annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia: Concorso 20 Assistenti con conoscenza avanzata della lingua inglese

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da wal.ila Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti. È la prima volta che scrivo .su questo e, come molti di voi, anche io ho partecipato al concorso di Bankitalia per i 20 assistenti, più precisamente nella sessione pomeridiana di ieri. Onestamente, la parte del test che ho trovato più complicata è stata logica, perché alcuni quesiti logici richiedevano più di un minuto di ragionamento e l'impostazione di calcoli. Ho provato a rispondere a tutti i quesiti, ma nonostante questo, non nutro la benché minima speranza verso il superamento del test. La parte d'inglese l'ho trovata fattibile, e sono stato fortunato poiché nella mia sessione è capitato un testo sul default greco su cui avevo letto molto sui quotidiani stranieri, ma comprendo che per altri che non hanno una preparazione di business english termini come prop up, fiddle o brinkmanship sono "arabo". In ogni caso, mi faccio e vi faccio i miei migliori auguri
    ciao!
    beato te :-)
    io ho partecipato al tuo stesso turno ma l'inglese mi è sembrato veramente tosto!!!
    Eppure lo uso sul mio lavoro, non pensavo di cavarmela tanto male :-(
    Non ho speranze di superare questo test ma sono incuriosita dall'inglese. Secondo te un italiano che vive in Italia come fa a raggiungere il livello che evidentemente hai tu ??? quello testo per me era veramente complicato, quasi mi sembrava un'altra lingua, eppure nel mio settore leggo normalmente in inglese... bohh
    grazie per eventuali consigli,
    ciao

Commenta

Wiser i miei complimenti! 115 su 120, sei un fenomeno! E se poi sono pure tutte esatte, direi che ho trovato un mito! Io ho la triennale in lingue, il C1 dato all'università, ma solo per leggere e rispondere a tutto l'inglese oggi ho speso un'ora e non avendo l'orologio al polso, dopo ho preferito fare in fretta e furia quelle dove non c'era molto da leggere...e visto che l'andamento di massa è questo, direi che hai ottime probabilità!
      per i requisiti, avrebbero dovuto bandire un concorso per "fenomeni madrelingua inglesi, laureati ad Oxford, magari con tesi discussa in inglese, giapponese, cinese e, perché no, russo, con un master in economia aziendale, uno in ingegneria informatica e magari che abbia vinto Chi vuol essser Milionario nell'edizione 2010-2011!!! Forse avrebbero trovato l'assistente con conoscenza avanzata dell'inglese per una delle loro sedi

Commenta

Giusto per chiudere la questione dei suggerimenti, volevo aggiungere che il discorso del "volemose bene" cade nel caso qualcuno non passi il test per uno 0,5..o giù di lì, e si mangerà le mani perchè qualcun'altro del giorno dopo sapendo dell'articolo economico poteva dare un'occhiata a qualche termine e avere la speranza di beccarlo, esattamente come per informatica ecc. Non dico che ci sarebbe riuscito però posso capire che può dar fastidio il pensiero, anche perchè scrivendo sopra un forum non si danno pareri ad un amico, ma si rendono disponibili informazioni potenzialmente a tutti i candidati rimanenti.
        Anche perchè diciamocelo chiaro, si può essere un c2 e non sapere cos'è lo swap o chissà quale altro termine economico, per cui non si è solo contro un test ma anche contro la bravura di tutti gli altri.
        E inoltre non funziona neanche il discorso..." tanto BI pensando alla possibilità dei suggerimenti avrà scelto argomenti diversi." Beh non mi sembra l'abbia fatto, se la variante 1 (crisi economica della Grecia) fosse capitata oggi pomeriggio?

Comunque mi sembra che l'argomento sia stato saggiamente abbandonato! E devo dire che la penso come molti di voi sul forum: i test precedenti sono stati fuorvianti. Forse sarebbe stato meglio non averli proprio. Se tu Banca mi metti un livello di difficoltà di un certo tipo nelle prove online, io sono tenuta a pensare che sia rispettato quel livello. Ed inoltre il programma indicato per l'economia era troppo generico.
        Io ho fatto il tecnico commerciale, e ai miei tempi per 2 anni si faceva ragioneria e 1anno economia aziendale, oggi è anche diverso perchè i programmi sono più o meno simili tutti gli anni ma con livelli di approfondimento diverso, insomma secondo me andava specificato meglio il programma.

