annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia, Assistenti tecnici nel campo dell’ICT (Bando 4.07.11)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    tra l'altro il PDF dell'organigramma è datato 23 giugno 2014, quindi di due giorni fa

    Commenta


      Originariamente inviato da kusto Visualizza il messaggio
      A proposito della ristrutturazione dell'area informatica, sul sito della banca è comparso il Servizio Pianificazione oltre ai tre già noti. Credo sia del tutto nuovo, dico bene?
      SERVIZIO PIANIFICAZIONE

      Titolare - Arturo Baldo
      Numero addetti: 95

      Il Servizio svolge attività trasversali al Dipartimento connesse con la definizione dell'architettura informatica della Banca, la programmazione finanziaria e quella delle iniziative progettuali, il raccordo informativo in tema di rischio operativo e processi di sicurezza, la segreteria tecnica per le attività del Dipartimento nelle sedi internazionali.

      Fornisce sostegno alle attività di ricerca su tecnologie d'avanguardia.


      SERVIZIO SVILUPPO INFORMATICO

      Titolare - Gino Segatori
      Numero addetti: 217

      Il Servizio progetta, realizza e cura l'evoluzione di applicazioni e infrastrutture informatiche a sostegno delle attività della Banca e del SEBC.

      In tale ambito orienta la domanda di innovazione, sviluppa e manutiene le applicazioni informatiche, i sistemi per la gestione documentale e per la comunicazione aziendale, le infrastrutture elaborative, di rete e di sicurezza.

      Presidia la sicurezza informatica nelle iniziative di sviluppo.
      Svolge compiti di promozione delle conoscenze tecnologiche e di coordinamento per le attività della Convenzione Interbancaria per i Problemi dell'Automazione (CIPA).



      SERVIZIO GESTIONE SISTEMI INFORMATICI

      Titolare - Emilio Ruzza
      Numero addetti: 222

      Il Servizio cura l'erogazione dei servizi informatici a sostegno delle attività della Banca e del SEBC.

      In tale ambito: gestisce e manutiene le infrastrutture elaborative, di rete e di sicurezza, amministra le dotazioni individuali e il patrimonio software, assiste gli utenti, coordina i processi per la consegna in produzione e per la gestione dei cambiamenti informatici, presidia la sicurezza dei sistemi in esercizio.



      SERVIZIO RILEVAZIONI STATISTICHE

      Titolare - Enrico D'Onofrio
      Numero addetti: 206

      Il Servizio gestisce le informazioni concernenti l'attività bancaria, le statistiche sui conti con l'estero e altre attività economiche di interesse della Banca.
      Cura il servizio centralizzato dei rischi bancari. Svolge attività di sfruttamento delle basi informative a favore dell'utenza interna ed esterna.
      Progetta, sviluppa e gestisce le applicazioni informatiche necessarie. Svolge le attività connesse con il ruolo di agenzia nazionale di codifica dei valori mobiliari.


      Se tanto mi da' tanto, a questo nuovo servizio di "Pianificazione" risulta un ammanco di circa 130 informatici, tra assistenti e coadiutori. Quanti siamo noi?

      Commenta


        Per completezza, riporto la situazione dei Servizi del Dipartimento Informatica prima del 23 giugno (non era indicato il numero di addetti):

        "SERVIZIO INNOVAZIONE E SVILUPPO INFORMATICO


        Titolare - Gino Segatori
        Il Servizio cura la progettazione e lo sviluppo delle applicazioni informatiche, delle infrastrutture elaborative, di rete e di sicurezza, delle soluzioni informatiche per l'utente finale, a sostegno delle attività della Banca in ambito nazionale e internazionale.


        Rileva e orienta la domanda di innovazione in campo informatico delle Strutture della Banca e definisce il portafoglio delle iniziative informatiche. Nell'ambito dell'azione di sviluppo assicura l'integrità, la riservatezza e la disponibilità delle risorse informatiche dell'Istituto.


