annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzione di 40 vice assistenti Banca d'Italia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da fangiovant Visualizza il messaggio
    (...) E non mi si venga a dire che da pensionato, non riesco a realizzare al 100% la situazione giovanile, perchè ho due figli della vs. età che, nonostante gli studi fatti, stanno ancora in mezzo al guado. (...)
    Caro fangiovant, la mia era una riflessione ampia non focalizzata su di te ma su una generazione di persone più o meno vicine alla pensione che per esperienza personale (credo comune a molti giovani) non realizzano in maniera concreta il profondo abisso che decenni scriteriati hanno lasciato in eredità a noi della generazione 1000 euro.
    La stessa commissione d'esame ha trovato incredibile che persone così qualificate abbiamo partecipato a un concorso per terza media, e la loro incredulità rispecchia quella di molti che potrebbero essere nostri genitori, vissuti in un mondo in cui un diploma o una laurea erano molto più che sufficienti per trovare un lavoro a 2 passi da casa.
    Io ho provato, come tu suggerisci, a far valere le miei competenze frutto di anni di studi, ma cosa ho ottenuto? contratti precari, stipendi da fame, incertezza economica e personale con relativa impossibilità di fare una famiglia. Ho cambiato 3 lavori e dopo 3 anni a centinaia di km da casa credo che la gavetta l'ho fatta, ma mi guardo attorno e non vedo un miglioramento ma una situazione sempre più cristallizzata e cupa.
    Come tu hai sottolineato queste sono le degenerazioni di un paese non civile, in cui però grazie a Dio qualcosa di serio come la BI rimane a difesa della dignità lavorativa e della vera meritocrazia. Io e credo noi tutti ci indigniamo quotidianamente per lo scempio e la decadenza che ci circonda, ma quando, dopo anni di precariato e incertezze, si presenta un'opportunità come quella della banca, è facile intuire che le aspirazioni professionali vengano messe da parte nel nome di un posto sicuro, ben pagato, in un ente prestigioso e soprattutto ottenuto con le proprie forze.
    Credo che ognuno di noi saprà impegnarsi nel migliore dei modi per svolgere il suo lavoro, magari non quello per cui ha studiato anni, ma sicuramente quello che gli consente di fare una vita tranquilla e dignitosa in cui coltivare anche le sue vere passioni.

Commenta

Originariamente inviato da giando.ing Visualizza il messaggio
      generazione 1000 euro.
      .
      é il titolo di un bel film che vi consiglio!

Commenta

Originariamente inviato da portellen Visualizza il messaggio
        Non sono d'accordo. Io credo che il post di fangiovant, che ha ispirato tanti commenti, vada considerato con attenzione.
        Ora siamo presi dall'entusiasmo per aver trovato un posto di lavoro di assoluta qualità dal punto di vista contrattuale e retributivo, in un istituto prestigioso - e soprattutto di averlo meritato in assoluta trasparenza: cosa che già di per sé vale un capitale.
        Ma credo che chi, come me, ha una laurea e/o un dottorato in ambito umanistico, tra dieci o quindici anni inizierà a chiedersi se una pur dignitosissima mansione impiegatizia soddisfi davvero le sue esigenze (che non sono solo quelle di avere il pane), e se ne sia valsa la pena.
        Io credo che continuerò a rispondermi che sì, ne valeva la pena. Ma ciò non sarà per lo stipendio netto, per la tredicesima, per la pensione integrativa, per il mutuo agevolato: sarà perché lo stipendio netto, la tredicesima, la pensione integrativa, il mutuo agevolato mi permetteranno di entrare in una libreria senza troppi pensieri, di acquistare un abbonamento per il teatro, di programmare un viaggio senza rovinarmelo pensando a quanti straordinari dovrò fare per pagarlo.
        Il nostro, e concludo la paternale, è un punto di vista irrimediabilmente "italiano": consideriamo (e giustamente, in una certa misura) questo concorso il coronamento di un sogno solo perché facciamo il confronto con ciò che tocca per lo più ai nostri coetanei/colleghi/amici: stipendi da fame e contratti miserabili.
        Ma altrove carmina, scientiae e artes danno pane, eccome! E si tratta quasi sempre di paesi migliori del nostro.
        Un abbraccio a tutti i colleghi (e i pensionati)...
        Era proprio quello che intendevo io e credo anche gli altri: un lavoro sicuro, ben retribuito e che ti da tranquillità e stabilità economica ti permette, dopo una giornata di lavoro, di coltivare i tuoi interessi e di esprimere il tuo io e svilupparlo con serenità...