Il mio test credo sia andato piuttosto male, non ho speranze per l'orale..ad ogni modo è stata un'esperienza formativa e ringrazio anche tutti voi del forum per questi mesi di confronto molto positivo

Commenta

Chi tutela noi poveri concorsisti?

Originariamente inviato da BAXI Visualizza il messaggio
          Wiser i miei complimenti! 115 su 120, sei un fenomeno! E se poi sono pure tutte esatte, direi che ho trovato un mito! Io ho la triennale in lingue, il C1 dato all'università, ma solo per leggere e rispondere a tutto l'inglese oggi ho speso un'ora e non avendo l'orologio al polso, dopo ho preferito fare in fretta e furia quelle dove non c'era molto da leggere...e visto che l'andamento di massa è questo, direi che hai ottime probabilità!
          per i requisiti, avrebbero dovuto bandire un concorso per "fenomeni madrelingua inglesi, laureati ad Oxford, magari con tesi discussa in inglese, giapponese, cinese e, perché no, russo, con un master in economia aziendale, uno in ingegneria informatica e magari che abbia vinto Chi vuol essser Milionario nell'edizione 2010-2011!!! Forse avrebbero trovato l'assistente con conoscenza avanzata dell'inglese per una delle loro sedi

Sono pienamente d'accorso con te. E' vergognoso bandire un concorso per diplomati e proporre poi tali testi.
          Proporrei di dare una laurea ad honorem a chi ha ideato i test logici e sfideri i massimi dirigenti della B.I. a risolverli. Per non parlare poi del test d'inglese che richiede una conoscenza molto specifica . Mi chiedo: " com' è possibile che i sindacati possano permettere una cosa del genere? "

Commenta

Eccomi qua, dopo aver sostenuto il test stamattina...che dire...sono quasi sicuro di NON avercela fatta, non le ho contate ma credo di averne lasciate almeno una ventina...ho trovato paradossalmente la parte di inglese la più accessibile dell'intero test, seppur richiedesse tempo per la comprensione dei testi...sono rimasto invece del tutto sorpreso dalla difficoltà di alcuni quesiti di informatica ed ec. aziendale: qualcuno dovrebbe spiegare ai redattori del bando che la cosa andava ben oltre gli "elementi" delle due materie...anche perchè i quesiti attenevano alla condizione giuridica delle imprese, all'assetto finanziario e di bilancio, a specifiche funzioni e formule di programmi Office e questo mi pare che non fosse minimamente indicato nè deducibile....le domande di logica sarebbero state fattibili con un bel più di tempo....alcune richiedevano un 3-4 min. solo per guardarle, decisamente troppi ...per non parlare dei casi aziendali...
            Conclusione: mi spiace dirlo, ma stavolta non ho trovato troppa rispondenza tra le indicazioni fornite dall'Istituto e la prova effettiva....

P.S. Sarei curioso di sapere come hanno fatto alcune persone a consegnare 20 min prima

Commenta

Da non partecipante vi scrivo per esprimere la mia solidarietà e condividere la profonda delusione verso certi IMPROVVISATI CONSIGLIERI !! CHI VUOL CAPIRE CAPISCA !!
              Per il futuro ognuno faccia di testa propria e si aspetti il peggio !

Commenta

Originariamente inviato da Wiser Visualizza il messaggio
                Io cmq ho preferito lasciare in bianco le domande di cui non ero sicuro, perché altrimenti poi in caso di errore ti si leva il punteggio pure su quelle giuste e rovini tutto il buon lavoro svolto
                è vero che con una penalizzazione così pesante degli errori non conviene rischiare risposte casuali. Già se fosse stata di -0,50, nel caso di incertezza tra due delle quattro alternative, la statistica ci sarebbe stata più favorevole.
                Però, tra i primi 120 (e tutti i 120mi a pari merito) ci sarà pure, oltre ai superpreparati Speedy Gonzales, qualcuno a cui ha detto bene con l'o la va o la spacca?
                mentre io, con tutti i vuoti che ho lasciato, ho poche speranze!!

Commenta

a questo punto mi domando quali saranno i voti min con i quali si accedrà al'orale..!

Commenta

direi che i suggerimenti non sono stati affatto utili anzi hanno solo portato ulteriore tensione. quindi calmatevi e poi ormai quel che fatto è fatto.

Commenta

Attendiamo impressioni e affluenza del test di oggi pomeriggio!

Commenta

Sto operando...
                      X