annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzione di 40 vice assistenti Banca d'Italia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Cara Bolzano

Originariamente inviato da moses82 Visualizza il messaggio
    Vorrei aiutarti sulla questione abitativa a Roma. Qui il mercato delle abitazioni è drogato per due aspetti: gli affitti sono generalmente alti, non c'è un criterio razionale per stabilire il prezzo degli affitti. La centralità delle abitazioni non è il solo criterio che stabilisce il prezzo, ma ci sono tanti altri parametri. Il consiglio che potrei darti è di cercare bene, perdendoci un po di tempo per cercare, perchè non è detto che devi finire chissà dove per pagare poco. Ovviamente se non hai la macchina cerca di non allontanarti da una metro o dalla ferrovia Roma Lido. Un'ultima nota: ci sono alcune zone davvero inavvicinabili perchè hanno un'università vicino e Tor Vergata (accanto a Vermicino) è una di queste.

Per il futuro collega che finirà a Bolzano, che se ben ricordo è romano, mi permetterei di consigliare di guardare anche un pochino fuori Bolzano per la casa. Considera che da San Giacomo o da Laives al centro della città sono massimo 10 minuti in macchina anche se sono un altro comune. Ho avuto a che fare con la città di Bolzano per vari anni e devo dire che è una bella città anche se ci sono criticità che bisogna imparare a vivere o almeno accettare. Se ti dovessero servire consigli, nel limite del possibile potrei darteli.

Infine per quanto riguarda la mia posizione... domani comincio il mio lavoro e, sì, sono molto soddisfatto!!!
    Un in bocca al lupo a chi prenderà servizio come me nei prossimi giorni e a tutti gli idonei che giustamente fremono per questo posto di lavoro che sicuramente meritano!!!!!
    Sono stato a Bolzano venerdì scorso, di passaggio causa settimana bianca in Trentino. La città è bella, per i bambini e per chi ama lo sport in generale è fantastica, però gli affitti sono cari, anche per un romano. La casa di Banca che mi hanno fatto vedere era carina, solo che non essendo arredata (neanche la cucina) andavo a spendere di affitto per 87 mq (lordi) e un garage 10500 euro l'anno, più altre 1500 di spese condominiali (acqua e riscaldamento), quindi 1000 euro al mese. I soldi dell'arredamento li avrei quasi buttati, considerando che non è detto che chi subentra voglia i tuoi mobili e che non sempre quello che compri per una casa va bene per un'altra. Considerando che non so ancora se e quanto affitterò la mia casa (colleghi di banca se volete info fatevi avanti) e che all'inizio il mio stipendio di 1650 euro circa sarà l'unico, ho dovuto declinare l'offerta. Non so se cercherò casa fuori Bolzano, per me fare il pendolare è una piccola sconfitta (lo faccio già a Roma e allora ero meglio restare qui) e allora spero di trovare qualcosa di meglio entro giugno (quando prenderò servizio). Sarà dura, per questo se hai consigli sono ben accetti.
    Bis bald!

Commenta

aspettare senza certezza............che stresssssssssssssssssssssssssss!

Commenta

La lunga attesa...

Originariamente inviato da falbi-confsal Visualizza il messaggio
        Non ci sono grandissime novità, l'unica cosa che l'intendimento della Banca è intende mandare in pensione tutte le persone che hanno maturato già il diritto e vanno senza penalizzazioni (in pratica tutti quelli già previsti). Nei prossimi giorni ci rivedremo per discutere una bozza di accordo sul tema.
        Scusa Falbi,ma di quante persone parliamo?Cioè la Banca proporrà un qualche incentivo per indurre chi ha maturato il diritto ma magari non vorrebbe ancora andarci?Giusto per capire se questo "intendimento" della Banca come dici tu potrà aumentare il numero dei pensionandi e quindi eventualmente anche il numero di posti disponibili per chi attende con ansia una possibilità di entrare.

Anche perchè da quello che ho capito è praticamente impossibile andare in pensione da vice-assistente(o mi sbaglio?)e quindi non credo ci sia una relazione diretta fra pensionamenti e assunzione di nuovi vice-assistenti,nel senso che il vice-assistente neo-assunto non andrà a sostituire un vice-assistente pensionato.Spero di essermi spiegato...

Commenta

Originariamente inviato da sgurgo Visualizza il messaggio
          sì, magari! non so se hai visto il commento di Falbi. Tu in che zona della graduatoria sei? Ho visto che anche tu eri a Roma la settimana scorsa. Speriamo di farcela ad entrare in B.I. in un modo o nell'altro. Che Dio ce la mandi buona! In bocca al lupo a te!
          Intendevo vicini di graduatoria :-)) io sono 215 pertanto attualmente la 60 in attesa, ottimisticamente la 59 vista la rinuncia di un idoneo a Brescia :-)) quindi se tu sei intorno al 60 siamo vicinissimi !! In bocca al lupo anche a te :-)) per l'altro concorso ho veramente scarse possibilita' :-((

Commenta

Originariamente inviato da Gigione Visualizza il messaggio
            Scusa Falbi,ma di quante persone parliamo?Cioè la Banca proporrà un qualche incentivo per indurre chi ha maturato il diritto ma magari non vorrebbe ancora andarci?Giusto per capire se questo "intendimento" della Banca come dici tu potrà aumentare il numero dei pensionandi e quindi eventualmente anche il numero di posti disponibili per chi attende con ansia una possibilità di entrare.

