annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzione di 40 vice assistenti Banca d'Italia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Salve a tutti non scrivo molto su questo forum ma vi seguo giornalmente e ne approfitto per ringraziare tutti per le preziose info che circolano e per la pazienza dei nostri "angeli"
    avrei una domanda anche io in merito ai trasferimenti..se A friend o altri potrebbero aiutarmi a capire meglio..è una domanda che ho già posto tempo fa..
    per i trasferimenti vale anche per BI la legge di avvicinamento dei coniugi dipendenti statali?
    il mio a breve futuro marito lavora nelle forze armate quindi per me questo aspetto è davvero molto importante..
    il vincolo di due anni (se nn erro) alla prima sede di destinazione permane anche in questi casi?
    grazie mille a chi vorrà rispondere
    buona festa a tutti e buono studio!

Commenta

Originariamente inviato da giando.ing Visualizza il messaggio
      Grazie di cuore A friend, la tua risposta è stata veramente esausitva e chiara.
      Ho capito che ogni anno vengono banditi sia concorsi interni per coadiutori (in qualsiasi sede) sia passaggi di grado da vice ass. ad ass senza un concorso ma solo in base a dei punteggi (io sono laureato quindi dovrei essere avvantaggiato giusto?). in teoria si, ma la percentuale di laureati tra i VA è molto alta
      Per il passaggio di grado bisogna aspettare minimo 6 anni e per il concorso da coadiutore altri 5 (altri 6)ma con il rischio di dover cambiare sede. La destinazione si conosce prima, cioè quando viene bandito il concorso interno per coadiutore? si Quindi uno può decidere se farlo o meno? esatto Oppure dopo aver fatto le prove?
      Hai parlato di prove per lo più su tematiche istituzionali (es. le funzioni della BI, ad esempio la sorveglianza sul sistema dei pagamenti) e/o legate all'operatività quotidiana. (es la funzione di Tesoreria statale) Puoi spiegarti meglio? Sono più facili o più difficili? In cosa consistono? orale e scritto?
      Infine una curiosità personale, sento sempre parlare della "riforma delle carriere", ma si vocifera qualcosa su cosa cambierà? Come saranno rivisti i criteri? Cosa cambierà con molta probabilità? Ci sono indiscrezioni di corridoio? ah saperlo....

ti ringrazio ancora per la disponibilità

un saluto
      spero di essere stato esaustivo

Commenta

Originariamente inviato da jymbo79 Visualizza il messaggio
        Vorrei accodarmi a giando.ing per chiedere un'ulteriore info, nei concorsi interni per coadiutore quali sono i requisiti formativi richiesti?Possono parteciparvi solo i laureati in materie economico/giuridiche?
        Buona Festa della Repubblica a tutti!
        i concorsi interni richiedono come requisito solo l'anzianità nel grado; per il concorso a coadiutore la laurea da un punteggio aggiuntivo, ma pare che questa cosa sarà superata dalla "riforma delle carriere".

Commenta

materiale fabi

Fabiam lo invii anche a me il materiale fabi?
          lyssa@tiscali.it

Commenta

Originariamente inviato da A friend Visualizza il messaggio
            i concorsi interni richiedono come requisito solo l'anzianità nel grado; per il concorso a coadiutore la laurea da un punteggio aggiuntivo, ma pare che questa cosa sarà superata dalla "riforma delle carriere".
            A friend saresti così gentile da rispondere anche al mio post se puoi?te lo ricopio

Salve a tutti non scrivo molto su questo forum ma vi seguo giornalmente e ne approfitto per ringraziare tutti per le preziose info che circolano e per la pazienza dei nostri "angeli"
            avrei una domanda anche io in merito ai trasferimenti..se A friend o altri potrebbero aiutarmi a capire meglio..è una domanda che ho già posto tempo fa..
            per i trasferimenti vale anche per BI la legge di avvicinamento dei coniugi dipendenti statali?
            il mio a breve futuro marito lavora nelle forze armate quindi per me questo aspetto è davvero molto importante..
            il vincolo di due anni (se nn erro) alla prima sede di destinazione permane anche in questi casi?

Commenta

Originariamente inviato da felicity84 Visualizza il messaggio
              Cara Felicity, innanzitutto in bocca al lupo per tutto (lavoro matrimonio);
              credo che tu faccia riferimento all'art. 17 della legge 266 del 1999.
              Questo prevede il diritto all'avvicinamento del coniuge al militare, ma richiede due condizioni.
              La prima è che il militare sia trasferito d'autorità. Quindi se tuo marito è già per esempio ad Udine e tu sei stata assegnata a Catania, al termine dei due anni cmq non puoi ususfruire della legge.
              L'ostacolo maggiore comunque secondo me è un altro.
              Lo stesso art. 17 dice che il coniuge del militare deve essere impiegato in una delle amministrazioni di cui all'art. 1, secondo comma, del decreto legislativo n. 29/1993 il quale recita: " 2. Per amministrazioni pubbliche si intendono tutte le amministrazioni dello Stato, ivi compresi gli istituti e scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni educative, le aziende ed amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, le regioni, le province, i comuni, le comunità montane, e loro consorzi ed associazioni, le istituzioni universitarie, gli istituti autonomi case popolari, le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e loro associazioni, tutti gli enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali e le amministrazioni, le aziende e gli enti del servizio sanitario nazionale."
              Come vedi, la BI non c'è.
              Certo io non sono un avvocato, quindi le mie sono solo osservazioni personali, ritengo però per rispondere alla tua domanda che quella normativa non sia applicabile.
              Ultima modifica di A friend; 02-06-2010, 12:42.

Commenta

Originariamente inviato da felicity84 Visualizza il messaggio
                A friend saresti così gentile da rispondere anche al mio post se puoi?te lo ricopio

Sim sala bim
                già fatto

Commenta

Io invece, più che preoccuparmi di avanzare di grado e cose del genere (magari riuscissi ad entrare tra gli idonei!!!) mi chiedo un'altra cosa, di un passo precedente: si parla di un'assunzione di 3 anni nel bando. Ma quante possibilità ci sono di rimanere in Banca D'Italia per sempre?! Non vorrei che uno, dopo che si uccide di studio, passa il concorso, e dopo 3 anni si vede sbattuto fuori, disoccupato!!
                  La cosa mi preoccupa, perchè solitamente nei concorsi scrivono "a tempo indeterminato"...

Commenta

Originariamente inviato da baronio79 Visualizza il messaggio
                    Io invece, più che preoccuparmi di avanzare di grado e cose del genere (magari riuscissi ad entrare tra gli idonei!!!) mi chiedo un'altra cosa, di un passo precedente: si parla di un'assunzione di 3 anni nel bando. Ma quante possibilità ci sono di rimanere in Banca D'Italia per sempre?! Non vorrei che uno, dopo che si uccide di studio, passa il concorso, e dopo 3 anni si vede sbattuto fuori, disoccupato!!
                    La cosa mi preoccupa, perchè solitamente nei concorsi scrivono "a tempo indeterminato"...
                    scusa ma dove l'hai vista questa assunzione per tre anni?
                    tranquillo, è a tempo indeterminato

Commenta

Originariamente inviato da A friend Visualizza il messaggio
                      scusa ma dove l'hai vista questa assunzione per tre anni?
                      tranquillo, è a tempo indeterminato
                      Porca miseria! E' vero! :-)
                      Stavo facendo un altro concorso ed ero sicuro fosse a tempo determinato anche questo...
                      Uno spiraglio di luce in questa giornata buia!!!
                      Scusatte la distrazione.. ma tra lavoro, studio...

Commenta

Sto operando...
                      X