annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzione di 40 vice assistenti Banca d'Italia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da sabrylariccia Visualizza il messaggio
    dite che sarà utile parteciparvi?
    O meglio...personalizzo la domanda.... "varrà la pena saltare tutta la sessione d'esami di giugno all'uni per partecipare?""
    Beh Sabry se mi permetti una battuta, se entri ne sara' valsa la pena!!!
    Scherzi a parte, la risposta a questa domanda da un milione di dollari puoi averla solo tu.
    Io mi sento di dirti questo: se il concorso in BI e' solo uno dei tanti, tentalo e laureati. Se invece vuoi/puoi dedicartici con più impegno, allora sacrificati sto mese e mezzo. Cambia la vita, in termini di stabilita' prospettive sicurezze.
    porto la mia esperienza:
    Quando sono entrato, lavoravo a Milano per una grande aziendale multinazionale, settore commerciale e pur essendo a capo di un team di vendita di 6 persone avevo il 5^ metalmeccanico e guadagnavo 1050 euro al mese, senza contare eventuali premi che va da se' nel commericale possono anche essere molto aleatori. E dopo tre anni, solo negli ultimi mesi mi avevano fatto il tempo indeterminato.
    Entrare in banca, ha significato un incremento di stipendio del 50 per cento di botto, la sicurezza di non dovermi più preoccupare del fatto che il rinnovo del mio contratto fosse legato ai mutevoli umori del dirigente di turno e tante altre cose facilmente intuibili.

    Senza voler influenzare nessuno, potresti essere un promettente fisico nucleare richiestissimo :-), sono cose che van considerate.

    Prenditi un pomeriggio libero e ponzaci sopra. Sono certo farai la scelta giusta per te, qualunque essa sia.

    Commenta


      Originariamente inviato da baronio79 Visualizza il messaggio
      Vorrei continuare ancora il problema dell'italiano...
      Molti hanno risposto che preferiscono farsi la grammatica e che penseranno poi a fare epica e cose del genere per l'orale.
      Mi chiedo: e se ai test scritti dovessero uscire domande di epica e simili??
      Siete così sicuri che si tratta solo di grammatica??!
      Baronio, e' solo una mia idea naturalmente, pero' credo che una prova a quiz e a tempo debba per forza di cose avere un taglio "stringato".
      Cerco di spiegarmi meglio: se all'orale potrebbe essere plausibile una domanda aperta del tipo "mi illustri la poetica del fanciullino" ritengo che al quiz la stessa tematica potrebbe essere declinata con un quiz del tipo: chi elaboro' la poetica del fanciullino?
      A) caio
      B) tizio
      C) sempronio
      D) mevio

      cosa voglia dire con questo? Ritengo che potrebbero capitare domande di letteratura o epica, ma credo anche che di necessita dovrebbero essere "ancorate" ad un nome, una data, un periodo storico.
      Quindi un suggerimento potrebbe essere quello di inquadrare a grandi linee le correnti letterarie, inquadrare nel giusto contesto storico gli autori (per evitare di rispondere che Dante e Leopardi sono contemporanei come vidi fare in un esame di maturità di tanti anni fa), memorizzare qualche data "spartiacque" (se uno mi dice che il romanzo verista e' del tardo settecento capisco che probabilmente gli sfugge circa un secolo di letteratura).
      Poi invece approfondire per l'eventuale orale.
      Che ne pensi?

      Naturalmente declino qualsiasi responsabilità circa l'efficacia dei miei suggerimenti. :-)

      Commenta


        Originariamente inviato da A friend Visualizza il messaggio
        Beh Sabry se mi permetti una battuta, se entri ne sara' valsa la pena!!!
        Scherzi a parte, la risposta a questa domanda da un milione di dollari puoi averla solo tu.
        Io mi sento di dirti questo: se il concorso in BI e' solo uno dei tanti, tentalo e laureati. Se invece vuoi/puoi dedicartici con più impegno, allora sacrificati sto mese e mezzo. Cambia la vita, in termini di stabilita' prospettive sicurezze.
        porto la mia esperienza:
        Quando sono entrato, lavoravo a Milano per una grande aziendale multinazionale, settore commerciale e pur essendo a capo di un team di vendita di 6 persone avevo il 5^ metalmeccanico e guadagnavo 1050 euro al mese, senza contare eventuali premi che va da se' nel commericale possono anche essere molto aleatori. E dopo tre anni, solo negli ultimi mesi mi avevano fatto il tempo indeterminato.
        Entrare in banca, ha significato un incremento di stipendio del 50 per cento di botto, la sicurezza di non dovermi più preoccupare del fatto che il rinnovo del mio contratto fosse legato ai mutevoli umori del dirigente di turno e tante altre cose facilmente intuibili.

        Senza voler influenzare nessuno, potresti essere un promettente fisico nucleare richiestissimo :-), sono cose che van considerate.

        Prenditi un pomeriggio libero e ponzaci sopra. Sono certo farai la scelta giusta per te, qualunque essa sia.
        è proprio per questo che mi sto essaurendo a trovare la soluzione migliore (e credimi, sono una matematica ma questa volta è tosta).....prepararsi al concorso che mi rendo conto essere un'occasione da non perdere o....dare almeno altri due esami (significa studiare fino al 29 giugno minimo) continuando a studiacchiare quando posso per il concorso, ma assicurarmi la laurea a novembre?
        quello che hai detto tu è giustissimo SE ENTRO, SE PASSO...è il se che mi preoccupa.
        purtroppo io e leopardi la pensiamo allo stesso modo...ma seguirò il tuo consiglio e ci penso, GRAZIE! alla fine lavoricchio e in caso le tasse universitarie non me le deve pagare papà.....ho la coscienza apposto!

