No ma l'articolo non è esattamente quello del test. Ci sono solo alcune frasi ed espressioni in comune ma era molto diverso. Molto più ostico.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Banca d'Italia: Concorso 20 Assistenti con conoscenza avanzata della lingua inglese
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da maitri85 Visualizza il messaggioah beh se la soglia minima degli ass contabili era 16/50 allora dovrei farcela!
dai, ora prometto di calmarmi e aspettare il 23 buona buonina. Grazie a tutti per le info
allora in bocca al lupo e incrocio le dita per te perke' tanto io ho risp solo a poche domande.
Commenta
-
Originariamente inviato da Lynne Visualizza il messaggioNo ma l'articolo non è esattamente quello del test. Ci sono solo alcune frasi ed espressioni in comune ma era molto diverso. Molto più ostico.
MISSIONE RIUSCITA.
Commenta
-
Originariamente inviato da giando.ing Visualizza il messaggioMi permetto di intervenire per chiarire alcuni punti a tutti gli aspiranti colleghi, a cui faccio i migliori auguri, visto che l'anno scorso ho vissuto le vostre stesse sensazioni:
1. La Banca d'Italia, in special modo negli ultimi anni, ha preparato test la cui difficoltà è di gran lunga superiore alle mansioni che poi effettivamente andrete a svolgere. Basti pensare che nel concorso di Vice Assistenti 2010 - requisito terza media per intenderci - i vincitori erano quasi tutti laureati e dottorati, alcuni con anni di esperienze alle spalle.
La Banca sa di offrire un posto molto ambito, non solo dal punto di vista economico, quindi ovviamente si può permettere di selezionare i migliori, ne ha facoltà e ne trae enorme vantaggio.
Sulla gap poi tra il concorso e le mansioni reali ci sarebbe da aprire un dibattito infinito, speriamo che nel prossimo futuro qualcosa possa cambiare (cfr. Riforma delle Carriere c/o Falbi )
2. Il fatto che nel test ci siano 120 domande in 120 minuti NON SIGNIFICA che l'obiettivo era di rispondere a tutte le domande, anzi.. A mio parere un primo criterio di valutazione del candidato è legato proprio alla scelta delle domande a cui non si ha il tempo o non si è in grado di rispondere. Vi voglio ricordare che nel precedente concorso Assistenti Contabili il punteggio minimo per accedere all'orale è stato di circa 16/50, dunque si passava allo scritto con circa 30-35 domande esatte su 100 (e zero errori). Il punteggio massimo non è stato certo 50, ma intorno a 40 e lo hanno realizzato in pochissimi.
3. Sulla questione delle informazioni relative alla prova scritta posso condividere la vostra amarezza in merito all'ambiguità, ma di solito la Banca è piuttosto precisa nelle informazioni e comunque vi ha agevolato dandovi informazioni che in altri concorsi non sono state date, come il numero delle domande per ambito, oppure le precedenti prove che ad esempio gli ass. contabili non hanno potuto consultare ritrovandosi di fronte a quesiti di logica completamente (e non parzialmente) nuovi.
4. A chi non riesce a superare gli scritti resta una piccola consolazione: la consapevolezza che i 120 ammessi siano persone preparatissime e meritevoli oltre ogni dubbio, questo nei concorsi BI è una certezza.
Auguro a tutti voi che avete sogni e speranze di poter presto entrare nella grande famiglia BI.
In bocca al lupo !!
Commenta
-
Ciao, se mi leggi, mi sono innamorata di te. Stavo al settore 9, verso la metà, oggi pomeriggio, e tu stavi alla mia destra, avevi jeans e camicia della diesel mi pare, scarpe adidas nere, capelli corti scuri. Ti ho guardato per tutto il tempo prima dell'inizio del test e gli sguardi si sono incrociati almeno tre o quattro volte. Poi è cominciata la prova purtroppo, ogni tanto alzavo la testa per vederti ma tu stavi sempre a capofitto sul foglio...uff, peccato, però. Sono timida (sciarpetta verde acqua, ti ricordi?), e non avrei mai tentato un approccio, ma certo che tu manco me ne hai dato l'occasione. Sono timida, si, ma ti assicuro che all'occorrenza avrei saputo scaldarmi abbastanza e magari avremmo potuto conoscersi meglio all'uscita...vabbè, poi in mezzo alla folla sei scomparso. Forse sei fidanzato, o forse sei dell'altra sponda e mi guardavi perchè ti piaceva la sfumatura del mio ombretto e l'eyeliner e volevi sapere di che marca sono...non so. Ma se ci sei, fatti sentire, magari possiamo recuperare il tempo perduto.Ultima modifica di PatataGiallaFritta; 15-03-2012, 20:52.
