annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

concorso comune di Torino

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Questo forum è diventato un canale privilegiato per condividere tutte le info sul nostro concorso, quindi credo che nessuno, sia i frequantatori già entrati in Comune, sia quelli che si aggingono nei prossimi mesi a essere chiamati (si spera), sia chi è più dietro ma realisticamente spera nei tre anni di rientrare, lo abbandoni..

Io personalmente ci passo tutti i giorni, ma è chiaro che se non ci sono novità non si scrive nulla e si aspetta, in silenzio, periodi in cui si rimetteranno in moto i nostri calcoli fantasmagorici sulla graduatoria, le nostre speranze, le nostre paure...

Un saluto a tutti..per gli auguri aspetto qualche giorno ancora (anche perchè aspetto il resoconto dettagliato della giornata di oggi a Lakota e theFarmer, che non mi dicano che non hanno fatto la fatidica domanda sui prossimi 20 )

Commenta

ciao ragazzi...
      dunque oggi è stato il primo giorno di lavoro, in cui i 105 convocati abbiamo firmato il contratto e iniziato a essere introdotti, oggi tutti insieme ad una presentazione generale e ad un saluto da parte di alcuni dirigenti delle risorse umane, del direttore generale Vaciago, e sarebbe dovuto venire anche l'assessore al personale Domenico Mangone, ma all'ultimo non è riuscito a venire, pare per problemi personali...
      che dire... mi è sembrata una bella presentazione, una giornata introduttiva positiva, in cui ci hanno spiegato alcuni aspetti tecnici, ci hanno consegnato un vademecum, il codice disciplinare, il badge marca ingressi che fa anche da buono pasto elettronico, un organigramma della struttura... ma soprattutto la presentazione è stata generale.. belle parole contenenti spinte motivazionali importanti, circa la mission di servire il cittadino, di avere questo ruolo di riferimento importante per i cittadini, di porci sempre l'obiettivo di migliorare e far migliorare il tutto... e ci hanno detto anche, soprattutto il direttore generale, anche con una certa spiritosità, che non dobbiamo pensare "di fare i dipendenti pubblici che si sta a casa al primo mal di denti", che i tempi sono cambiati, ci sarà da "farsi il mazzo", anche perchè come Comune, finanziariamente, "siamo nella *****"...
      a me ma credo anche agli altri comunque ha fatto tutto una buona impressione.

Prossimi due giorni faremo presentazione-formazione generale la mattina, e già inserimento con affiancamento nei servizi a cui siamo destinati, nel pomeriggio..
      Sulla base dei nostri curriculum sta decidendo praticamente Donotti e il suo staff come assegnarci, mi pare di capire che, al di là del curriculum, non ci sia molta possibilità di suggerire delle preferenze da parte nostra, almeno per il momento. Ci tengo fino a settembre 2011 dipendenti formalmente dal settore Risorse Umane in distacco presso i servizi in cui andremo, dopo di che andremo formalmente direttamente presso i servizi a cui saremo destinati.
      Perchè questa cosa ? perchè così per un po' di tempo le risorse umane hanno il controllo della situazione e possono fondamentalmente ancora poi decidere di spostarci se valutano sia opportuno riallocare le persone.
      Demetrius, no, io non ho chiesto dei 20.. mi sembrava inopportuno oggi farlo, ma io rimango comunque abbastanza convinto della risposta che mi aveva dato il rappresentante sindacale per telefono, che disse che doveva succedere qualcosa di grosso perchè le 20 entro aprile non venissero prese.. cioè è praticamente certo.

Certo è che il direttore generale ha ribadito che il comune è veramente in grave difficoltà economica, per via sia degli investimenti che soprattutto dei tagli del governo negli ultimi anni.. 50 milioni in meno solo già con l'abolizione dell'ICI qualche anno fa... nel senso che lo stato centrale ha dato dei soldi al comune per compensare il mancato gettito dell'ICI, ma ha dato 50 milioni in meno....ha detto il direttore che hanno speso "gli ultimi baiocchi" per riuscire ad assumere noi.. comunque, insomma... i 20 entro aprile li considero abbastanza certi, come dicevamo poco fa... e poi piu' avanti coi pensionamenti ce ne saranno altri..
      ah ecco, un'ultima cosina.. ha detto che il comune avrebbe voluto fare, come è stato fatto nelle amministrazioni statali, una forma di incentivo ai pensionamenti anticipati (cosa che magari avrebbe potuto favorire un piu' rapido scorrimento della graduatoria), ma per qualche motivo che non ho ben afferrato o che non ha spiegato, in qualche modo il governo ha fatto sì che questo non accadesse.

