annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assunzione di 40 vice assistenti Banca d'Italia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Grazie mille per la risposta. Sono rimasto fuori arrivando secondo per un'inezia, un quasi pari merito. E non oso immaginare che una simile opportunità possa sfumare per così poco. Le graduatorie, secondo il bando, sarebbero rimaste aperte per 36 mesi. Mi auguro davvero che qualcosa possa sbloccarsi in questo lasso di tempo. Grazie ancora per il tuo parere.

Commenta

Ciao ragazzi...FALBI...novità????? L'angoscia e i dubbi perseguitano gli idonei in lista profonda.......chi ci illumina?

Commenta

carlop5060, parole sante!! Presto qualcosa si illuminerà per noi?

Commenta

Buongiorno!
          Mi rendo conto che nessuno può fare previsioni sulle assunzioni,ma apprezzerei moltissimo se qualcuno potesse quantomeno tenerci aggiornati sulla storia della chiusura delle filiali:dobbiamo considerarla come certa?
          Nel direttivo del 18-19 aprile la Falbi ha preso delle decisioni sull'atteggiamento da tenere?

Grazie

P.s.rileggendo il bando del nostro concorso,mi sembra che non sia indicato il numero di anni di possibile proroga della graduatoria:esiste una qualche regola?Spero infatti che gli stessi criteri di contenimento della spesa che sembrano alla base della decisione di chiusura di molte filiali,possano portare a non bandire nuovi concorsi ma ad usare la nostra graduatoria quanto più a lungo possibile.

Commenta

Non c'è niente di certo nella storia della chiusura delle filiali (a parte la "proposta" della Banca), questo perché i sindacati si sono opposti in massa...è anche probabile che non se ne faccia nulla o che ci si limiti a una rimodulazione.
            Anche se dovessero chiudere, oltre al fatto che la chiusura vedrebbe coinvolti solo il 6%/7% dei dipendenti (l'altro 93% dei dipendenti è concentrato nell'altra metà delle filiali che sicuramente non chiuderà), c'è il fatto che non è in discussione il numero complessivo dei dipendenti, e le funzioni verrebbero mantenute. Come ipotesi in caso di chiusura, anzi, potrebbe esserci persino qualche vantaggio, visto che - purtroppo per i dipendenti presenti nelle filiali a rischio chiusura - questo significherebbe trasferimento coatto altrove, e per chi ha già raggiunto i requisiti per il pensionamento, sarebbe un invito ad andare in pensione, piuttosto che passare gli ultimi 2/3 anni di carriera facendo il pendolare a 300 o più km da casa.
            Ma stiamo facendo solo ipotesi...da tutto ciò che ho letto, qui e su FB, credo che per la nostra graduatoria non ci saranno grossi sconvolgimenti, nè in positivo nè in negativo.
            Per la proroga, credo che fino a due proroghe sia possibile....alla fine gli anni "caldi" per le assunzioni dovrebbero essere 2015-2016, con una proroga ci siamo. Anche perché c'è sempre stato uno "iato" di diversi anni tra la scadenza effettiva - senza tener conto delle proroghe, che ci son sempre state - della graduatoria di un concorso e le prime assunzioni del successivo (che richiedono almeno un anno di preparazione/selezione, dal bando), se ciò accadesse significherebbe per la banca restare a secco di assunzioni proprio nel biennio di maggiore necessità.
            Restiamo fiduciosi, che siamo stati selezionati proprio per coprire determinate esigenze...è tutto calcolato

Commenta

Errata Corrige (ho scritto male): per quel "se ciò accadesse" di fine post intendevo dire, se si decidesse di organizzare e bandire da subito un nuovo concorso appena scaduta questa graduatoria, piuttosto che continuare a sfruttare l'attuale graduatoria