Commenta

@fra: alla fine cosa hai scelto? MIUR o BI?

Commenta

Originariamente inviato da giginho Visualizza il messaggio
            Evviva!! oggi mi è arrivata la raccomandata per la convocazione alle visite mediche fatte il 22 marzo! Abbasso poste italiane!
            Wow...Da te il postino fa la pacchia!
            Meno male che ci chiameranno per dirci la destinazione e la data in cui dovremo prendere servizio altrimenti dovresti richiedere la proroga del termine ultimo per entrare, vista la celerità di Poste italiane!

Commenta

Originariamente inviato da smitt Visualizza il messaggio
              @fra: alla fine cosa hai scelto? MIUR o BI?
              Credo che il fatto stesso che fra stia continuando a seguirci e ad intervenire nel forum significhi che abbia scelto BI. Ho ragione fra?

Commenta

Rieccomi, buongiorno a tutti i colleghi più o meno prossimo!

Originariamente inviato da Strider Visualizza il messaggio
                Non sono sicuro sia possibile, in alcune amministrazioni durante l'esperimento in prova non è possibile scioperare, non so come funziona in Bankitalia
                Io durante l'esperimento ho scioperato 2 volte, contro Fazio e per il contratto.
                Originariamente inviato da bourdain Visualizza il messaggio
                ma con i sindacati che abbiamo, ma quando mai sciopereremo?!?! e soprattutto con una Banca ormai svuotata delle sue funzioni che sciopero vuoi fare. L'unica cosa incisiva sarebbe bloccare il sistema dei pagamenti, ma non credo sia fattibile.
                Originariamente inviato da mallo2000 Visualizza il messaggio
                A me sembra che alcuni sindacati si diano da fare, il problema è che poi i lavoratori non partecipano alle lotte!
                Siamo pronti a lamentarci del sindacato ma poi quando si tratta di scioperare mille scuse e tutti in ufficio...
                Mallo hai risposto perfettamente. Il sindacato siamo noi stessi, ancora di più in Bankitalia che siamo appena 6.900.
                goo.gl/H1NmPT

Commenta

Originariamente inviato da zecarlos Visualizza il messaggio
                  Buongiorno a tutti,
                  ho una domanda per gli interni "informati"...
                  Roma 15, Napoli 10....etc...)
                  Grazie e buon inzio di settimana
                  Originariamente inviato da zecarlos Visualizza il messaggio
                  Scusatemi ma non so perché mi é stata troncata la domanda....la riformulo:"Giunti a questo punto é possibile sapere il numero di persone assegnato ad ogni sede?" ( Es. Roma 15, NAPOLI 10, etc....)
                  Merci
                  No il numero definito ancora non si conosce, ci stanno lavorando.
                  A Roma saranno assegnati circa 40 vice assistenti, a Napoli meno di 10.
                  goo.gl/H1NmPT

Commenta

Originariamente inviato da falbi-confsal Visualizza il messaggio
                    No il numero definito ancora non si conosce, ci stanno lavorando.
                    A Roma saranno assegnati circa 40 vice assistenti, a Napoli meno di 10.
                    sei sempre il solito...

dispensatore di buone notizie!!!

Commenta

Informativa nuovi concorsi

Il Consiglio Superiore del 30 marzo 2011 ha approvato il bando per l’assunzione di 60 coadiutori, il bando verrà emanato nel corso del mese di aprile.
                      Ecco la distribuzione dei posti:

1. 25 Economico-Aziendali
                      2. 15 Vigilanza rete territoriale: 7 Lombardia-Piemonte – 4 Veneto-Friuli – 2 Toscana – 2 Calabria e Sicilia
                      3. 12 Funzione ispettiva Vigilanza (Amministrazione Centrale)
                      4. 8 Discipline Statistiche Matematiche Finanziarie (Amministrazione Centrale)
                      goo.gl/H1NmPT

Commenta

Sto operando...
                      X