annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzione di 40 vice assistenti Banca d'Italia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da A friend Visualizza il messaggio
    Il "trucco" è cercare di memorizzare le date e gli avvenimenti più importanti, in modo da poter andare per esclusione...
    non so se sono chiaro....
    Sì lo sei ho capito quello che vuoi dire. Il punto è che se il lasso di tempo tra una risposta e l'altra è estremamente breve, andare con precisione ad individuare l'anno esatto quando le proposte si distanziano di un lustro al più per me è difficile. Non si tratta di inquadrare storicamente, ma di saperlo con esattezza! E non parlo degli eventi clamorosi naturalmenete...........La vedo proprio difficile......!!

Commenta

iihihihih vedo che la storia è un pò lo spauracchio di tuttinoi matematici...siamo abituati al ragionamento e nn a "nchiumbare" a memoria
      W L MATEMATICA

Commenta

Originariamente inviato da verygio Visualizza il messaggio
        Scusa pinoj ma le risposte esatte a qst test non ci sono? o forse nn le ho viste?
        Se parli delle risposte ai quiz del concorso ai beniculturali postati da Pinodj la risposta esatta è sempre la A (io ho fatto il concorso Mibac). Inoltre il ministero aveva anche messo a disposizione un programma scaricabile con cui era possibile fare simulazioni, molto utile per esercitarsi. Vi posto il link (spero funzioni)

Avviso relativo ad un programma applicativo per lo studio dei quesiti

Commenta

Siete riusciti e vedere le lezioni del corso Falbi?
          a me non si apre il file, forse è troppo "pesante"?
          conviene salvarlo sul proprio computer?

Commenta

Originariamente inviato da A friend Visualizza il messaggio
            Cara Felicity, innanzitutto in bocca al lupo per tutto (lavoro matrimonio);
            credo che tu faccia riferimento all'art. 17 della legge 266 del 1999.
            Questo prevede il diritto all'avvicinamento del coniuge al militare, ma richiede due condizioni.
            La prima è che il militare sia trasferito d'autorità. Quindi se tuo marito è già per esempio ad Udine e tu sei stata assegnata a Catania, al termine dei due anni cmq non puoi ususfruire della legge.
            L'ostacolo maggiore comunque secondo me è un altro.
            Lo stesso art. 17 dice che il coniuge del militare deve essere impiegato in una delle amministrazioni di cui all'art. 1, secondo comma, del decreto legislativo n. 29/1993 il quale recita: " 2. Per amministrazioni pubbliche si intendono tutte le amministrazioni dello Stato, ivi compresi gli istituti e scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni educative, le aziende ed amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, le regioni, le province, i comuni, le comunità montane, e loro consorzi ed associazioni, le istituzioni universitarie, gli istituti autonomi case popolari, le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e loro associazioni, tutti gli enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali e le amministrazioni, le aziende e gli enti del servizio sanitario nazionale."
            Come vedi, la BI non c'è.
            Certo io non sono un avvocato, quindi le mie sono solo osservazioni personali, ritengo però per rispondere alla tua domanda che quella normativa non sia applicabile.
            Caro A friend,
            intanto complimenti e grazie per i tuoi contributi.
            Leggendo il tuo post sopra mi è venuto un dubbio: sebbene le Autorità Indipendenti non godano di una chiara definizione giuridica, non credi sia possibile considerare BI come Amministrazione dello Stato ad ordinamento autonomo?
            PS perdonatemi se sparo una balla ma neanche io sono avvocato nè tanto meno giurista

Commenta

Sulla natura giuridica di alcuni enti, come la BI, sono stati scritti fiumi di parole.
              In soldoni possiamo comunque dire che:
              La Banca d'Italia è un Istituto di Diritto pubblico.
              in seguito alla c.d. privatizzazione del pubblico impiego tutti i dipendenti pubblici sono ora disciplinati non più dal diritto pubblico (e dunque giudicati dal giudice amministrativo) ma dal diritto privato (e quindi giudicati dal giudice del lavoro come i dipendenti privati), TRANNE alcune categorie, quali:
              magistrati; corpi militari, e dipendenti banca d'Italia.

a ciò dobbiamo aggiungere il fatto che la BI è inserita in un contesto di banche centrali europee alle quali deve essere garantita massima indipendenza da ingerenze politico-amministrative.

Commenta

salve sono nuovo del forum.
                non ho avuto modo di leggere tutti i messaggi di questo post.
                volevo solo dire che ho partecipato al concorso passato (sempre x viceassistente) e ora partecipero' a questo.
                al concorso precedente, all'orale mi fu chiesto di dire qualcosa del poeta Umberto Saba (ovviamente sparai una cavolata dicendo che mi sembrava fosse nato al sud:-))))) ).
                volevo sapere , se qualcuno lo sa, se e' richiesta la conoscenza della letteratura italiana (come da programmi di scuola "media" inferiore) ai quiz e/o all'orale.
                grazie 1000 rimango in contatto
                alessandro

Commenta

Originariamente inviato da fabian Visualizza il messaggio
                  allora mi fido di questo studio, il mio libro è di almeno 6 anni fa!!

Ciao a tutti e a te Fabian. Purtroppo ho avuto problemi di connessione e non ho potuto seguirvi da 29/05.
                  Ho visto che è stato un giorno cruciale..che avete caricato del materiale. Purtroppo al link di megauploded dice che il link non è più presente.
                  Qualcuno avrebbe la pazienza di inviarmi tutto via mail a serenamen80@libero.it oppure linkare di nuovo il materiale? Mi sto disperando....
                  Grazie in anticipo

Commenta

Ciao ragazzi, causa salute mi sono persa la possibilità di scaricare anch'io se ci fosse qualche anima buona può inviarmeli in email deybad@email.it oppure dirmi come fare per rintracciarli
                    grazie mille teresa

Commenta

Ragazzi dimenticavo potreste riindicare il materiale trattato.... non riesco a ritrovarlo tra tutti i post, grazie mille per la gentilezza

Commenta

Sto operando...
                      X