Anche perchè da quello che ho capito è praticamente impossibile andare in pensione da vice-assistente(o mi sbaglio?)e quindi non credo ci sia una relazione diretta fra pensionamenti e assunzione di nuovi vice-assistenti,nel senso che il vice-assistente neo-assunto non andrà a sostituire un vice-assistente pensionato.Spero di essermi spiegato...
            non penso che la Banca introduca degli scivoli, perchè potrebbe essere una decisione con molte complicazioni (ma questa è una questione sindacale e lascio la palla a Falbi).
            abbiamo già detto più volte che il VAss, previa formazione ed esperienza, può sostituire il commesso, il VAss, l'Ass e l'AssSup, quindi la tua considerazione non è corretta; inoltre, mi sembra di aver visto dei pensionamenti da VAss, dipende da quale percorso di carriera si è avuto.
            I pensionamenti degli altri operativi (gli Ass sia Vice che Sup) e dei commessi influenzano le nuove assunzioni di VAss e Ass, poichè essi li sostituiranno secondo le necessità evidenziate dalla Banca.

Commenta

Originariamente inviato da sgurgo Visualizza il messaggio
              Nooo, mannaggia! Che tristezza ((
              Veramente la notizia era positiva

Originariamente inviato da Gigione Visualizza il messaggio
              Originariamente inviato da bludsak Visualizza il messaggio
              non penso che la Banca introduca degli scivoli, perchè potrebbe essere una decisione con molte complicazioni (ma questa è una questione sindacale e lascio la palla a Falbi).
              abbiamo già detto più volte che il VAss, previa formazione ed esperienza, può sostituire il commesso, il VAss, l'Ass e l'AssSup, quindi la tua considerazione non è corretta; inoltre, mi sembra di aver visto dei pensionamenti da VAss, dipende da quale percorso di carriera si è avuto.
              I pensionamenti degli altri operativi (gli Ass sia Vice che Sup) e dei commessi influenzano le nuove assunzioni di VAss e Ass, poichè essi li sostituiranno secondo le necessità evidenziate dalla Banca.
              Non sono previsti né scivoli, nè incentivi all'uscita e l'incontro non è per aumentare le uscite.
              L'incontro di ieri serviva a valutare l'impatto delle norme del decreto "Salva Italia" sul sistema previdenziale della Banca.
              Il rischio era che si rallentassero i pensionamenti. Da quanto emerso le uscite dovrebbero seguire le dinamiche previste.

Per rispondere al resto delle domande, non c'è una correlazione tra il grado di chi viene assunto e quello di chi esce.
              Per le carriere operativa e direttiva la Banca assume vice assistenti, assistenti e coadiutori (e qualche funzionario) e vanno in pensione assistenti superiori, coadiutori principali, primi funzionari e dirigenti.
              Come in tutte le aziende i gradi iniziali non sono uguali a quelli apicali.
              goo.gl/H1NmPT