Commenta

Come sai io sono ostinatamente ottimista riguardo all'esaurimento della graduatoria,tuttavia mi rendo conto anche che l'entusiasmo seguito all'assunzione dei primi 120 sia svanito così come mi rendo conto che chi si trova una cinquantina di posti dopo di me in graduatoria riponga ormai ben poche speranze un una futura assunzione.Diciamo che volevo capire alcune cose su quanto abbiamo saputo ultimamente.
                Originariamente inviato da Chameleon Visualizza il messaggio
                Non c'è niente di certo nella storia della chiusura delle filiali (a parte la "proposta" della Banca), questo perché i sindacati si sono opposti in massa...è anche probabile che non se ne faccia nulla o che ci si limiti a una rimodulazione.
                Io questo punto l'avevo capito in maniera leggermente diversa,dal comunicato fatto dai sindacati.La Banca cioè la darebbe per scontata la chiusura e bisognerebbe vedere cosa riusciranno concretamente a fare i sindacati:ci sarebbe insomma da scommettere più sulla chiusura delle filiali che sul fatto che resteranno aperte.
                Anche se dovessero chiudere, oltre al fatto che la chiusura vedrebbe coinvolti solo il 6%/7% dei dipendenti (l'altro 93% dei dipendenti è concentrato nell'altra metà delle filiali che sicuramente non chiuderà), c'è il fatto che non è in discussione il numero complessivo dei dipendenti, e le funzioni verrebbero mantenute. Come ipotesi in caso di chiusura, anzi, potrebbe esserci persino qualche vantaggio, visto che - purtroppo per i dipendenti presenti nelle filiali a rischio chiusura - questo significherebbe trasferimento coatto altrove, e per chi ha già raggiunto i requisiti per il pensionamento, sarebbe un invito ad andare in pensione, piuttosto che passare gli ultimi 2/3 anni di carriera facendo il pendolare a 300 o più km da casa.
                Da tempo credo si parli all'interno della Banca di riforma delle carriere e delle funzioni: potrebbero cominciare domani a farlo o far passare altri 10 anni.Per quello che ci interessa credo sarebbe interessante sapere se in tutto questo discorso riforma carriere/chiusura delle filiali possa essere inserita una cancellazione del ruolo dei vice-assistenti o se comunque,pur mantendendo inalterata tale figura e il numero di posti complessivi di dipendenti,la Banca non voglia concentrarsi su altre figure:tanto per dire,semplificando molto,adesso in Banca potrebbero esserci 3000 fra coadiutori e assistenti e 4000 vice-assistenti e magari la Banca vuol tenersi solo 2000 vice-assistenti e portare le altre due figure a 5000.
                Ma stiamo facendo solo ipotesi...da tutto ciò che ho letto, qui e su FB, credo che per la nostra graduatoria non ci saranno grossi sconvolgimenti, nè in positivo nè in negativo.
                Per la proroga, credo che fino a due proroghe sia possibile....alla fine gli anni "caldi" per le assunzioni dovrebbero essere 2015-2016, con una proroga ci siamo. Anche perché c'è sempre stato uno "iato" di diversi anni tra la scadenza effettiva - senza tener conto delle proroghe, che ci son sempre state - della graduatoria di un concorso e le prime assunzioni del successivo (che richiedono almeno un anno di preparazione/selezione, dal bando), se ciò accadesse significherebbe per la banca restare a secco di assunzioni proprio nel biennio di maggiore necessità.
                Restiamo fiduciosi, che siamo stati selezionati proprio per coprire determinate esigenze...è tutto calcolato
                Io almeno un anno di proroga lo do per scontato,ma ero curioso di sapere se,teoricamente,era possibile prorogare la graduatoria per 3 anni ad esempio.Ti quoto sul fatto che il periodo di sblocco dovrebbe essere il bienno che hai indicato.

Commenta

Guarda, nel corso dell'incontro mi pare che la volontà della Banca abbia dovuto cedere all'evidenza: la storia della chiusura non piace a nessuno dei sindacati, prova a leggere questo resoconto sul sito Falbi. Dalle cose che so, ci si potrebbe accordare per una rimodulazione, piuttosto che per la chiusura.

Un assaggio

Respinta al mittente un’indecorosa proposta di soppressione di 23 filiali per i servizi all’utenza (fatta eccezione per Agrigento e Sassari) e delle 6 divisioni delocalizzate di vigilanzaI Sindacati abbandonano l’incontroIl Direttore Generale è stato contestato da tutte le colleghe e i colleghi che partecipavano all’incontroLa delegazione della FALBI ha evidenziato l’inaffidabilità del Vertice dell’Istituto che ha fatto ricorso più volte alla “menzogna”.

[...]

Il Direttore Generale, fortemente contestato dai tanti colleghi presenti alla riunione ha tentato di cambiare le carte in tavola affermando che quelle comunicate non erano decisioni assunte, ma riflessioni !!!!!

Incontro del 11.04.2013 | FALBI Confsal

Commenta

Originariamente inviato da Chameleon Visualizza il messaggio
                    Guarda, nel corso dell'incontro mi pare che la volontà della Banca abbia dovuto cedere all'evidenza: la storia della chiusura non piace a nessuno dei sindacati, prova a leggere questo resoconto sul sito Falbi. Dalle cose che so, ci si potrebbe accordare per una rimodulazione, piuttosto che per la chiusura.

Un assaggio

Respinta al mittente un’indecorosa proposta di soppressione di 23 filiali per i servizi all’utenza (fatta eccezione per Agrigento e Sassari) e delle 6 divisioni delocalizzate di vigilanzaI Sindacati abbandonano l’incontroIl Direttore Generale è stato contestato da tutte le colleghe e i colleghi che partecipavano all’incontroLa delegazione della FALBI ha evidenziato l’inaffidabilità del Vertice dell’Istituto che ha fatto ricorso più volte alla “menzogna”.

[...]

Il Direttore Generale, fortemente contestato dai tanti colleghi presenti alla riunione ha tentato di cambiare le carte in tavola affermando che quelle comunicate non erano decisioni assunte, ma riflessioni !!!!!

Incontro del 11.04.2013 | FALBI Confsal
                    Era proprio questo il comunicato che avevo letto.
                    Mi è sembrato di capire che il direttore generale ci abbia provato,ma vista la mala parata abbia poi cercato di metterci una pezza.
                    Bisognerà vedere se i Sindacati riusciranno a spuntarla sul punto in questione,se effettivamente si tratta di una "riflessione" o se invece la Banca tirerà diritta per la sua strada.
                    Fra l'altro il direttore in questione dovrebbe essere diventato nel frattempo ministro dell'economia o sbaglio?
                    Si è liberato un posto in Banca...

Commenta

Ciao ragazzi

Qualcuno sa per caso se i 10 di quest'anno siano già stati assunti o meno? In caso di risposta negativa, quali sarebbero i tempi?

Commenta

Sto operando...
                      X