Ho appena concluso il test 4 dello scorso concorso e ho dei dubbi relativi ad alcune domande che mi dà sbagliate:
domanda numero 89: Would you like..........vegetables?
a me hanno insegnato che nelle domande e nelle negazioni si usa "any".
Invece mi dà risposta sbagliata, utilizzando "some"....
Qualcuno può darmi delle spiegazioni?
diciamo che c'è una sfumatura di significato:
would you like some vegetables ? = ho delle verdure, ne vuoi ? would you like any vegetables ? = vuoi delle verdure ? (ma non è detto che io ce le abbia / che ci siano)
generalmente si usa any nelle domande, tranne quando si offre qualcosa che è disponibile. quindi:
would you like any cheese ? = vuoi (del) formaggio ? would you like some bread ? = vuoi (del) pane ?
la prima frase è una domanda.
la seconda frase è un'offerta, perchè si presume che se tu offri qualcosa vuol dire che ce l'hai
would you like some vegetables ? = ho delle verdure, ne vuoi ? would you like any vegetables ? = vuoi delle verdure ? (ma non è detto che io ce le abbia / che ci siano)
generalmente si usa any nelle domande, tranne quando si offre qualcosa che è disponibile. quindi:
would you like any cheese ? = vuoi (del) formaggio ? would you like some bread ? = vuoi (del) pane ?
la prima frase è una domanda.
la seconda frase è un'offerta, perchè si presume che se tu offri qualcosa vuol dire che ce l'hai
Grazie per la spiegazione della sottile ma importantissima differenza.
Solo che mi deprimo nel pensare che se mi trovo demolite anche le poche cose che credevo di sapere in inglese allora si fa davvero dura...
Vero ma perchè il bando precedente parlava anche di Office.
Mentre quello che dobbiamo fare noi non lo menziona ma parla solo di nozioni di informatica
Oddio!!! Non avevo notato questa sottigliezza..Ora ho il dubbio! Mi ripeto tutto excel, access e word o giusto il glossario di informatica?
Altre opinioni? thanks!
Commenta