annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia: Concorso 20 Assistenti con conoscenza avanzata della lingua inglese

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Mi permetto di intervenire per chiarire alcuni punti a tutti gli aspiranti colleghi, a cui faccio i migliori auguri, visto che l'anno scorso ho vissuto le vostre stesse sensazioni:

1. La Banca d'Italia, in special modo negli ultimi anni, ha preparato test la cui difficoltà è di gran lunga superiore alle mansioni che poi effettivamente andrete a svolgere. Basti pensare che nel concorso di Vice Assistenti 2010 - requisito terza media per intenderci - i vincitori erano quasi tutti laureati e dottorati, alcuni con anni di esperienze alle spalle.
    La Banca sa di offrire un posto molto ambito, non solo dal punto di vista economico, quindi ovviamente si può permettere di selezionare i migliori, ne ha facoltà e ne trae enorme vantaggio.
    Sulla gap poi tra il concorso e le mansioni reali ci sarebbe da aprire un dibattito infinito, speriamo che nel prossimo futuro qualcosa possa cambiare (cfr. Riforma delle Carriere c/o Falbi )

2. Il fatto che nel test ci siano 120 domande in 120 minuti NON SIGNIFICA che l'obiettivo era di rispondere a tutte le domande, anzi.. A mio parere un primo criterio di valutazione del candidato è legato proprio alla scelta delle domande a cui non si ha il tempo o non si è in grado di rispondere. Vi voglio ricordare che nel precedente concorso Assistenti Contabili il punteggio minimo per accedere all'orale è stato di circa 16/50, dunque si passava allo scritto con circa 30-35 domande esatte su 100 (e zero errori). Il punteggio massimo non è stato certo 50, ma intorno a 40 e lo hanno realizzato in pochissimi.

3. Sulla questione delle informazioni relative alla prova scritta posso condividere la vostra amarezza in merito all'ambiguità, ma di solito la Banca è piuttosto precisa nelle informazioni e comunque vi ha agevolato dandovi informazioni che in altri concorsi non sono state date, come il numero delle domande per ambito, oppure le precedenti prove che ad esempio gli ass. contabili non hanno potuto consultare ritrovandosi di fronte a quesiti di logica completamente (e non parzialmente) nuovi.

4. A chi non riesce a superare gli scritti resta una piccola consolazione: la consapevolezza che i 120 ammessi siano persone preparatissime e meritevoli oltre ogni dubbio, questo nei concorsi BI è una certezza.

Auguro a tutti voi che avete sogni e speranze di poter presto entrare nella grande famiglia BI.

In bocca al lupo !!

Commenta

Originariamente inviato da maria1 Visualizza il messaggio
      ciao!
      beato te :-)
      io ho partecipato al tuo stesso turno ma l'inglese mi è sembrato veramente tosto!!!
      Eppure lo uso sul mio lavoro, non pensavo di cavarmela tanto male :-(
      Non ho speranze di superare questo test ma sono incuriosita dall'inglese. Secondo te un italiano che vive in Italia come fa a raggiungere il livello che evidentemente hai tu ??? quello testo per me era veramente complicato, quasi mi sembrava un'altra lingua, eppure nel mio settore leggo normalmente in inglese... bohh
      grazie per eventuali consigli,
      ciao
      Ciao Maria, si tratta di esercitarsi quanto più è possibile! Sono anni che metto in pratica un consiglio datomi dalla mia lettrice di lingua inglese (una Santa). Leggo ogni giorno un articolo di giornale in inglese (cambiando sempre tema e quotidiano), un romanzo in inglese al mese e mi guardo almeno un'edizione del notiziario BBC questo mi ha aiutato davvero molto con l'apprendimento della lingua

Commenta

Originariamente inviato da giando.ing Visualizza il messaggio
        Mi permetto di intervenire per chiarire alcuni punti a tutti gli aspiranti colleghi, a cui faccio i migliori auguri, visto che l'anno scorso ho vissuto le vostre stesse sensazioni:
        Grazie per i chiarimenti.
        Domandina: e al concorso per vice assistenti qual era stato il punteggio dell'ultimo ammesso all'orale? (più o meno)... giusto per capire se ho qualche chance