Comunque dico... ricordando come è stato gestito tutto il concorso, considerando che la graduatoria è stata tenuta abbastanza ampia (ho visto qualcuno fare scena quasi muta e prendere 36, i bocciati sono stati pochi), viene da pensare che probabilmente è stato fatto apposta, perchè si pensa di scorrerla...
      fossi in voi non mi fermerei ad aspettare perchè non si sa mai, cercherei e continuerei a cercare altre vie.. però una ragionevole speranza che venga scorsa un bel po' credo sia fondato sostenerla....

buona serata a tutti !

Commenta

"siamo nella *****"... mi hanno messo gli asterischi.. ovviamente la parolina era m e r d a :-)

Commenta

Ciao Lakota!
          Bellissima descrizione del tuo primo giorno di lavoro, grazie per averla postata...

Io ero ovviamente ironico sulla domanda dei 20...concordo benissimo che non era il momento di farla, era solamente un modo di dire che mi sarei aspettato da voi sicuramente una descrizione (come hai fatto) dell'aria che tira...

Confermi sostanzialmente quello che ho sempre pensato, cioè che la situazione economica dei comuni è davvero difficile, e purtoppo il nostro (Olimpiadi croce e delizia) è tra quelli messi peggio....

Per questo motivo trovo giustissimo quello che scrivi sul non aspettare la chiamata in modo spasmodico e di continuare comunque a guardarsi attorno...se la graduatoria scorre sarà sicuramente una bella sorpresa, ma la realtà è che nessuno ha mai parlato ad oggi di arrivare a certi numeri. Ovviamente per i 20 la situazione è un pò diversa, perchè non è un numero caduto dal nulla...

Commenta

Da Torinoclick di oggi (Agenzia quotidiana della Città di Torino )

Duecento nuovi assunti per il Comune di Torino
            La prima tranche dei 200 nuovi assunti di cui entro la fine dell’anno si doterà la pianta organica della Città di Torino ha preso servizio oggi. Si tratta di 60 istruttori e 45 responsabili amministrativi vincitori dei concorsi banditi nel novembre 2009, le cui prove si sono svolte
            tra luglio e settembre di quest’anno. Altre 95 persone,
            suddivise tra agenti di polizia municipale (25), educatori asili nido (25), insegnanti di scuola materna (35), assistenti educativi (10) firmeranno il contratto di assunzione il prossimo 29 dicembre.
            Entro la fine dell’anno poi quasi 300 dipendenti che hanno superato le prove selettive per la progressione verticale avranno nuovo inquadramento professionale:
            si tratta di 100 responsabili e di 97 istruttori amministrativi, di 40 responsabili e di altrettanti istruttori
            tecnici e di 10 assistenti servizi generali.

Ho riletto quello che ho postato ieri...spero di non essere stato troppo duro...

Commenta

e quindi???
              dobbiamo essere ottimisti o no???

Commenta

Ottimisti sempre!

Originariamente inviato da silviabia8 Visualizza il messaggio
                e quindi???
                dobbiamo essere ottimisti o no???

Commenta

e meno male che ci sei tu....

Commenta

un saluto a tutti i colleghi idonei e vincitori

con 45 in servizio di categoria d, l'ultima posizione utile per la categoria c diventa la 68.

ben 5 persone sono nelle posizioni di vertice in provincia, pertanto le due graduatorie dovrebbero scorrere ulteriormente.

in più a moncalieri ha vinto uno di noi e a venaria c'è la stessa possibilità

vado a non lavorare

ciao

Commenta

cioè circa 160 nuovi assunti?

Originariamente inviato da Demetrius Visualizza il messaggio
                      Silviabia se fai così tu scleri!!!!
                      Stai tranquilla! Non è pensabile che non arrivino a noi, non siamo solo sicuri sui tempi!

Nel 2011 andranno in pensione centinaia di dipendenti comunali...a me hanno parlato di 800, ma non sono sicuro di questo numero. Le assunzioni entro fine 2010 costituiscono sicuramente un bacino importante, ma non è pensabile, anche con il blocco del turnover, che si fermino qui!

A fronte di tanti pensionamenti ci saranno comunque assunzioni, anche se con il famoso e famigerato blocco del 20%...tra l'altro più persone mi hanno ricordato che parlando di 1 su 5 non bisogna far riferimento al numero di dipendenti, ma alla percentuale di spesa.
                      per quanto ne so 800 persone con 30/40 anni di anzianità costano molto di più di 800 neoassunti, no?

Commenta

Sto operando...
                      X