        Promuove lo sviluppo dell'automazione in ambito interbancario e cura la segreteria della Convenzione interbancaria per i problemi dell'automazione (CIPA)."


        "SERVIZIO ELABORAZIONI E INFRASTRUTTURE


        Titolare - Andrea Cividini
        Il Servizio gestisce i sistemi elaborativi e le reti di trasmissione dati dell'Istituto, anche a supporto delle attività del SEBC, amministra l'infrastruttura elaborativa e il patrimonio software, fornisce assistenza agli utenti. Acquisisce i beni e i servizi informatici e di telecomunicazione."




        "SERVIZIO RILEVAZIONI ED ELABORAZIONI STATISTICHE


        Titolare - Enrico D'Onofrio
        Il Servizio gestisce le informazioni concernenti l'attività bancaria, le statistiche sui conti con l'estero e altre attività economiche di interesse della Banca. Cura il servizio centralizzato dei rischi bancari. Svolge attività di sfruttamento delle basi informative a favore dell'utenza interna ed esterna. Progetta, sviluppa e gestisce le applicazioni informatiche necessarie. Svolge le attività connesse con il ruolo di agenzia nazionale di codifica dei valori mobiliari."

        Commenta


          Originariamente inviato da One1 Visualizza il messaggio
          Se tanto mi da' tanto, a questo nuovo servizio di "Pianificazione" risulta un ammanco di circa 130 informatici, tra assistenti e coadiutori. Quanti siamo noi?
          Ho molto apprezzato la conclusione sarcastica.
          Non ci resta altro da fare che prendere la situazione con filosofia e riderci su? Oppure questo "Servizio Pianificazione", pianificherà, speriamo a breve, qualche nuova nomina?

          Commenta


            In realtà tramite la copia cache di google è facile fare il raffronto del numero di addetti prima e dopo la ristrutturazione:

            SERVIZIO INNOVAZIONE E SVILUPPO INFORMATICO
            258 vs 217
            SERVIZIO ELABORAZIONI E INFRASTRUTTURE
            246 vs 222
            SERVIZIO RILEVAZIONI ED ELABORAZIONI STATISTICHE
            206 vs 206

            Quindi circa 65 unità sono state spostate nel nuovo servizio, con una aggiunta di 30 addetti che potrebbero essere statispostati da altri servizi oppure potrebbero già comprendere i nuovi assunti...

            Commenta


              Originariamente inviato da workaround Visualizza il messaggio
              Ho molto apprezzato la conclusione sarcastica.
              Non ci resta altro da fare che prendere la situazione con filosofia e riderci su? Oppure questo "Servizio Pianificazione", pianificherà, speriamo a breve, qualche nuova nomina?
              Ahahah, non volevo essere sarcastico. Piuttosto, credo che la creazione di un nuovo servizio potrebbe essere una buona occasione per assumere altro personale informatico. Al servizio pianificazione sicuramente occorre altro personale, 95 unità mi sembrano poche rispetto alle 200 e passa degli altri servizi. Ed ora, leggendo i numeri riportati da Drive, mi pare si sia margine sufficiente per l'ingresso di nuove leve anche negli altri servizi. Un po' di ottimismo, ragazzi

              Commenta


                Ho smesso di essere ottimista

                Commenta


                  Anche io sinceramente..

                  Commenta


                    Coraggio! Avete letto il commento di falbi su fb? Secondo me c'è da essere ottimisti...

                    Commenta


                      Originariamente inviato da Drive84 Visualizza il messaggio
                      Coraggio! Avete letto il commento di falbi su fb? Secondo me c'è da essere ottimisti...
                      Letto proprio adesso! Parla proprio di questa riorganizzazione del dipartimento di Informatica, della fine di un ostacolo e di prime novità per luglio. Hanno creato un servizio in più proprio a sottolineare la strategicità dell'informatica per la banca e ovviamente saranno necessarie nuove risorse umane. Forza che ce la facciamo

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X