Originariamente inviato da A friend
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Assunzione di 40 vice assistenti Banca d'Italia
Comprimi
X
-
-
Originariamente inviato da verygio Visualizza il messaggioScusa pinoj ma le risposte esatte a qst test non ci sono? o forse nn le ho viste?
Avviso relativo ad un programma applicativo per lo studio dei quesiti
Commenta
-
Originariamente inviato da A friend Visualizza il messaggioCara Felicity, innanzitutto in bocca al lupo per tutto (lavoro matrimonio);
credo che tu faccia riferimento all'art. 17 della legge 266 del 1999.
Questo prevede il diritto all'avvicinamento del coniuge al militare, ma richiede due condizioni.
La prima è che il militare sia trasferito d'autorità. Quindi se tuo marito è già per esempio ad Udine e tu sei stata assegnata a Catania, al termine dei due anni cmq non puoi ususfruire della legge.
L'ostacolo maggiore comunque secondo me è un altro.
Lo stesso art. 17 dice che il coniuge del militare deve essere impiegato in una delle amministrazioni di cui all'art. 1, secondo comma, del decreto legislativo n. 29/1993 il quale recita: " 2. Per amministrazioni pubbliche si intendono tutte le amministrazioni dello Stato, ivi compresi gli istituti e scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni educative, le aziende ed amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, le regioni, le province, i comuni, le comunità montane, e loro consorzi ed associazioni, le istituzioni universitarie, gli istituti autonomi case popolari, le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e loro associazioni, tutti gli enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali e le amministrazioni, le aziende e gli enti del servizio sanitario nazionale."
Come vedi, la BI non c'è.
Certo io non sono un avvocato, quindi le mie sono solo osservazioni personali, ritengo però per rispondere alla tua domanda che quella normativa non sia applicabile.
intanto complimenti e grazie per i tuoi contributi.
Leggendo il tuo post sopra mi è venuto un dubbio: sebbene le Autorità Indipendenti non godano di una chiara definizione giuridica, non credi sia possibile considerare BI come Amministrazione dello Stato ad ordinamento autonomo?
PS perdonatemi se sparo una balla ma neanche io sono avvocato nè tanto meno giurista
Commenta
-
Sulla natura giuridica di alcuni enti, come la BI, sono stati scritti fiumi di parole.
In soldoni possiamo comunque dire che:
La Banca d'Italia è un Istituto di Diritto pubblico.
in seguito alla c.d. privatizzazione del pubblico impiego tutti i dipendenti pubblici sono ora disciplinati non più dal diritto pubblico (e dunque giudicati dal giudice amministrativo) ma dal diritto privato (e quindi giudicati dal giudice del lavoro come i dipendenti privati), TRANNE alcune categorie, quali:
magistrati; corpi militari, e dipendenti banca d'Italia.
a ciò dobbiamo aggiungere il fatto che la BI è inserita in un contesto di banche centrali europee alle quali deve essere garantita massima indipendenza da ingerenze politico-amministrative.
Commenta
-
salve sono nuovo del forum.
non ho avuto modo di leggere tutti i messaggi di questo post.
volevo solo dire che ho partecipato al concorso passato (sempre x viceassistente) e ora partecipero' a questo.
al concorso precedente, all'orale mi fu chiesto di dire qualcosa del poeta Umberto Saba (ovviamente sparai una cavolata dicendo che mi sembrava fosse nato al sud:-))))) ).
volevo sapere , se qualcuno lo sa, se e' richiesta la conoscenza della letteratura italiana (come da programmi di scuola "media" inferiore) ai quiz e/o all'orale.
grazie 1000 rimango in contatto
alessandro
Commenta
-
Originariamente inviato da fabian Visualizza il messaggioallora mi fido di questo studio, il mio libro è di almeno 6 anni fa!!
Ciao a tutti e a te Fabian. Purtroppo ho avuto problemi di connessione e non ho potuto seguirvi da 29/05.
Ho visto che è stato un giorno cruciale..che avete caricato del materiale. Purtroppo al link di megauploded dice che il link non è più presente.
Qualcuno avrebbe la pazienza di inviarmi tutto via mail a serenamen80@libero.it oppure linkare di nuovo il materiale? Mi sto disperando....
Grazie in anticipo
Commenta
-
Ciao ragazzi, causa salute mi sono persa la possibilità di scaricare anch'io se ci fosse qualche anima buona può inviarmeli in email deybad@email.it oppure dirmi come fare per rintracciarli
grazie mille teresa
Commenta
Commenta