Commenta

Originariamente inviato da maitri85 Visualizza il messaggio
          Grazie per i chiarimenti.
          Domandina: e al concorso per vice assistenti qual era stato il punteggio dell'ultimo ammesso all'orale? (più o meno)... giusto per capire se ho qualche chance
          ecco a te un breve riepilogo

CONCORSO 40 VICE ASSISTENTI BANCA D’ITALIA 10.03.2010

163.174 domande di partecipazione

17.735 ammessi allo scritto in base ai titoli (OTTIMO scuola media inferiore e minimo 93/100 o 56/60 scuola media superiore) con punteggio max. di 5.5

507 ammessi agli orali con punteggio minimo per la prova scritta di 42,64/50

105 non idonei in base ai risultati della prova orale

402 idonei di cui: 120 vincitori e 282 idonei utilmente collocati in graduatoria fino al 28 Febbraio 2015 (salvo eventuali proroghe)

Commenta

mamma mia... 42,64 punteggio minimo???
            Qualcosa mi dice che non diventeremo mai colleghi

Commenta

Originariamente inviato da giando.ing Visualizza il messaggio

507 ammessi agli orali con punteggio minimo per la prova scritta di 42,64/50

Allora addio speranza di farcela!

Commenta

Originariamente inviato da fabi88 Visualizza il messaggio
                Allora addio speranza di farcela!
                forse non sono stato chiaro, i concorsi non sono paragonabili tra loro..
                per quello dei vice ass. la soglia minima era 42,64/50
                per quello degli ass. contabili la soglia minima era circa 16/50..
                dipende da troppi fattori: titoli richiesti, numero degli ammessi allo scritto,livello preparazione dei partecipanti, etc.. etc..

quindi non disperate, ora dovete solo attendere il 23 Marzo e saprete tutto, anche l'eventuale data dell'orale.
                Ultima modifica di giando.ing; 15-03-2012, 17:22.

Commenta

ah beh se la soglia minima degli ass contabili era 16/50 allora dovrei farcela!
                  dai, ora prometto di calmarmi e aspettare il 23 buona buonina. Grazie a tutti per le info

Commenta

Originariamente inviato da maitri85 Visualizza il messaggio
                    mamma mia... 42,64 punteggio minimo???
                    Qualcosa mi dice che non diventeremo mai colleghi
                    Aspetta però ad abbatterti...il concorso per VA aveva un livello di difficoltà diverso (più basso) e infatti ci ha detto che nel concorso per assistenti contabili, è passato all'orale solo chi ha fatto 30-35 domande esatte... io ho partecipato anche al concorso per VA...NON SONO MINIMAMENTE PARAGONABILI!!! Il concorso per VA non l'ho superato per un soffio, e non tanto per la difficoltà, ma perchè sono stata una polla io, ho risposto a tutte le domande tentando in alcuni casi la sorte, dando poco peso al fatto che ad ogni risposta errata assegnavano un punteggio negativo...ed è stato questo il mio errore, se non avessi risposto alle domande su cui ero incerta, l'avrei superato. Quindi, secondo me, hai speranze...

Commenta

Originariamente inviato da mamy2012 Visualizza il messaggio
                      Aspetta però ad abbatterti...il concorso per VA aveva un livello di difficoltà diverso (più basso) e infatti ci ha detto che nel concorso per assistenti contabili, è passato all'orale solo chi ha fatto 30-35 domande esatte... io ho partecipato anche al concorso per VA...NON SONO MINIMAMENTE PARAGONABILI!!! Il concorso per VA non l'ho superato per un soffio, e non tanto per la difficoltà, ma perchè sono stata una polla io, ho risposto a tutte le domande tentando in alcuni casi la sorte, dando poco peso al fatto che ad ogni risposta errata assegnavano un punteggio negativo...ed è stato questo il mio errore, se non avessi risposto alle domande su cui ero incerta, l'avrei superato. Quindi, secondo me, hai speranze...
                      mamy2012 che carina che sei!!
                      Spero davvero che tu abbia ragione e di trovarti all'orale

Commenta

Sto operando...
                      X