Commenta
-
Originariamente inviato da PatataGiallaFritta Visualizza il messaggioCiao, se mi leggi, mi sono innamorata di te. Stavo al settore 9, verso la metà, oggi pomeriggio, e tu stavi alla mia destra, avevi jeans e camicia della diesel mi pare, scarpe adidas nere, capelli corti scuri. Ti ho guardato per tutto il tempo prima dell'inizio del test e gli sguardi si sono incrociati almeno tre o quattro volte. Poi è cominciata la prova purtroppo, ogni tanto alzavo la testa per vederti ma tu stavi sempre a capofitto sul foglio...uff, peccato, però. Sono timida (sciarpetta verde acqua, ti ricordi?), e non avrei mai tentato un approccio, ma certo che tu manco me ne hai dato l'occasione. Sono timida, si, ma ti assicuro che all'occorrenza avrei saputo scaldarmi abbastanza e magari avremmo potuto conoscersi meglio all'uscita...vabbè, poi in mezzo alla folla sei scomparso. Forse sei fidanzato, o forse sei dell'altra sponda e mi guardavi perchè ti piaceva la sfumatura del mio ombretto e l'eyeliner e volevi sapere di che marca sono...non so. Ma se ci sei, fatti sentire, magari possiamo recuperare il tempo perduto.
Commenta
-
Originariamente inviato da PatataGiallaFritta Visualizza il messaggioCiao, se mi leggi, mi sono innamorata di te. Stavo al settore 9, verso la metà, oggi pomeriggio, e tu stavi alla mia destra, avevi jeans e camicia della diesel mi pare, scarpe adidas nere, capelli corti scuri. Ti ho guardato per tutto il tempo prima dell'inizio del test e gli sguardi si sono incrociati almeno tre o quattro volte. Poi è cominciata la prova purtroppo, ogni tanto alzavo la testa per vederti ma tu stavi sempre a capofitto sul foglio...uff, peccato, però. Sono timida (sciarpetta verde acqua, ti ricordi?), e non avrei mai tentato un approccio, ma certo che tu manco me ne hai dato l'occasione. Sono timida, si, ma ti assicuro che all'occorrenza avrei saputo scaldarmi abbastanza e magari avremmo potuto conoscersi meglio all'uscita...vabbè, poi in mezzo alla folla sei scomparso. Forse sei fidanzato, o forse sei dell'altra sponda e mi guardavi perchè ti piaceva la sfumatura del mio ombretto e l'eyeliner e volevi sapere di che marca sono...non so. Ma se ci sei, fatti sentire, magari possiamo recuperare il tempo perduto.
as a side note: non posso smettere di ridere pensando al fatto che i vincitori dell'edizione del 2006 avrebbero avuto serie difficoltà a rivincere il concorso 6 anni dopo...
ho fatto i quiz pubblicati dalla banca sul proprio sito: in inglese ho fatto quasi il 90% di risposte giuste (le altre omesse), e negli attitudinali le ho azzeccate quasi tutte, saltando i casi aziendali (perchè ho pensato che la banca non fosse tanto interessata alla loro risoluzione e li avesse introdotto come elemento di disturbo x far perdere tempo)
nulla di paragonabile al livello di 2gg fa: poi un giorno qualcuno mi spiegherà perchè la banca, a parità di mansioni, ha organizzato un concorso ben più difficile del precedente. e non è la prima volta: questo ragionamento può essere replicato in maniera identica per il concorso del 2010 per viceassistente, se paragonato al precedente del 2002.
Commenta
-
Originariamente inviato da Nostos Visualizza il messaggionulla di paragonabile al livello di 2gg fa: poi un giorno qualcuno mi spiegherà perchè la banca, a parità di mansioni, ha organizzato un concorso ben più difficile del precedente. e non è la prima volta: questo ragionamento può essere replicato in maniera identica per il concorso del 2010 per viceassistente, se paragonato al precedente del 2002.
Cmq PatataGiallaFritta, sei un mito, già solo per il nome!
Commenta
-
Grazie ragazzi...la cosa sulla quale rifletto è questa:
mi sono preparata per mesi a questo concorso ed oggi ho più o meno i dubbi condivisi da tutti: il bilancio tra l'esattezza delle risposte fornite e la saggezza di lasciare in bianco quelle delle quali ci sentivamo meno sicuri, il tutto al netto delle risposte date, ma, ahinoi, sbagliate.
Devo dire che mi roderebbe non poco non classificarmi in posizione utile, insomma, non voglio arrivare prima, ma manco novecentocinquantesima, anche se su quattromila essere novecentocinquantesima significa che non è che sei proprio una zappa totale, ma certo forse neanche l'assistente dei sogni.
Bisogna essere ottimiste, ed allora si, mi sento che arriverò intorno alla novantesima posizione. Da lì poi con qualche magico artificio all'orale scalerò che vi posso dire, un 30 o 40 posti, così tempo un annetto e sto dentro.
Insomma, questo è il sogno...tanto vale sognarlo bene. Si, alla fine ho investito parecchi giorni di preparazione in questo concorso e a perdere non ci sto :/
In più come una scema, mi sono pure lasciata sfuggire il belloccio che mi stava di fianco, per poca intraprendenza, o per troppa sicurezza, magari sperando che fosse lui ad avvicinarsi...bah. Che dire, non può andare tutto male, una delle due cose la voglio: o il posto o il boy dei sogni. E magari tutte e due.
Arrivare al 23, scoprire di essere novecentocinquantesima e manco ritrovare LUI, beh...un rodimento di **** che manco se me lo pulissi con la carta vetrata dopo i bisogni.
In bocca al lupo a tutti e a tutte, ma soprattutto a me!Ultima modifica di PatataGiallaFritta; 15-03-2012, 21:38.
Commenta
Commenta