Grazie mille per la risposta. Sono rimasto fuori arrivando secondo per un'inezia, un quasi pari merito. E non oso immaginare che una simile opportunità possa sfumare per così poco. Le graduatorie, secondo il bando, sarebbero rimaste aperte per 36 mesi. Mi auguro davvero che qualcosa possa sbloccarsi in questo lasso di tempo. Grazie ancora per il tuo parere.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Assunzione di 40 vice assistenti Banca d'Italia
Comprimi
X
-
Buongiorno!
Mi rendo conto che nessuno può fare previsioni sulle assunzioni,ma apprezzerei moltissimo se qualcuno potesse quantomeno tenerci aggiornati sulla storia della chiusura delle filiali:dobbiamo considerarla come certa?
Nel direttivo del 18-19 aprile la Falbi ha preso delle decisioni sull'atteggiamento da tenere?
Grazie
P.s.rileggendo il bando del nostro concorso,mi sembra che non sia indicato il numero di anni di possibile proroga della graduatoria:esiste una qualche regola?Spero infatti che gli stessi criteri di contenimento della spesa che sembrano alla base della decisione di chiusura di molte filiali,possano portare a non bandire nuovi concorsi ma ad usare la nostra graduatoria quanto più a lungo possibile.
Commenta
-
Non c'è niente di certo nella storia della chiusura delle filiali (a parte la "proposta" della Banca), questo perché i sindacati si sono opposti in massa...è anche probabile che non se ne faccia nulla o che ci si limiti a una rimodulazione.
Anche se dovessero chiudere, oltre al fatto che la chiusura vedrebbe coinvolti solo il 6%/7% dei dipendenti (l'altro 93% dei dipendenti è concentrato nell'altra metà delle filiali che sicuramente non chiuderà), c'è il fatto che non è in discussione il numero complessivo dei dipendenti, e le funzioni verrebbero mantenute. Come ipotesi in caso di chiusura, anzi, potrebbe esserci persino qualche vantaggio, visto che - purtroppo per i dipendenti presenti nelle filiali a rischio chiusura - questo significherebbe trasferimento coatto altrove, e per chi ha già raggiunto i requisiti per il pensionamento, sarebbe un invito ad andare in pensione, piuttosto che passare gli ultimi 2/3 anni di carriera facendo il pendolare a 300 o più km da casa.
Ma stiamo facendo solo ipotesi...da tutto ciò che ho letto, qui e su FB, credo che per la nostra graduatoria non ci saranno grossi sconvolgimenti, nè in positivo nè in negativo.
Per la proroga, credo che fino a due proroghe sia possibile....alla fine gli anni "caldi" per le assunzioni dovrebbero essere 2015-2016, con una proroga ci siamo. Anche perché c'è sempre stato uno "iato" di diversi anni tra la scadenza effettiva - senza tener conto delle proroghe, che ci son sempre state - della graduatoria di un concorso e le prime assunzioni del successivo (che richiedono almeno un anno di preparazione/selezione, dal bando), se ciò accadesse significherebbe per la banca restare a secco di assunzioni proprio nel biennio di maggiore necessità.
Restiamo fiduciosi, che siamo stati selezionati proprio per coprire determinate esigenze...è tutto calcolato
Commenta
-
Come sai io sono ostinatamente ottimista riguardo all'esaurimento della graduatoria,tuttavia mi rendo conto anche che l'entusiasmo seguito all'assunzione dei primi 120 sia svanito così come mi rendo conto che chi si trova una cinquantina di posti dopo di me in graduatoria riponga ormai ben poche speranze un una futura assunzione.Diciamo che volevo capire alcune cose su quanto abbiamo saputo ultimamente.
Originariamente inviato da Chameleon Visualizza il messaggioNon c'è niente di certo nella storia della chiusura delle filiali (a parte la "proposta" della Banca), questo perché i sindacati si sono opposti in massa...è anche probabile che non se ne faccia nulla o che ci si limiti a una rimodulazione.
