annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzione di 40 vice assistenti Banca d'Italia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Tin Tin Visualizza il messaggio
    permettimi di correggerti, la soglia allo scritto del 2003 è stata 42,40 ovvero solo 0.24 di differenza
    grazie TinTin per la correzione, forse ricordavo male ed evidentemente tu sei sei stato uno dei vincitori/idonei al concorso precedente. Se così fosse ci potresti aiutare scrivendo un po di punteggi e relative posizioni che ricordi nella graduatoria finale del concorso del 2003? Credi che ci saranno differenze rispetto alla graduatoria finale di questo concorso? Secondo te quale sarà il punteggio minimo per accedere ai primi 90 posti riservati ai vincitori?

grazie mille per il tempo che ci dedichi

Commenta

e comunque la differenza tra gli scritti del 2003 e quelli del nostro concorso di soli 0.24 punti mi fa sempre più pensare che i punteggi e le posizioni saranno molto simili o si discosteranno di poco rispetto a quelli della graduatoria finale del 2003. Non è possibile a mio giudizio che la soglia di accesso agli scritti sia quasi simile e il voto complessivo quindi la graduatoria finale siano completamente diversi. che ne pensate?

Commenta

Originariamente inviato da falbi-confsal Visualizza il messaggio
        Infatti per questo motivo stimo il 90° tra 85 e 87.
        Avevo stimato la soglia di ammissione tra 41,5 e 42,5 e ci sono andato vicino...
        Tu la sai lunga, mi sa che ci vai vicino anche per l'orale.

Originariamente inviato da Contino Bricchio Visualizza il messaggio
        Sono abbastanza convinto che ogni giorno venga fuori qualcuno (3 ogni 2 giorni) con voto >= 93. Stimo una 60-70ina alla fine.
        Ho fatto un po' di conti, per avere 90 persone con voto uguale o maggiore a 93, bisogna avere contemporaneamente

1) voti all'orale che siano > o = a 43.
        2) voti allo scritto che siano > o = a 43.

Ma in modo che si combinino più o meno in questa maniera (ok, ci sarebbero anche gli intervalli decimali).

43 + 50
        43,5 + > o = 49,5
        44 + > o = 49
        44,5 + > o = 48,5
        45 + > o = 48
        45,5 + > o = 47,5
        46 + > o = 47
        46,5 + > o = 46,5
        47 + > o = 46
        47,5 + > o = 45,5
        48 + > o = 45
        48,5 + > o = 44,5
        49 + > o = 44
        49,5 + > o = 43,5
        50 + > o = 43

I 90 vincitori dovrebbero avere tutti queste combinazioni di voto (più intervalli tra una combinazione e l'altra).
        Ma qui dobbiamo sfrondare di molto alcune possibilità di combinazione proposte.
        Tenendo conto che chi aveva meno di 43 allo scritto (o meglio, chi aveva preso tra 42,65 e 42,99, e non credo siano due o tre) era già in partenza escluso dal raggiungimento degli ipotetici 93 punti di soglia, e tenendo conto che per entrare nei 90 vincitori chi vuol passarci col voto minimo orale (43) deve avere avuto 50 allo scritto, chi vuol passarci con un 44 all'orale deve avere avuto 49 allo scritto, chi vuol passarci con un 45 all'orale deve avere avuto 48 allo scritto, e che in base a questo...

Originariamente inviato da falbi-confsal
        Dovete considerare che il 95% degli ammessi all'orale aveva un punteggio inferiore a 47,5
        ...tali voti alti allo scritto sono stati un'esigua percentuale....il collo si stringe, e "costringe" i 90 vincitori a trovarsi tra "l'almeno 43 allo scritto, ma difficilmente oltre il 47,5, e l'almeno 46 all'orale": trovo molto ma molto improbabile che il 20% degli idonei (90 su 450 ipotetici idonei) abbia almeno 46 all'orale, che è praticamente quasi una conditio sine qua non per rientrare tra gli idonei...sempre secondo l'ipotesi degli idonei che non andranno sotto il 93/100. Ma essendo a mio parere alquanto rara l'ipotesi che qualcuno prenda un voto orale = o > a 49, significa che per l'ipotesi della soglia del 93, il 20% degli idonei deve aver preso un voto orale tra 46 e 48,5. Cosa che ritengo improbabile sia per l'anomala concentrazione di voti in un intervallo specifico, sia per l'aggiuntiva (e credo oggettiva) difficoltà nel raggiungere voti orali uguali o superiori a 46, rispetto al raggiungere voti via via inferiori.
        Personalmente ipotizzo che la soglia sarà tra l'88 e il 90

Commenta

Per Rosa77

Originariamente inviato da Rosa77 Visualizza il messaggio
          Falbi, ma chiamano proprio tutti per dire di portare i documenti? perchè io ho l'orale il 19 e non sono stata ancora contattata.
          Mi dispiace che non ci sia una larga partecipazione al forum. Io mi collego poco perchè sto studiando per l'orale ma al tempo stesso mi fa piacere ogni tanto venire in quso luogo virtuale a vedere "che si dice"!

p.s. Antonellaccia: allora ci conosceremo il 19! se non sbaglio sei siciliana anche tu!
          Ehi Rosa,hai ragione,sono siciliana,di Palermo e ho l'orale il 19.Sono contenta di aver trovato un'altra siciliana e che faccia l'orale il mio stesso giorno...Cmq non hanno chiamato neanche me.Io ce l'ho di mattina,tu?

