annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso per 855 funzionari in Agenzia delle Entrate

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

[QUOTE=ilconteee;669029]
    Originariamente inviato da karel76 Visualizza il messaggio

Mi piacciono queste discussioni all'ITALIANA! Non si arriva mai ad una conclusione!

Esecutività - Esecutorietà -

ESECUTITOVIETIVITA'

trovata!
    Conte... ma ancora avete dubbi??

Commenta

[QUOTE=karel76;669031]
      Originariamente inviato da ilconteee Visualizza il messaggio

Io dubbi non ne ho! Cerco di farli venire. Ho sottolineato apposta quelle parole...che conducono ovviamente ad esecutorietà
      però è giusto dare una opportunità ai sig.ri giuristi.
      La questione è più semplice: le domande sono presi dai testi (terra-terra) e copiate pari pari!

ma siamo in Italia, cosa pretendi!
      Ultima modifica di ilconteee; 17-06-2012, 20:09.

Commenta

[QUOTE=karel76;669031]

ragazzi, non scherziamo proprio!!
        ESECUTORIETà!!

Commenta

[QUOTE=ilconteee;669032]

Io dubbi non ne ho! Cerco di farli venire.
          Per me è esecutorietà, però è giusto cercare anche di dare una interpretazione ai sig.ri giuristi.
          La questione è più semplice: le domande sono presi dai testi (terra-terra) e copiate pari pari!

e poi lascia stare i giuristi!! sono una fantastica categoria!!

Commenta

[QUOTE=saravem;669034]

e poi lascia stare i giuristi!! sono una fantastica categoria!!
            Sai...non so se nel pianeta ci stanno più avvocati (il 90% in italia) o più cinesi!

Li avete contati?

Commenta

[QUOTE=giustizia;669018]

la risposta alla luce della norma per me è chiara. Ricordo che anni fa molti furono indotti dal simone a rispondere che i regolamenti derogano la legge. Sono testi sintetici e di buona qualità... ma non certo la miglior dottrina. Il punto è che è intervenuto il legislatore.

ragazzi questa è la decima volta che intervengo su questa domanda...la risposta corretta è esecutorietà.

Se leggete bene la domanda in ogni sua parte vi rendete conto che è esecutorietà. Lo dico da giurista. La domanda è molto chiara... e vi evidenzio i punti chiave:

La particolare efficacia degli atti amministrativi che consiste nella possibilità, per la P.A., di dare immediata e diretta esecuzione dell'atto amministrativo senza previa pronunzia giurisdizionale si definisce:

A) autoritarietà
              B) esecutività
              C) esecutorietà

il dare esecuzione senza pronuncia dell'autorità giurisdizionale è l'esecutorietà

Commenta

[QUOTE=giustizia;668995]
                Originariamente inviato da Luca74 Visualizza il messaggio

non credo perchè sono quesiti che si basano sul dato normativo non sulla dottrina. Se contasse la dottrina allora sarebbe diverso, soprattutto quella anteriore al quanto previsto dal legislatore con la legge 241/90 che espressamente si sofferma su tali concetti.
                Non sono d'accordo. La domanda non ricalca esattamente un articolo di legge. In quel caso non potrebbero esserci dubbi. La domanda è un pò un ibrido, e non dovrebbero esistere nei concorsi. C'è la parte iniziale "...possibilità, per la PA, di dare immediata e diretta esecuzione..." che fa pensare all'esecutività (ed è per quello che ho dato questa risposta, perchè nella fretta non ho letto bene l'inciso finale), e quella finale "senza previa pronunzia giurisdizionale" che fa invece propendere per l'esecutività. Mi fanno veramente incavolare domande poste così. Non è questione di interpretazione dottrinale...

Luca

Commenta

[QUOTE=ilconteee;669036][QUOTE=saravem;669034]

Sai...non so se nel pianeta ci stanno più avvocati (il 90% in italia) o più cinesi!

Li avete contati?[/QUOTE

in assoluto più architetti!

Commenta

[QUOTE=ilconteee;669032]

Io dubbi non ne ho! Cerco di farli venire. Ho sottolineato apposta quelle parole...che conducono ovviamente ad esecutorietà
                    però è giusto dare una opportunità ai sig.ri giuristi.

A me non li fai venire... eppure non sono un giurista. Chi abbocca è evidentemente insicuro di quel che sa... c'è un motto che dice "abbi dubbi", ma i dubbi sorgono per essere risolti e chiariti.
                    Ma poi, che domande vi aspettavate di trovare in un concorso per l'agenzia delle entrate? non è un concorso per giuristi, per avvocati, o magistrati. Le domande difficili erano in tributario e contabilità, come è giusto che sia....
                    Quindi ben vengano le domande terra-terra di amministrativo (molte non lo erano comunque)

Molti utenti non hanno capito che tu fossi d'accordo con ESECUTORIETA'.. mi hanno detto di andare a rileggere perchè avevo capito male...
                    P.s. il forum sta funzionando male... riporta frasi scritte da altri utenti nel "quote"
                    Ultima modifica di karel76; 17-06-2012, 20:19.

Commenta

[QUOTE=Luca74;669038]
                      Originariamente inviato da giustizia Visualizza il messaggio

Non sono d'accordo. La domanda non ricalca esattamente un articolo di legge. In quel caso non potrebbero esserci dubbi. La domanda è un pò un ibrido, e non dovrebbero esistere nei concorsi. C'è la parte iniziale "...possibilità, per la PA, di dare immediata e diretta esecuzione..." che fa pensare all'esecutività (ed è per quello che ho dato questa risposta, perchè nella fretta non ho letto bene l'inciso finale), e quella finale "senza previa pronunzia giurisdizionale" che fa invece propendere per l'esecutività. Mi fanno veramente incavolare domande poste così. Non è questione di interpretazione dottrinale...

Luca
                      No luca, la parte finale della domanda è quella che determina quale risposta è quella giusta, perchè per il resto sono definizioni quasi identiche

Commenta

Sto operando...
                      X