Anche se dovessero chiudere, oltre al fatto che la chiusura vedrebbe coinvolti solo il 6%/7% dei dipendenti (l'altro 93% dei dipendenti è concentrato nell'altra metà delle filiali che sicuramente non chiuderà), c'è il fatto che non è in discussione il numero complessivo dei dipendenti, e le funzioni verrebbero mantenute. Come ipotesi in caso di chiusura, anzi, potrebbe esserci persino qualche vantaggio, visto che - purtroppo per i dipendenti presenti nelle filiali a rischio chiusura - questo significherebbe trasferimento coatto altrove, e per chi ha già raggiunto i requisiti per il pensionamento, sarebbe un invito ad andare in pensione, piuttosto che passare gli ultimi 2/3 anni di carriera facendo il pendolare a 300 o più km da casa.
Ma stiamo facendo solo ipotesi...da tutto ciò che ho letto, qui e su FB, credo che per la nostra graduatoria non ci saranno grossi sconvolgimenti, nè in positivo nè in negativo.
Per la proroga, credo che fino a due proroghe sia possibile....alla fine gli anni "caldi" per le assunzioni dovrebbero essere 2015-2016, con una proroga ci siamo. Anche perché c'è sempre stato uno "iato" di diversi anni tra la scadenza effettiva - senza tener conto delle proroghe, che ci son sempre state - della graduatoria di un concorso e le prime assunzioni del successivo (che richiedono almeno un anno di preparazione/selezione, dal bando), se ciò accadesse significherebbe per la banca restare a secco di assunzioni proprio nel biennio di maggiore necessità.
Restiamo fiduciosi, che siamo stati selezionati proprio per coprire determinate esigenze...è tutto calcolato
Commenta
-
Guarda, nel corso dell'incontro mi pare che la volontà della Banca abbia dovuto cedere all'evidenza: la storia della chiusura non piace a nessuno dei sindacati, prova a leggere questo resoconto sul sito Falbi. Dalle cose che so, ci si potrebbe accordare per una rimodulazione, piuttosto che per la chiusura.
Un assaggio
Respinta al mittente un’indecorosa proposta di soppressione di 23 filiali per i servizi all’utenza (fatta eccezione per Agrigento e Sassari) e delle 6 divisioni delocalizzate di vigilanzaI Sindacati abbandonano l’incontroIl Direttore Generale è stato contestato da tutte le colleghe e i colleghi che partecipavano all’incontroLa delegazione della FALBI ha evidenziato l’inaffidabilità del Vertice dell’Istituto che ha fatto ricorso più volte alla “menzogna”.
[...]
Il Direttore Generale, fortemente contestato dai tanti colleghi presenti alla riunione ha tentato di cambiare le carte in tavola affermando che quelle comunicate non erano decisioni assunte, ma riflessioni !!!!!
Incontro del 11.04.2013 | FALBI Confsal
Commenta
-
Originariamente inviato da Chameleon Visualizza il messaggioGuarda, nel corso dell'incontro mi pare che la volontà della Banca abbia dovuto cedere all'evidenza: la storia della chiusura non piace a nessuno dei sindacati, prova a leggere questo resoconto sul sito Falbi. Dalle cose che so, ci si potrebbe accordare per una rimodulazione, piuttosto che per la chiusura.
Un assaggio
Respinta al mittente un’indecorosa proposta di soppressione di 23 filiali per i servizi all’utenza (fatta eccezione per Agrigento e Sassari) e delle 6 divisioni delocalizzate di vigilanzaI Sindacati abbandonano l’incontroIl Direttore Generale è stato contestato da tutte le colleghe e i colleghi che partecipavano all’incontroLa delegazione della FALBI ha evidenziato l’inaffidabilità del Vertice dell’Istituto che ha fatto ricorso più volte alla “menzogna”.
[...]
Il Direttore Generale, fortemente contestato dai tanti colleghi presenti alla riunione ha tentato di cambiare le carte in tavola affermando che quelle comunicate non erano decisioni assunte, ma riflessioni !!!!!
Incontro del 11.04.2013 | FALBI Confsal
Mi è sembrato di capire che il direttore generale ci abbia provato,ma vista la mala parata abbia poi cercato di metterci una pezza.
Bisognerà vedere se i Sindacati riusciranno a spuntarla sul punto in questione,se effettivamente si tratta di una "riflessione" o se invece la Banca tirerà diritta per la sua strada.
Fra l'altro il direttore in questione dovrebbe essere diventato nel frattempo ministro dell'economia o sbaglio?
Si è liberato un posto in Banca...
Commenta
Commenta