Commenta

interessante il tuo ragionamento chameleon, per il momento la mia unica ipotesi che ritengo molto probabile è che la soglia di accesso ai primi 90 posti sarà un punteggio inferiore a 90/100

Commenta

Originariamente inviato da Chameleon Visualizza il messaggio
              Tu la sai lunga, mi sa che ci vai vicino anche per l'orale.

Ho fatto un po' di conti, per avere 90 persone con voto uguale o maggiore a 93, bisogna avere contemporaneamente

1) voti all'orale che siano > o = a 43.
              2) voti allo scritto che siano > o = a 43.

Ma in modo che si combinino più o meno in questa maniera (ok, ci sarebbero anche gli intervalli decimali).

43 + 50
              43,5 + > o = 49,5
              44 + > o = 49
              44,5 + > o = 48,5
              45 + > o = 48
              45,5 + > o = 47,5
              46 + > o = 47
              46,5 + > o = 46,5
              47 + > o = 46
              47,5 + > o = 45,5
              48 + > o = 45
              48,5 + > o = 44,5
              49 + > o = 44
              49,5 + > o = 43,5
              50 + > o = 43

I 90 vincitori dovrebbero avere tutti queste combinazioni di voto (più intervalli tra una combinazione e l'altra).
              Ma qui dobbiamo sfrondare di molto alcune possibilità di combinazione proposte.
              Tenendo conto che chi aveva meno di 43 allo scritto (o meglio, chi aveva preso tra 42,65 e 42,99, e non credo siano due o tre) era già in partenza escluso dal raggiungimento degli ipotetici 93 punti di soglia, e tenendo conto che per entrare nei 90 vincitori chi vuol passarci col voto minimo orale (43) deve avere avuto 50 allo scritto, chi vuol passarci con un 44 all'orale deve avere avuto 49 allo scritto, chi vuol passarci con un 45 all'orale deve avere avuto 48 allo scritto, e che in base a questo...

...tali voti alti allo scritto sono stati un'esigua percentuale....il collo si stringe, e "costringe" i 90 vincitori a trovarsi tra "l'almeno 43 allo scritto, ma difficilmente oltre il 47,5, e l'almeno 46 all'orale": trovo molto ma molto improbabile che il 20% degli idonei (90 su 450 ipotetici idonei) abbia almeno 46 all'orale, che è praticamente quasi una conditio sine qua non per rientrare tra gli idonei...sempre secondo l'ipotesi degli idonei che non andranno sotto il 93/100. Ma essendo a mio parere alquanto rara l'ipotesi che qualcuno prenda un voto orale = o > a 49, significa che per l'ipotesi della soglia del 93, il 20% degli idonei deve aver preso un voto orale tra 46 e 48,5. Cosa che ritengo improbabile sia per l'anomala concentrazione di voti in un intervallo specifico, sia per l'aggiuntiva (e credo oggettiva) difficoltà nel raggiungere voti orali uguali o superiori a 46, rispetto al raggiungere voti via via inferiori.
              Personalmente ipotizzo che la soglia sarà tra l'88 e il 90
              Mi hai quasi convinto!

Commenta

93 non è troppo alto?

io spero sia cosi:

a novembre 42.5 circa su 50 per lo scritto (500 persone su 8000 partecipanti)

per l'orale se facciamo una proporzione sarà 85 circa su 100 (90 assunti su 500 ma sarà diverso il livello medio, sicuramente più elevato)

diciamo 87-88, lo spero tanto altrimenti con il mio voto bassissimo allo scritto non ce la faccio proprio

anche perchè secondo me i voti bassi allo scritto sono stati molto più numerosi di quelli alti, di 50 ce n'è stato solo uno quindi la media di partenza è un 44 circa.

Commenta

Leggendo il forum noto che non ci sono o per lo meno non si sono manifestati partecipanti al concorso settentrionali. Mi sbaglio?

Commenta

cia a tutti,
                    ho scoperto il forum da qualche giorno e vorrei a comunicare a Falbi il mio voto.
                    io ho fatto l'esame il secondo giorno degli orali, il 25 novembre, e alla fine non mi posso lamentare: partivo da circa 44,3 allo scritto, e all'orale ho preso 45,75.
                    voto finale: appena sopra il 90
                    anch'io quindi in attesa di sapere quale sarà la soglia dei 90...
                    e comunque: in bocca al lupo a tutti!

Commenta

Originariamente inviato da Contino Bricchio Visualizza il messaggio
                      Leggendo il forum noto che non ci sono o per lo meno non si sono manifestati partecipanti al concorso settentrionali. Mi sbaglio?
                      In effetti....3 pugliesi (io, giando e profiteroles) diversi siciliani e calabresi, molti romani, qualcuno dalla Sardegna, qualcuno da Firenze...
                      Il giorno in cui sono andato io c'erano tre romani e dintorni (credo) una del sud (calabrese o siciliana) e l'altra non mi ricordo di dove fosse.
                      Un'altra ancora non si è presentata, e sono quasi certo che fosse siciliana.

Commenta

Sto operando...
                      X