Commenta

Originariamente inviato da Number136 Visualizza il messaggio
                Sono stato a Bolzano venerdì scorso, di passaggio causa settimana bianca in Trentino. La città è bella, per i bambini e per chi ama lo sport in generale è fantastica, però gli affitti sono cari, anche per un romano. La casa di Banca che mi hanno fatto vedere era carina, solo che non essendo arredata (neanche la cucina) andavo a spendere di affitto per 87 mq (lordi) e un garage 10500 euro l'anno, più altre 1500 di spese condominiali (acqua e riscaldamento), quindi 1000 euro al mese. I soldi dell'arredamento li avrei quasi buttati, considerando che non è detto che chi subentra voglia i tuoi mobili e che non sempre quello che compri per una casa va bene per un'altra. Considerando che non so ancora se e quanto affitterò la mia casa (colleghi di banca se volete info fatevi avanti) e che all'inizio il mio stipendio di 1650 euro circa sarà l'unico, ho dovuto declinare l'offerta. Non so se cercherò casa fuori Bolzano, per me fare il pendolare è una piccola sconfitta (lo faccio già a Roma e allora ero meglio restare qui) e allora spero di trovare qualcosa di meglio entro giugno (quando prenderò servizio). Sarà dura, per questo se hai consigli sono ben accetti.
                Bis bald!
                Concordo sulla bellezza della città, sicuramente i bambini avranno molti spazi verdi, lo sport, di qualsiasi tipo, si fa molto meglio che a Roma, ma spesso la prima impressione che Bolzano lascia un po' inganna. Ci sono un po' di cose che personalmente non mi piacciono di Bolzano, ma sono gusti: il clima (freddo con sbalzi alti in inverno, città bollente e umidissima in estate), la mentalità (che non è giusta o sbagliata, ma diversa) e il costo della vita (momenti si paga anche l'aria che si respira). Sulla questione del pendolarismo ovviamente per uno abituato a Roma è una cosa che fa ridere. Ti avevo suggerito San Giacomo, Laives (perchè sono zone che conosco meglio) ma per farti un paragone è come se il centro fosse piazza del popolo e tu ci devi arrivare dal colosseo (max circo massimo) senza ovviamente ztl, traffico folle e altre cose solo romane. Tranquillamente quella distanza la puoi coprire in bici, e c'è anche la ciclabile con rispetto della corsia!!!!!
                Puoi anche scegliere i paesini verso Merano, anche quelle vicine e comode da raggiungere, ma temo con popolazione a maggioranza di lingua tedesca. Un suggerimento che ti do è che lì i prezzi sono abbastanza standardizzati, dal caffè all'affitto, quindi se ti chiedono una cifra, non pensare che cercando bene potresti trovare a molto meno (tipica cosa che avviene a Roma), per qualsiasi cosa!!!! Queste sono le cose che so io di Bolzano, ovviamente vissute sulla mia pelle, ma sicuramente la mia esperienza è diretta ma con pochi dati per fare un'analisi completa.
                Se hai altre domande proverò a risponderti, per quello che posso.
                In bocca al lupo per la casa

Commenta

Originariamente inviato da moses82 Visualizza il messaggio
                  Concordo sulla bellezza della città, sicuramente i bambini avranno molti spazi verdi, lo sport, di qualsiasi tipo, si fa molto meglio che a Roma, ma spesso la prima impressione che Bolzano lascia un po' inganna. Ci sono un po' di cose che personalmente non mi piacciono di Bolzano, ma sono gusti: il clima (freddo con sbalzi alti in inverno, città bollente e umidissima in estate), la mentalità (che non è giusta o sbagliata, ma diversa) e il costo della vita (momenti si paga anche l'aria che si respira). Sulla questione del pendolarismo ovviamente per uno abituato a Roma è una cosa che fa ridere. Ti avevo suggerito San Giacomo, Laives (perchè sono zone che conosco meglio) ma per farti un paragone è come se il centro fosse piazza del popolo e tu ci devi arrivare dal colosseo (max circo massimo) senza ovviamente ztl, traffico folle e altre cose solo romane. Tranquillamente quella distanza la puoi coprire in bici, e c'è anche la ciclabile con rispetto della corsia!!!!!
                  Puoi anche scegliere i paesini verso Merano, anche quelle vicine e comode da raggiungere, ma temo con popolazione a maggioranza di lingua tedesca. Un suggerimento che ti do è che lì i prezzi sono abbastanza standardizzati, dal caffè all'affitto, quindi se ti chiedono una cifra, non pensare che cercando bene potresti trovare a molto meno (tipica cosa che avviene a Roma), per qualsiasi cosa!!!! Queste sono le cose che so io di Bolzano, ovviamente vissute sulla mia pelle, ma sicuramente la mia esperienza è diretta ma con pochi dati per fare un'analisi completa.
                  Se hai altre domande proverò a risponderti, per quello che posso.
                  In bocca al lupo per la casa
                  Grazie degli ottimi consigli. Per il clima saprò confermare le tue sensazioni tra un anno, per la mentalità diversa posso dirti da subito che è proprio la voglia di fuggire dalla tipica mentalità romana che mi ha fatto optare per altri lidi. Per il costo della vita posso assicurarti che Roma ormai costa tanto (IMU, rifiuti, trasporti, non parlo del cibo, quello è sempre soggettivo, i discount esistono dappertutto ma non tutti ci comprano) ma offre poco, là almeno paghi per un servizio che funziona. Ma tu come mai sei stato a Bolzano? Racconta, se ti va...
                  Ancora grazie per la tua disponibilità

Commenta

buongiorno a tutti.
                    Come va?
                    Fino alla fine della prossima settimana sono a Padova. Se qualche futuro collega volesse fare due chiacchiere davanti ad un caffè, si faccia avanti!

Commenta

Originariamente inviato da A friend Visualizza il messaggio
                      buongiorno a tutti.
                      Come va?
                      Fino alla fine della prossima settimana sono a Padova. Se qualche futuro collega volesse fare due chiacchiere davanti ad un caffè, si faccia avanti!
                      Ciao :-) mi sono persa un pezzo, ma tu di base dove sei ? Buona trasferta !

Commenta

Sto operando...
                      X