenta

Originariamente inviato da trikeco Visualizza il messaggio
                Ragazzi, durante la prova si possono portare testi normativi consultabili. Quindi OK codice civile, TUB, TUF. Però è possibile portare i principi contabili OIC? e gli IAS? Alcuni mi hanno detto che gli OIC non vanno bene, ma gli IAS sì, ma non ho capito su che base.
                Anche io ho qualche dubbio in merito.

Il bando dice: Per lo svolgimento della prova scritta è consentita la consultazione di testi normativinon commentati né annotati. Non è, tuttavia, consentita la consultazione delle Istruzioni di
                Vigilanza della Banca d'Italia e dei Regolamenti della CONSOB, nonché di manuali o di appunti di
                alcun genere. A discrezione della Commissione potrà essere consentito l’uso di calcolatrici
                elettroniche non programmabili.

Però quello che mi chiedo è: ma ne vale veramente la pena portarsi leggi e codici, almeno per il profilo A?
                Le domande delle passate edizioni mi sembrano abbastanza tecniche...

Magari Insider ci potrebbe dare una sua opinione in merito.

La circolare 263 ad esempio potrebbe essere molto utile ma mi pare di capire che non sia possibile portarla.
                e gli Ias? magari per la traccia di contabilità sarebbero utili...

Commenta

Originariamente inviato da giangyo Visualizza il messaggio
                  sempre per cortesia qualcuno mi spiega perchè il div del 3 anno è stato calcolato cosi'?
                  Grazie mille
                  (ps è il 4rto tentativo!!!)
                  L'assestamento dopo una fase di crescita intensa dovrebbe sottointendere l'esaurimento delle opportunità a VAN positivo. Quindi dato che gli utili vengono trattenuti per finanziare progetti con VAN di questo tipo, non avendo più questa possibilità il tasso di ritenzione degli utili l ho posto pari a 0. Quindi: 100*(1,12)^2 è il flusso alla fine del 2 anno, il quale nel 3* anno crescerà solamente del 3%.
                  Il flusso di dividendi nel 3° anno sarà dato quindi da :100*(1,12)^2*(1,03)

Utilizzo tutto l'eps perchè g= tasso di ritenzione x rendimento degli investimenti.
                  dato che g=0, l'unico modo per azzerare l'equazione precedente è porre tasso di ritenzione=0 dato che è inconcepibile considerare zero il rendimento degli investimenti.

quindi se tasso di ritenzione=0, tasso di dividendi=1 e EPS=DIV.

Commenta

Originariamente inviato da beat_concorso Visualizza il messaggio
                    Grazie gioa, spiegazione eccellente.

Perché nel calcolo dei dividendi del primo e secondo anno non consideri anche il tasso di crescita del 3% del pil? Io avrei aggiunto anche quello..
                    Si eguaglia il tasso di crescita di un'impresa a quello del PIL quando questa non fa nuovi investimenti che creano valore, ma solo quando investe per mantenere il livello di crescita che ha già raggiunto.
                    Quindi i due tassi sono autoescludenti, o meglio il primo tasso comprende già l'effetto della crescita dell'economia.

La differenza tra i due è considerabile come l'extra-crescita data dai progetti attivati dalla specifica impresa

Commenta

Originariamente inviato da Alelix Visualizza il messaggio
                      Anche io ho qualche dubbio in merito.

Il bando dice: Per lo svolgimento della prova scritta è consentita la consultazione di testi normativinon commentati né annotati. Non è, tuttavia, consentita la consultazione delle Istruzioni di
                      Vigilanza della Banca d'Italia e dei Regolamenti della CONSOB, nonché di manuali o di appunti di
                      alcun genere. A discrezione della Commissione potrà essere consentito l’uso di calcolatrici
                      elettroniche non programmabili.

Però quello che mi chiedo è: ma ne vale veramente la pena portarsi leggi e codici, almeno per il profilo A?
                      Le domande delle passate edizioni mi sembrano abbastanza tecniche...

Magari Insider ci potrebbe dare una sua opinione in merito.

La circolare 263 ad esempio potrebbe essere molto utile ma mi pare di capire che non sia possibile portarla.
                      e gli Ias? magari per la traccia di contabilità sarebbero utili...
                      Al riguardo - come si dice in BdI, mi sarei già espresso; tuttavia mi ripeto (per l'ultima volta però):

1. potete portare testi normativi non commentati e/o annotati tipo, per esempio: TUB, TUF, D.lgs. 231/2007, L. 262/2005, Codice Civile e leggi collegate, ecc.;
                      2. potete portare e/o consultare gli IAS perchè sono stati introdotti con Regolamento UE;
                      3. non potete portare e/o consultare i principi OIC perchè non sono atti normativi;
                      4. non potete consultare nè le Disposizioni di Vigilanza BdI - ivi comprese la circ. 263 (Vigilanza prudenziale), la circ. 262 (bilancio banche), ecc., nè i Regolamenti Consob;

Commenta

Sto operando...
                      X