        Commenta


          Originariamente inviato da VANIA88 Visualizza il messaggio
          Corso????? mi interesserebbe!!!!!!!!dove come e quando???
          Le info le trovate nel sito internet FALBI Confsal | Autonomia Coerenza Solidarietà
          Lì il nostro responsabile della formazione può darvi maggiori informazioni.
          goo.gl/H1NmPT

          Commenta


            Originariamente inviato da VANIA88 Visualizza il messaggio
            ok grazie..........!!!!Girovagando sui vari forum e siti avevo visto cha la falbi dava la possibilita' di partecipare ai dei corsi di preparazione anche a distanza mandando il mteriale......ho per questo inviato un email dal loro sito e mi hanno anche risosto dicendomi che mi davano la possibilita di partecipare comunicando tutti i miei dati...........ma dopo una settimana ancora nn ho ricevuto niente mah a qualcuno di voi e capitato????
            Se rimandi un'email tramite l'area contatti del sito (Contatti | FALBI Confsal) scrivendo al webmaster, informerò il responsabile della Formazione per farti contattare.
            goo.gl/H1NmPT

            Commenta


              Originariamente inviato da sabrylariccia Visualizza il messaggio
              dite che sarà utile parteciparvi?
              O meglio...personalizzo la domanda.... "varrà la pena saltare tutta la sessione d'esami di giugno all'uni per partecipare?""
              Prima di fare le vostre scelte tralasciando gli esami valutate se riuscite a studiare a casa da soli. Alcuni di questi corsi proposti hanno un costo. Quindi fate un'analisi complessiva se conviene pagare per un corso o per acquistare qualche buon testo.
              goo.gl/H1NmPT

              Commenta


                Originariamente inviato da falbi-confsal Visualizza il messaggio
                Prima di fare le vostre scelte tralasciando gli esami valutate se riuscite a studiare a casa da soli. Alcuni di questi corsi proposti hanno un costo. Quindi fate un'analisi complessiva se conviene pagare per un corso o per acquistare qualche buon testo.
                valuterò!

                Commenta


                  Originariamente inviato da A friend Visualizza il messaggio
                  Baronio, e' solo una mia idea naturalmente, pero' credo che una prova a quiz e a tempo debba per forza di cose avere un taglio "stringato".
                  Cerco di spiegarmi meglio: se all'orale potrebbe essere plausibile una domanda aperta del tipo "mi illustri la poetica del fanciullino" ritengo che al quiz la stessa tematica potrebbe essere declinata con un quiz del tipo: chi elaboro' la poetica del fanciullino?
                  A) caio
                  B) tizio
                  C) sempronio
                  D) mevio

                  cosa voglia dire con questo? Ritengo che potrebbero capitare domande di letteratura o epica, ma credo anche che di necessita dovrebbero essere "ancorate" ad un nome, una data, un periodo storico.
                  Quindi un suggerimento potrebbe essere quello di inquadrare a grandi linee le correnti letterarie, inquadrare nel giusto contesto storico gli autori (per evitare di rispondere che Dante e Leopardi sono contemporanei come vidi fare in un esame di maturità di tanti anni fa), memorizzare qualche data "spartiacque" (se uno mi dice che il romanzo verista e' del tardo settecento capisco che probabilmente gli sfugge circa un secolo di letteratura).
                  Poi invece approfondire per l'eventuale orale.
                  Che ne pensi?

                  Naturalmente declino qualsiasi responsabilità circa l'efficacia dei miei suggerimenti. :-)

                  In effetti hai ragione. Il test è sicuramente + immediato e avere il quadro molto generale dei vari momenti storico-letterari nn sarebbe male.

                  Ma cmq, sai che stò avendo 1pò di difficoltà cmq nel capire quale sia il programma d'italiano delle medie?
                  Non ce ne stà uno standard, ma varia sempre. Al punto che, se cmq decidessi di fare un'infarinatura, non saprei che tipo di brani studiacchiare...!

                  Commenta


                    Originariamente inviato da fabian Visualizza il messaggio
                    Dipende.. cioè alla fine quanto ti cambia saltare la sessione di laurea? Se non ti cambia niente a livello di tasse allora prova a concentrarti solo sul concorso.. io dico solo che siamo in tanti e ne prendono pochi.. non so sinceramente quanto valga la pena concentrarsi solo su questo e far slittare la laurea..
                    Io al posto tuo darei priorità alla laurea e proverei ugualmente a fare il concorso.

                    Commenta


                      Originariamente inviato da cricri81 Visualizza il messaggio
                      Io al posto tuo darei priorità alla laurea e proverei ugualmente a fare il concorso.
                      qualche info in + per voi per aiutarvi a decidere su quanto inmvestire:

                      nel corso dell'anno usciranno ancora - oltre al concorso avvocati di cui ho già detto:

                      1) un concorso per assistenti (diploma) che molto probabilmente prevederà un voto di sbarramento (tipo si può parttecipare solo se si ha almeno 55/60). Ci saranno poi forse altri criteri preselettivi. è un altra ottima occasione, anche perchè si entra nel grado superiore (circa 2.000 euro netti una busta media, comprensiva di straordinario e altre cosette di questo tipo).

                      2) un concorso per coadiutori laureati in giurisprudenza (voto minimo 105)

                      quindi questa è un'ottima opportunità, investiteci del tempo (secondo me a casa, è più efficiente, ma fate voi) ma chiaramente data l'aleatorietà non lasciate stare tutto il resto!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X