annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia - Bando 76 Coadiutori - 01/02/2013

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ragazzi che dite se facciamo dei gruppi che approfondiscano specificamente 1 - 2 topic e poi li scambiamo ?
    gli argomenti sono troppi altrimenti da approfondire in 20 gg

michelesposito83@gmail.com

Commenta

Originariamente inviato da insider Visualizza il messaggio
      Perchè non leggete il forum? Sulla lettera A, ho avuto già modo di affermare in post precedenti che:

1. il dono della sintesi è tutto in una prova che dura solo 5 ore e in cui devi comporre due elaborati su materie complesse;
      2. non pensiate di scrivere prima la minuta e poi la bella: dovrete scrivere direttamente in bella ed essere molto schematici e svolgere i temi con bullet points;
      3. il bando è chiaro: il punteggio del test non conta nulla; per passare all'orale è necessario avere il punteggio minimo di 15 in ciascun elaborato;
      4. potrete utilizzare la calcolatrice non programmabile e consultare testi normativi non commentati (i.e. TUB, TUF, Codice Civile, IAS; non pricincipi OIC che non sono di rango normativo);
      5. potrete scegliere una traccia tra Contabilità e Bilancio e Finanza Aziendale mentre la traccia di Economia degli Intermediari è obbligatoria;
      6. E' uscita la Commisione: quando sarà pubblica, è utile che facciate delle ricerche su Internet sui Commissari esterni (professori universitari), sulla loro specializzazione, sugli argomenti che più hanno approfondito nel corso della loro attività accademica in modo da studiare con più accortezza questi argomenti.

Saluti a tutti.
      Ciao,
      una domanda veloce veloce... secondo voi è possibile portare questo codice: Novecento Media - Codice Civile - Bauer ? o per via del fatto che riporta anche i Principi Contabili potrebbe non essere ammesso?
      Grazie mille anticipatamente!

@insider

Commenta

Originariamente inviato da Linus105 Visualizza il messaggio
        Ciao,
        una domanda veloce veloce... secondo voi è possibile portare questo codice: Novecento Media - Codice Civile - Bauer ? o per via del fatto che riporta anche i Principi Contabili potrebbe non essere ammesso?
        Grazie mille anticipatamente!

@insider
        prova a portarlo: se sono fiscali nei controlli (e lo saranno se uno dei temi riguarderà espressamente i principi contabili) non te lo faranno usare oppure potrai usarlo se strapperai le pagine riguardanti i principi nazionali (Io l'ho visto fare una volta! )

Commenta

Ciao a tutti,
          Per i test del profilo A il punteggio minimo per accedere è stato 28. In base ai concorsi passati, qualcuno sa dirmi se per il profilo B solitamente il punteggio di ammissione è più o meno lo stesso o se sarà più alto? Inoltre abito in provincia di Livorno e avrei molto piacere a confrontarmi con qualcuno della mia zona.. c'è nessuno?

Commenta

qualcuno ha provato a svolgere le tracce della precedente selezione?
            Il tema di economia e finanza aziendale in apparenza sembra molto semplice ma poi ho l'impressione che manchino delle info per calcolare il costo del capitale (solo capitale proprio?)... Mi manca anche il tasso risk free mentre invece mi sembra superfluo l'eps delle società di biotecnologie visto che alfa da valutare è solo del settore alimentare. Idee in merito?

Commenta

Ragazzi bisogna avere la pec ora ?

Commenta

Originariamente inviato da Alelix Visualizza il messaggio
                qualcuno ha provato a svolgere le tracce della precedente selezione?
                Il tema di economia e finanza aziendale in apparenza sembra molto semplice ma poi ho l'impressione che manchino delle info per calcolare il costo del capitale (solo capitale proprio?)... Mi manca anche il tasso risk free mentre invece mi sembra superfluo l'eps delle società di biotecnologie visto che alfa da valutare è solo del settore alimentare. Idee in merito?
                Il prezzo dell'azione con il metodo dei multipli di mercato qualcuno lo ha calcolato? Ho cercato nelle pagine dietro ma nessuno lo ha menzionato forse perchè troppo banale però a me il dubbio rimane...
                visto il rapporto P/EPS medio pari a 7,5 del settore alimentare e considerando che il nostro Eps =100 il prezzo dell'azione direi che sia pari a 750 o sbaglio?

@michelasso: mi pare di ricordare che la pec serve solo se ti dovessero comunicare l'assunzione. Vai qui che è gratis https://www.postacertificata.gov.it/home/index.dot

Commenta

Originariamente inviato da Alelix Visualizza il messaggio
                  Il prezzo dell'azione con il metodo dei multipli di mercato qualcuno lo ha calcolato? Ho cercato nelle pagine dietro ma nessuno lo ha menzionato forse perchè troppo banale però a me il dubbio rimane...
                  visto il rapporto P/EPS medio pari a 7,5 del settore alimentare e considerando che il nostro Eps =100 il prezzo dell'azione direi che sia pari a 750 o sbaglio?
                  Scusate, ho invertito il rapporto! Con il metodo dei multipli il prezzo viene pari a 1333.33.

Commenta

ma i test psicoattitudinali erano simili a quelli forniti come esempio sul sito della banca d'Italia?

Commenta

Alelix anche io sto provando a risolvere quel quesito...e ho piu' di un dubbio...temo che il ragionamento sia un po' più complicato...ma sono ben lontano dal disporre della soluzione. Intanto stiamo ai termini del problema. Bisogna stimare due G. Quella delnperiodo di crescita sostenuta e quella di crescita di mlt. La prima G e' del 12% (roe per reinestimento utili). Devi ora selezionare delle aziende comparabili per stimare il costo del capitale nel periodo di forte crescita. Devono essere quelle delle biotecnologie, le uniche ad avere queste caratteristiche. Il loro P/e medio e' 25. Poiché P/E=payout*(1+g)/r-g, ponendo P/E 25 trovi r=13, 79. Usando laformula del valore attuale di una rendita di due periodi con crescita G trovi un valore di195. Poi devi calcolare il terminal value. In questo secondo periodo la crescita e' quella di mlt di sistema e credo non necessiti di reinvestimento per essere ottenuta. Quindi i dividendi cresceranno al tasso del 3%. con la formula della rendita perpetua, dato un costo del capitale del 7,5% per aziende mature e un g del 3, attualizzando poi il tutto al tempo 0 con il tasso del 13,79 e sommando a 195 trovi il valore di 2412 che dovrebbe essere il prezzo al tempo 0.

Ovviamente non sono sicuro di nulla.

Se qualcuno ha altre soluzioni sono in ascolto. Insider dacci una mano please

Commenta

Sto operando...
                      X